Salve, non capisco molto di meccanica, mi spiegate se conviene è che benefici da la sostituzione della batteria con una al litio? Grazie
Ciao
Daniel
Visualizzazione Stampabile
Salve, non capisco molto di meccanica, mi spiegate se conviene è che benefici da la sostituzione della batteria con una al litio? Grazie
Ciao
Daniel
Peso e spunto .
Peso in primis. L'ho installata circa un mese fa. A riposo sta a 13.40v....impressionante...
Grazie
Ciao
Daniel
Peso: circa 375% in meno. (Una batteria media YTX9 pesa sui 3Kg, quella al LiPo 0,8 Kg)
Spunto: complessivamente con le batterie di oggi, siamo ad un +20% di densità energetica, quindi a parità di volume, hai 20% in più di Ah, invece se vuoi mantenere le solite Ah, occupi meno spazio.
Durata: Rispetto ad una al Pb, una batteria al LiPo ha una autoscarica molto minore. Ha pure un piccolo check sulla sommità, per verificarne lo stato di carica.
Inoltre la diceria, che tendano ad esplodere o a prendere fuoco, è una diceria. Sono anni che le batterie al Litio con elettrolita a base di solvente non esistono più. Ora le batterie hanno un composto di polimero solido che lo sostituisce.
(Fonte Wikipedia: Accumulatore litio-polimero - Wikipedia)
Grazie[emoji106][emoji106]
Ciao
Daniel
nessun problema di ricarica con l'impianto originale?
sono plug&play senza modifiche?
Nessun problema, né con l impianto originale né con altro. Unica accortezza, come già detto, e volete usare un mantenitore, che sia per batterie LiPo.
Sono assolutamente plug & play, nessuna modifica di nessun genere.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
[emoji106]
Ciao
Daniel
costano troppo,e bisogna prendere un mantenitore di carica apposito,io la volevo mettere ho gia un mantenitore ma mi secca comprarne un altro...
Ovviamente, montata senza modifiche di sorta.
Se devo spendere 80 euro per una batteria originale, ne spendo 120 e ne ho una piu' prestante.
Ps. ti ricordo che non e' necessario il mantenitore se stacchi la batteria e la metti in un posto a temperatura ambiente: quello che frega le batteria sono umidita' e gelo in primis.
Io monto una Okiyami comprata su Carpimoto. se ti serve altro sono qui.
13.2 a riposo ( ho il voltmetro montato sul cruscotto )
l'ho scritto nel messaggio che hai quotato :madoo:
Ora costano molto meno!
Tra altro quella che prenderò io per la mia White Lady, nuovo tipo LiPo4 costa 85 spedito, la vende la omnia racing su ebay
Indipendentemente dal prezzo, quali sono i modelli migliori ?
seguo modello ? di sta benedetta litio
Modello di quelle Litio normali non só, io ho comprato l anno scorso a mio fratello una Skyrich e non abbiamo avuto problemi (installata su una Tuono V4, e lui ci fà il campionato Roadster Cup)
Invece per quelle nuove LiFePO4, per la mia White Lady comprerò questa:
http://www.bclithiumbatteries.com/
Ciao.
Dopo avere letto la vostra discussione mi sono lanciato su una batteria al litio
Batteria moto Skyrich agli ioni di Litio YTZ14S / HJTZ14S-FP-S / YTZ12S Dimensioni : L 150mm W 87mm H 93mm. 100% ecologica.: Amazon.it: Casa e cucina
120€ su amazon.
C'era disponibile anche la BC suggerita da MArliHaga ma costava un po' di più, 135€
BC Lithium Batteries BCT12B-FP Batteria Moto al Litio: Amazon.it: Auto e Moto
Ora vediamo quando arriva.
Con la "vecchia" Yuasa ho rischiato di restare sul cavalletto per tutto lo scorso inverno. il fatto di avere messo un interruttore sulle luci mi ha permesso di "tirare là" fino a oggi. Non me la sentivo più (e la batteria con me) di affrontare un altro inverno. La moto la uso tutti i giorni per un breve tragitto ma deve andare.....sempre.
Vi farò sapere come va
Ma che tipo di batteria hai!?!? Io ho la YTX9 e viene 85€ su ebay:
http://www.ebay.it/itm/141134484471?...84.m1423.l2649
[emoji106][emoji106]
Ciao
Daniel
La mia, originale, pesa la bellezza di 5.4 kg :ph34r: ammazza che cicciona :ph34r:
X MarliHaga#41. il sito di BC indica il modello BCTZ10S-FP per la Tiger 1050! e il prezzo su Ebay va dai 120 ai 130€
Batteria SKYRICH HJTZ14S-FP arrivata oggi da Amazon tramite Moto in moto Srl. 120€ trasporto incluso. Non è poco ma navigando in internet ho trovato anche di peggio.
Consegnata in pochi giorni, considerando il ponte dell'8 dicembre.
Installata su Tiger 1050.
Peso: incomparabile con la Yuasa originale.
Dimensioni: identica in larghezza e profondità ma estremamente più bassa in altezza tanto che ho dovuto mettere i distanziali forniti con la batteria. E' ancora un po' "agiata", dovrò sistemarla meglio.
In ogni caso la moto è partita ovviamente al primo colpo. Domani gli faccio prendere un po' di freddo e vediamo come si comporta. :oook:
Tienici aggiornati, l'argomento interessa anche me, ma la tua Skyrich è al Litio o LiFePo4?
La batteria è al litio (YTZ12S Lithium Ion Battery | SkyrichBattery.com)
I primi giorni di utilizzo mi lasciano un po' perplesso. La sera, dopo essere stata sotto una tettoia per tutto il giorno, la partenza è ancora stentata, e dire che non fa ancora freddo.
L'unico dubbio che ho è che, non avendo un caricabatteria adatto, ho montato direttamente la batteria sulla moto e via. L'indicatore montato sulla batteria mi dava la carica a full. Sabato sono stato in giro per un'oretta per vedere di caricarla completamente. Dite che ho fatto una cavolata?
Francamente pensavo di avere uno spunto migliore in partenza.
Speriamo bene.
La tua e' una 9 \ 12 \ o 14 ?
la sostituta dell'originale .... Mi pare 12... ma il modello non lo ricordo... Lo trovi su Carpimoto
l'ho fatta caricare con un caricabatteria adatto e ora pare andare meglio. Occorrerà vedere cosa capita quando farà veramente freddo, per ora l'inverno ha scherzato.
Vi terrò aggiornati.
aspettiamo
Ho fatto la prova di lasciare la moto fuori dal garage per una notte appena freddina et voilà... la moto non è più partita!!!! Batteria a terra :-(
Ho verificato che non ci fossero dispersioni sulla moto ed è tutto a posto.
Con le orecchie basse sono passato dal mio meccanico di fiducia (che ovviamente sarebbe stato contento di vendermi una batteria) e mi dice che, secondo lui, le batterie al litio al momento sono ottime solo per le moto da corsa (leggerezza) ma che soffrono parecchio di corrente di spunto. Ma come, qualcuno all'inizio di questa discussione aveva detto il contrario!!!!
Comunque oggi ho impacchettato la batteria e la rispedisco al venditore. Spero mi dica che era guasta e che me la cambi con una efficiente.
:incaz: :cry: :sick:
Ok grazie..ordino la solita yuasa da 25 kg poca spesa e resa sicura
gia' il fatto di lasciarla fuori al freddo non e' che faccia un gran bene alla moto in se' , figurarsi alla batteria ...
Comunque , accesa la moto in garage dopo 15 gg di fermo, partita tranquillamente anche se con 3 4 borbottii ) ... Voltaggio mantenuto in tutto e per tutto.
Il discorso delle batterie al litio per le moto da corsa, potrebbe anche essere ma se fosse come dice lui, la mia dovrebbe essere gia' a terra.
Fate vobis. 14 Volt a fari spenti, 13.5 con tutta la fanaleria ( per chi ha visto la mia moto, parlo di fari aggiuntivi ) .
saluti
13,5 a minimo?oppure a motore spento?