Visualizzazione Stampabile
-
tune ecu mappe 955
per coloro che, come me, tengono duro e sono sempre più innamorati di questa stupenda versione speed sapranno che......qui Triumph_OEM_Tune_list. 3 & 4 Cyl. models ci sono mappe per tutti i gusti e nelle migliori salse. Oggi mi sono dilettato a caricare la mappa 10158 che non è esattamente quella specifica per il mio VIN ma che ho trovato addirittura migliore della prevista. Non vi nascondo la curiosità di provarle altre come anche la 10170 . Ebbene qualcuno di voi ha già avuto questo prurito in passato e può anticiparmi qualche differenza e sensazione?....o addirittura dare qualche interessante spiegazione tecnica?:dubbio:
-
ciao Marco, noto che sai smanettare di tune ecu, magari più in là, se per te non è un problema, ti contatto così mi aiuti a capire meglio il programma :oook:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mr Slevin
ciao Marco, noto che sai smanettare di tune ecu, magari più in là, se per te non è un problema, ti contatto così mi aiuti a capire meglio il programma :oook:
no problem Mr......sono capace di fare ogni controllo e regolazione meno le modifiche alle mappe relativamente all'anticipo e i tempi di inezione ma questi non bisogna assolutamente toccarli se non si è specializzati. Qualcosa però si puo fare sul rapporto stecchiometrico...:biggrin3:
-
Citazione:
marco baschetti
per coloro che, come me, tengono duro e sono sempre più innamorati di questa stupenda versione speed sapranno che......qui
Triumph_OEM_Tune_list. 3 & 4 Cyl. models ci sono mappe per tutti i gusti e nelle migliori salse. Oggi mi sono dilettato a caricare la mappa 10158 che non è esattamente quella specifica per il mio VIN ma che ho trovato addirittura migliore della prevista. Non vi nascondo la curiosità di provarle altre come anche la 10170 . Ebbene qualcuno di voi ha già avuto questo prurito in passato e può anticiparmi qualche differenza e sensazione?....o addirittura dare qualche interessante spiegazione tecnica?:dubbio:
confermo che la migliore x me è la 10158
non ho mai provato altre tipo la 10170 perchè suppongo mi dia errore essendo per "From VIN # 207555"
-
Citazione:
manetta scarsa
confermo che la migliore x me è la 10158
non ho mai provato altre tipo la 10170 perchè suppongo mi dia errore essendo per "From VIN # 207555"
la 10158 è identica alla 10170 a parte qualche differenza nei valori di F nel campo superiore sia di giri che posiz. farfalla. Caricare queste mappe indifferentemente non da nessun errore in centralina. Sto facendo uno studio particolareggiato sulle mappe applicabili sulla 02-04, ho già molte idee chiare in merito e quando ho completato il lavoro vi dirò cosa ne è uscito fuori..
-
-
ci sono novità.....
e conclusioni.....
a premessa voglio dirvi che le mappe ufficiali applicabili alla speed '02-'04 vanno dalla 10152, comune a tutti i VIN con scarico originale, e le varie coppie come la 10154-10155, 10158-10159 e 10170-10171 che interessano fasce di VIN specifici. La coppia di mappe differisce in se per la presenza o meno del sai e tutte con scarico aperto. Ho fotocopiato tutti i diagrammi dell'inezione e del fuel di ogni mappa ricavabile dal tune ecu e le ho confrontate tra loro. Prima grande esclusione tra le varie coppie è la presenza o meno del SAI, che tranne la relativa spunta sono praticamente identiche.
2^ premessa :
nella mia speed era installata la 10154, essendo una fine '01 ,con qualche personalizzazione relativa al rapporto stecchimetrico nel campo di utilizzo fino a 4000 rpm e fino all'apertura manetta del 40%, un pò più grassa, quanto basta (a patto di avere sempre un filtro aria pulitissimo) ad avere una prontezza di risposta più incisiva alla primissima apertura del gas con un accompagnamento sonoro più significativo...vi garantisco essere una importante miglioria .
Ebbene , altra esclusione.....
a questo punto sono rimaste le mappe 10154, 10158 e 10170. Le mappe 10158 e 10170 sono anch'esse praticamente uguali a parte alcuni valori di tempi di inezione (F) che differiscono nella fascia alta dei giri motore e grande apertura manetta (a mio avviso di scarso interesse), ma la grande e significativa differenza esiste tra quest'ultime due e la 10154, cioè la più vecchiotta.
E ora basta con la teoria e passiamo alla pratica....
caricata prima la 10158 e poi successivamente la 10170 e via a girare sia Sabato che Domenica.
Sabato: giro collinare di una buona oretta, impressioni consolidate (rispetto alla 10154 personalizzata) : medi (4000- 6500 rpm) decisamente migliori, risponde con decisione a salir di giri come avesse una marcia in meno con un bel boato allo scarico, indubbiamente un gran guadagno ma....a discapito di una peggiore risposta alla primissima apertura della manetta e un allungo meno rabbioso e imperioso ( evidentemente i tecnici del 2001 erano più inacazzati:biggrin3:).
Provvedimenti: armato di una sana e robusta pazienza ho trasferito, sui grafici di interesse i valori della 10154 sulla 10170, (ma anche sulla 10158 indifferentemente) fino a 4000rpm e con una apertura gas fino al 41%.
Domenica: giro di un'altra oretta a quota l.m. ......dalle mie parti si dice "che telodico a fa" , prontezza ed erogazione fino a 6500- 7000 rpm come mai avuta in passato, una rabbia e un sound invidiabili da qualsiasi bikers, mi sono veramente divertito e quindi........
sembra che abbia capito come funziona il giocattolino e a questo punto non rimane che personalizzare l'allungo prelevandolo dalla 10154.
E lo farò sicuramente, con un pò di pazienza perchè la cosa è abbastanza laboriosa, ma con una differenza......lavorerò sulla base 10154 perchè sarà sufficiente trasferirgli i dati dei medi delle altre due mappe, decisamente migliori.
Appena fatto pubblicherò il files della nuova mappa per chi desidera sperimentare.
Mi sembra che è tutto.
Non sono un tecnico di mappe e come evidente mi mosso in questo lavoro per passione e sensazioni su strada, senza strumenti di banco prova, quindi invito i veri tecnici del forum ad esporre le loro osservazioni , critiche e migliorie.
Grazie della vostra pazienza
:icon_banana:
-
-
Aggiornamento dopo alcune prove sulla mia speed. Dalla 10154 che mi dava l'elenco in base al mio modello 02, ho caricato prima la 10158 per prova e poi la 10158pk. Un abisso come tiro ai medi e buon allungo senza scoppi in rilascio. Molto soddisfatto!!
-
Io non ho tune ECU e non ci capisco una mazza, ma mi state facendo venire la scimmia...[emoji205] [emoji205] [emoji205]
Sapete in zona Varese-milano se c'è qualcuno che lavora bene con le mappature?
-
Osva, dipende se la tua moto ne ha bisogno... Senti qualcosa che non va?
ps. lavorare bene con le mappature significa portarla da qualcuno con rullo ecc, nel mio caso la portai in un banco Dynojet, pochi si mettono a lavorare con TuneECU direttamente (anche perche' e' a loro rischio e pericolo).
-
Citazione:
Lo scrofo
Osva, dipende se la tua moto ne ha bisogno... Senti qualcosa che non va?
ps. lavorare bene con le mappature significa portarla da qualcuno con rullo ecc, nel mio caso la portai in un banco Dynojet, pochi si mettono a lavorare con TuneECU direttamente (anche perche' e' a loro rischio e pericolo).
In realtà va bene, meglio lasciarla com'è credo. A volte la scimmia si imbizzarrisce per nulla, bisogna tenerla buona.
Rimane la curiosità di vederla al banco e capire se c'è la possibilità di ottimizzare qualcosina.
-
sicuramente qualcosa sistemi, ma non e' detto che serva a molto, alla fine se non senti vuoti o simili non vedo perche' toccare qualcosa ;)
-
Citazione:
gixxer77
Aggiornamento dopo alcune prove sulla mia speed. Dalla 10154 che mi dava l'elenco in base al mio modello 02, ho caricato prima la 10158 per prova e poi la 10158pk. Un abisso come tiro ai medi e buon allungo senza scoppi in rilascio. Molto soddisfatto!!
Dove l'hai presa la 10158pk? Sul sito tuneecu c'è solo la 10158, la 10158pk non la trovo
Trovata trovata, era nelle mappe custom :biggrin3:
Hai mai provato la 10158Map_Norbi?
-
Citazione:
rik1955
Dove l'hai presa la 10158pk? Sul sito tuneecu c'è solo la 10158, la 10158pk non la trovo
Trovata trovata, era nelle mappe custom :biggrin3:
Hai mai provato la 10158Map_Norbi?
io avevo fatto una mappa con 50% di Norbi e un 50% di "non ricordo" che andava a bombazza...
al confronto la 10158 era moscia...
-
Citazione:
manetta scarsa
io avevo fatto una mappa con 50% di Norbi e un 50% di "non ricordo" che andava a bombazza...
al confronto la 10158 era moscia...
Per adesso quale mappa hai? La 10158pk?
-
Citazione:
rik1955
Per adesso quale mappa hai? La 10158pk?
su questa c' è poco da giocare: variante due
per la tuono tuneecu non esiste:sad:
La 10158pk l' ho tenuta a lungo , mi dava un poco di on off sui 2000 rpm e un po pigra tra i 6/7000
http://i65.tinypic.com/16c2gdd.jpg
-
Citazione:
manetta scarsa
Capito capito.....Quando avevi la speed non è che per caso hai salvato quella mappatura 50% di Norbi, da qualche parte nel tuo computer? :biggrin3:
-
se ritrovo il file te lo passo
-
Citazione:
manetta scarsa
se ritrovo il file te lo passo
Grazie :oook:
-
Citazione:
rik1955
Grazie :oook:
A stretto giro nuovo cavo e pc3 per lavoro di fino....se non fosse un problema,la mappa modificata su base Norbi interesserebbe anche a me! Grazie!
-
Citazione:
Capitan Harlock74
A stretto giro nuovo cavo e pc3 per lavoro di fino....se non fosse un problema,la mappa modificata su base Norbi interesserebbe anche a me! Grazie!
Hai MP
-
Citazione:
rik1955
Hai MP
risposto Rik!ti ringrazio!postero poi risultati di tutti gli esperimenti che ho in testa!
arrivato cavo obd nuovo e collegato alla ECU della bimba tramite APP android; rilevati e cancellati diversi errori; mappa caricata sulla ECU 10172 che tunecu non ha riconosciuto e che non trovo in rete per capire di cosa si trattasse (ritengo comunque mappa obsoleta per scarico originale);
per primo test ho caricato la 10158 std (anche se ho il SAI montato); effettuato reset TPS e autoadattamento; in pausa pranzo, al rientro, proverò la resa; prime impressioni da fermo:
1) al minimo e con temperatura intorno agli 80° ho rilevato solo una lieve incertezza dal minimo a salire di giri;
2) minimo stabilizzato molto più in basso dalla precedente mappa; adesso siamo stabilmente intorno ai 1200 giri/min.
visto che ho iniziato a smanettare solo ora per via del precedente cavo non funzionante, prossimo step mappa 10159 std (identica alla 10158 ma con SAI attivo); poi test su 10158pk (ne parlano molto bene); 10158 by Norbi e da ultimo, ma non per importanza, attendo nuovi giocattoli da Rick1955 ;)
fatto tutto questo trarrò le mie conclusioni e magari creerò una mia mappa in base alle risposte della mia bimba!
AGGIORNAMENTO:
guardando meglio sul sito di tunecu ho trovato la mappa che era installata sulla mia bimba....non ci crederete...eccola qui:
10172Map.hex OEMmd5checksum 955cc Tiger from VIN 206547 with standard exhaust (with or without catalyst)avevano caricato la mappa del tiger....
sono sempre più allibito.....
giocattolino da Rik, che ringrazio pubblicamente, arrivato! i test possono ufficialmente iniziare!
configurazione moto:
1) GPR passaggio alto con 2 DB killer montati;
2) filtro aria BMC;
3) candele NGK CR9EK;
4) SAI e LAMBDA montati e attivi.
STEP 1:
provata per un 80ina di chilometri 10158, impressioni:
1) temperatura di esercizio del motore più bassa (scalda meno);
2) a freddo in partenza non stenta (prima sembrava fosse ingolfata);
3) un pò di pigrizia a riprendere giri almeno fino a 4000 g/min;
4) zero scoppi o borbottii in rilascio;
6) allungo simile alla precedente;
7) zero sensazione di smagrimento;
8) on/off molto marcato anche ai regimi intermedi e da gas non completamente chiuso (con mappa precedente presente solo a bassi regimi e a riaperture da gas tutto chiuso)
STEP 2
1) eliminato DBKILLER all'uscita del terminale (imbocco terminale dbkiller montato);
2) caricato mappa 10159 (identica alla 10158 per valori differenza solo nel SAI non abilitato);
impressioni dopo 80km:
primi due punti come 10158, poi:
1) medi (fino a 4000 g/min) migliorati rispetto a 10158 ma me li aspettavo più "rabbiosi" (sembra ancora un pò troppo "grassa");
2) qualche borbottio sommesso in rilascio specie sotto i 4000 g/min (intervento SAI);3) sopra 4000 g/min allungo impressionante (strano le mappe sono identiche);
4) tendenza all'alleggerimento dell'anteriore con cambiate veloci anche con marce alte;
5) on/off marcato ma molto meno rispetto alla 10158;
STEP 3
eliminazione secondo dbkiller all'imbocco del terminale e studio mappe custom su base 10158 (Norbi e ibride) per vedere le differenze con quelle OEM triumph;
da prima occhiata parrebbero differenti solo nei tempi di iniezione (mappa F) e per disabilitazione SAI;
da verificare se nella tabella A/R ci siano differenze sotanziali; in ogni caso, in settimana arriverà la PC3 e, una volta scelta la mappa base su cui lavorare, proverò a riempire i "vuoti" con il modulino
siamo solo all'inizio ma questo programmino piace un sacco a me e alla mia bimba!
-
AGGIORNAMENTO STEP 3:
eliminato secondo dbkiller e rifatta procedura autoapprendimento;sensazioni:
1) fino 4000 giri molto meglio e con un bel sound ma ancora grassa secondo me;
2) borbottii in rilascio a bassi giri e qualche "botto" in rilascio dopo una tiratina;
3) alti rabbiosi e confermata tendenza all'allegerimento con cambiate veloci;
4) on/off ancora ben presente.
in conclusione la 10159 OEM sembrerebbe grassa fino a 4000 giri e un pò magra dai 5500/6000 in sù;
ho approfondito le mappe 10158 Norbi e una ibrida gentilmente "offerta" da Rik e, rispetto a 10159 OEM, cambiano notevolmente i parametri sulla mappa F (valori molto più spinti su Norbi ibrida) e l'esclusione del SAI;
a stretto giro test su strada anche di queste ultime due;
-
Citazione:
Capitan Harlock74
AGGIORNAMENTO STEP 3:
eliminato secondo dbkiller e rifatta procedura autoapprendimento;sensazioni:
1) fino 4000 giri molto meglio e con un bel sound ma ancora grassa secondo me;
2) borbottii in rilascio a bassi giri e qualche "botto" in rilascio dopo una tiratina;
3) alti rabbiosi e confermata tendenza all'allegerimento con cambiate veloci;
4) on/off ancora ben presente.
in conclusione la 10159 OEM sembrerebbe grassa fino a 4000 giri e un pò magra dai 5500/6000 in sù;
ho approfondito le mappe 10158 Norbi e una ibrida gentilmente "offerta" da Rik e, rispetto a 10159 OEM, cambiano notevolmente i parametri sulla mappa F (valori molto più spinti su Norbi ibrida) e l'esclusione del SAI;
a stretto giro test su strada anche di queste ultime due;
occhio che non prenda il volo :oook:
-
STEP 4
caricata mappa 10158 by Norbi,risultato:
1)bella ripresa senza incertezze fino a 4000 giri;
2) lieve incertezza alla primissima apertura del gas da velocità basse;
3)alti e transitori fantastici;
4) lieve borbottio in rilascio e zero "scoppi" a qualsiasi regime;
5) on/off molto diminuito a qualsiasi regime;
6) in terza dopo 4000 avantreno tende al cielo in accelerazione (rapporti originali).
in conclusione la migliore mappa finora provata;manca solo la Norbi ibrida gentilmente fornita da Rick per chiudere il cerchio e trarre le conclusioni;
quello che non capisco è come mai togliendo la spunta al SAI la moto non scoppietta più in rilascio;da quello che leggevo,questa regolazione fa sì che non si accenda l'anomalia sulla strumentazione se lo si elimina ma lo stesso,se montato,continua a funzionare.
dalle mie prove invece,parrebbe proprio che così facendo lo si inibisca a livello di centralina.
Ultima considerazione:
incuriosito dai commenti,ho dato un occhio alla tune of death per la 1050 e ho notato che, nella tabella a/r, il closed loop è limitato al solo minimo....qualcuno ha tentato di riportare tali dati sul 955?
-
Citazione:
Capitan Harlock74
Ultima considerazione:
incuriosito dai commenti,ho dato un occhio alla tune of death per la 1050 e ho notato che, nella tabella a/r, il closed loop è limitato al solo minimo....qualcuno ha tentato di riportare tali dati sul 955?
sarebbe come provare a mettere windows 10 sul vic 20 :biggrin3:
prova la Norbi ibrida che sono curioso :laugh2:
da ultimo togli la lambda :w00t:
-
Citazione:
manetta scarsa
sarebbe come provare a mettere windows 10 sul vic 20 :biggrin3:
prova la Norbi ibrida che sono curioso :laugh2:
da ultimo togli la lambda :w00t:
questa è bella! Complimenti;) comunque intendevo copiare la tabella a/r della TOD su quella 10158 o altre della Speed per limitare il closed loop al minimo :)
Per lambda faccio altri test e poi decido
P.S pc3 arrivata!
-
Citazione:
Capitan Harlock74
questa è bella! Complimenti;) comunque intendevo copiare la tabella a/r della TOD su quella 10158 o altre della Speed per limitare il closed loop al minimo :)
Per lambda faccio altri test e poi decido
P.S pc3 arrivata!
spero tu non la abbia comprata la pc3, tutto quello che puoi fare con la pc3 con tuneecu lo fai meglio...
-
Citazione:
manetta scarsa
spero tu non la abbia comprata la pc3, tutto quello che puoi fare con la pc3 con tuneecu lo fai meglio...
L'ho acquistata usata con cablaggio dedicato ad un buon prezzo;dopo il 3 cavo non funzionante ho preso la palla al balzo e l'ho acquistata.al 4 cavo ho beccato quello giusto....
in ogni caso,l'idea è quella di far lavorare una mappa di base già buona con la pc3, per "Limare" in movimento e in tempo reale, gli eventuali buchi/mancanze della mappa caricata.non avendo la possibilità di far fare una mappa specifica su banco frenato.
Poi,trovata la "quadra",riportare i dati e le regolazioni su mappa ECU
-
STEP 4
caricata mappa ibrida Norbi/Rick,risultati:
1) zero scoppi in rilascio;
2) on/off ancora più lieve rispetto a Norbi std;
3) zero buchi o incertezze;
4) erogazione potenza piatta e molto lineare dal min al limitatore;
in sintesi è una mappa che "ti fa far strada",senza buchi o picchi; manca un po' di cattiveria secondo me ma va veramente bene!
adesso sto lavorando su mappa personalizzata; ho studiato e spostato,con adattamenti s'intende, i valori a/r della TOD 1050, sulla Norbi ibrida;E stato un lavoraccio in quanto la ECU 1050 è molto più evoluta di quella del 955 e di conseguenza le griglie più complesse....a breve test su strada....
-
E' possibile postare il file della mappa modificata da Rik si base Norbi? Sarei curioso di provarla
-
Citazione:
gixxer77
E' possibile postare il file della mappa modificata da Rik si base Norbi? Sarei curioso di provarla
Ciao, se Rick legge il post e mi autorizza te la giro!
-
Citazione:
Capitan Harlock74
Ciao, se Rick legge il post e mi autorizza te la giro!
Veramente l'autorizzazione deve darla manetta scarsa perché è stato lui che me l'ha girata per la prima volta.
-
Citazione:
rik1955
Veramente l'autorizzazione deve darla manetta scarsa perché è stato lui che me l'ha girata per la prima volta.
autorizzo la autorizzazione :biggrin3::oook:
-
Citazione:
gixxer77
Vista l'autorizzazione del mio fornitore e l'autorizzazione del proprietario, dammi il tuo indirizzo di posta elettronica e te la giro!
intanto grazie a a Rick e a Manetta per la "fornitura"! ;)
-
Grandi questi utenti del forum, grazie!! gixxer1977@libero.it
-
Citazione:
gixxer77
Mappa inviata!poi sono curioso di sentire anche le tue impressioni!
per il resto figurati!se non ci si aiuta tra noi!visto che l'interesse e i proprietari di 955 sono sempre meno...
se avessi bisogno non esitare!
-
Citazione:
Capitan Harlock74
Mappa inviata!poi sono curioso di sentire anche le tue impressioni!
per il resto figurati!se non ci si aiuta tra noi!visto che l'interesse e i proprietari di 955 sono sempre meno...
se avessi bisogno non esitare!
ciao Capitan...puoi inviarmela anche al bama66@gmail.com ?.... con manetta siamo vecchi amici in questo argomento ..che saluto con sentita riverenza...:biggrin3: grazie del tuo impegno Capitan Harock...:oook:
-
Citazione:
marco baschetti
ciao Capitan...puoi inviarmela anche al
bama66@gmail.com ?.... con manetta siamo vecchi amici in questo argomento ..che saluto con sentita riverenza...:biggrin3: grazie del tuo impegno Capitan Harock...:oook:
Ciao Marco, ti ho girato la mappa!sono contento di questo rinnovato interesse per questa motorizzazione un po' dimenticata.....almeno in Italia;
attendo anche date,come ti ho scritto,le tue impressioni,suggerimenti e consigli!