Visualizzazione Stampabile
-
Papa Francesco
Leggo oggi questa intervista del vostro amato Papa Francesco :dry:...........
Se io dico a Francesco: a Francè sei un gran fjo de nà mignot..... devo aspettarmi un pugno in faccia :blink:!
Mi domando allora...... che trattamento di riguardo si dovrebbe aspettare l'ipotetico prete pedofilo che abusa di un bambino :cipenso:?!? :sick:
Ma poi Gesù............. non predicava di porgere l'altra guancia :cipenso:?!?
...........Il Papa: "Libertà espressione diritto ma anche dovere". Bergoglio, parlando con i cronisti, è voluto tornare sul tema del terrorismo dopo la strage al Charlie Hebdo: "La religione non può mai uccidere, non si può farlo in nome di Dio". "Ma - ha aggiunto - non si può provocare, non si può prendere in giro la religione di un altro. Non va bene". Con queste parole il Papa ha voluto rispondere alla domanda di un cronista francese che gli chiedeva "fino a che punto si può andare con la libertà di espressione". Poi ha chiarito ulteriormente: sì alla libera espressione "ma se il mio amico Gasbarri dice una parolaccia sulla mia mamma, si aspetti un pugno". Questo il limite che secondo il Papa regola la libertà religiosa: "Non si 'giocattolizza' la religione degli altri", dice Bergoglio. Francesco ha ricordato che la "libertà di espressione è un diritto, ma anche un dovere". Neppure, dice il Papa, "si offende la religione", ma in questo caso "non si reagisce con violenza". Poi ha spiegato, "senza mancare di rispetto a nessuno" che "dietro ogni attentato suicida c'è uno squilibrio, non so se mentale, ma certamente umano"...............
Filippine, arriva Papa Francesco: "Non si uccide in nome di Dio, ma non si può deridere la fede altrui" - Repubblica.it
-
-
l'ho sentito ieri sera.. stavolta l'ha buttata di fori.. mi dispiace, perché una persona con un tale potere e influenza dovrebbe dare maggior peso e attenzione alle sue parole..
a mio avviso, parlando di "offese alla religione" (come hanno fatto altri) ha commesso due errori: il primo, definire una vignetta di satira un'offesa.. il secondo, parlare di religione quando la religione non c'entra nulla..
purtroppo ormai il danno l'ha fatto.. lui come tanti altri.. spero che passi questa moda del momento e la gente torni a parlare d'altro..
-
Senza Parole......tutti uguali
-
l'ho postato anche nella discussione Je suis Charlie :lingua:
-
Allegati: 1
-
Ma dai non mi pare abbia detto cose assurde e lo dico da non credente.
In fondo ha detto una cosa vera e umana....se si insultano i cari è lecito attendersi una reazione.
Ci siamo sempre lamentati di una chiesa e di papi lontani dal mondo reale, che predicavano cosè anacronistiche come il porgere l'altra guancia a chi offende.
Ora che c'è un papa che, con i piedi per terra, dice cose reali lo si critica...
Preferisco nettamente un papa dal volto e indole umana che un papa ipocrita
-
Mmmhh
meglio un papa che segue la dottrina e cazzia chi sgarra (Ratzinger) o un papa che dice belle parole e in mona i dogmi( Francy)???
Secondo i sondaggi i clienti ( i fedeli, che peraltro nel 90% dei casi manco conoscono la loro religione) preferiscono il secondo, quindi pensione per il primo ( e gli è andata bene che non si usa più aiutare a " raggiungere la casa del padre") e via nuovo PR..
Al prossimo giro mi aspetto le Primarie tra i fedeli per decidere la rosa di candidati...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
lupocanuto
Ma dai non mi pare abbia detto cose assurde e lo dico da non credente.
In fondo ha detto una cosa vera e umana....se si insultano i cari è lecito attendersi una reazione.
Ci siamo sempre lamentati di una chiesa e di papi lontani dal mondo reale, che predicavano cosè anacronistiche come il porgere l'altra guancia a chi offende.
Ora che c'è un papa che, con i piedi per terra, dice cose reali lo si critica...
Preferisco nettamente un papa dal volto e indole umana che un papa ipocrita
dal rappresentante della religione dell'amore e del perdono mi aspetto una risposta che non includa la violenza e non che la ammetta e la giustifichi....
-
Allegati: 1
-
Papa Francesco è un un GRANDE , l'unico che quando parla dice cose sensate e giuste, prive di ipocrisia e falsa moralità
-
posso postare un video dove papa francesco inciampa????
-
-
Citazione:
streetTux
l'ho sentito ieri sera.. stavolta l'ha buttata di fori.. mi dispiace, perché una persona con un tale potere e influenza dovrebbe dare maggior peso e attenzione alle sue parole..
a mio avviso, parlando di "offese alla religione" (come hanno fatto altri) ha commesso due errori: il primo, definire una vignetta di satira un'offesa.. il secondo, parlare di religione quando la religione non c'entra nulla..
purtroppo ormai il danno l'ha fatto.. lui come tanti altri.. spero che passi questa moda del momento e la gente torni a parlare d'altro..
:supremo:
nulla da aggiungere...
penso si sia trattato di un messaggio "politico" e di equidistanza, e francamente, da questo Papa, non me l'aspettavo
-
Citazione:
giorgiorox
penso si sia trattato di un messaggio "politico" e di equidistanza, e francamente, da questo Papa, non me l'aspettavo
ho avuto anch'io la stessa impressione.. nelle sue uscite (quelle che mi sono arrivate alle orecchie, non sono un grande fan :laugh2:) fino ad ora m'era piaciuto.. m'ha sempre dato l'impressione di essere genuino, "pulito" in confronto all'ambiente di cui è capo.. quando ieri sera ho sentito queste sue parole non vedevo possibile potessero appartenergli..
peccato..
-
-
direi che poteva stare zitto
faceva meglio
-
Citazione:
streetTux
Scusa ma secondo te illustrare Maometto alla pecorina e a culo aperto non potrebbe essere preso come un'offesa? Nemmeno un pochino?
Non mi pare tanto satira, dalle nostre parti hanno bruciato gente per molto meno.
Lo è invece, ed è meravigliosa, quella di Maometto commosso col cartello di Charlie.
-
direi che potrebbe evitare anche di parlare sempre degli immigrati..... accogliamoli-accettiamoli-aiutiamoli-amiamoli...........
prendili li in vaticano e aiutateli anche voi !!!!
-
Papa Francesco viene dal sud America, dove è noto la realtà è difficile.
E' un prete di frontiera, e dietro l'apparente mitezza ha le palle che girano per il verso giusto.
Io me ne fotto delle parole edulcorate di preti con sorrisi melliflui stampati sul volto e mani sudaticce che hanno appena finito di contare soldi sporchi o di palpare culetti di bambini.
Ciascuno ha il diritto di fare satira o dire ciò che vuole, ma un credente ha il dovere di sentirsi offeso, usando le parole per esprimere il proprio disappunto e non le armi.
Così la penso io, ateo, e di ispirazione illuminista e comunista.
-
Non vedo nulla di straordinario nelle sue parole.
Ha semplicemente detto che se insulti qualcuno è lecito aspettarsi che questo se la prenda e risponda (magari bene, magari male), non che é doveroso farlo in malo modo.
Mi suona più come un sano avvertimento,che come una indicazione di condotta
-
La libertà di pensare e agire di un uomo è grande fino al punto che non diventi ostacolo per quella di un altro.
Le parole dei potenti della terra sono come il vento, ne senti il sibilo, ma non sai da dove vengono ne dove vanno ne cosa celano, pertanto bisogna essere cauti nell' esprimere considerazione nei confronti di un qualunque mortale basta solo seguire gli insegnamenti del Maestro: " conosci ciò che ti sta davanti e si manifesterà ciò che ti è nascosto" e continuare per la propria strada.
Per servire Dio non serve la faziosità e neanche il sacrificio basta la misericordia.
-
Citazione:
mic56
Papa Francesco viene dal sud America, dove è noto la realtà è difficile.
E' un prete di frontiera, e dietro l'apparente mitezza ha le palle che girano per il verso giusto.
Io me ne fotto delle parole edulcorate di preti con sorrisi melliflui stampati sul volto e mani sudaticce che hanno appena finito di contare soldi sporchi o di palpare culetti di bambini.
Ciascuno ha il diritto di fare satira o dire ciò che vuole, ma un credente ha il dovere di sentirsi offeso, usando le parole per esprimere il proprio disappunto e non le armi.
Così la penso io, ateo, e di ispirazione illuminista e comunista.
Quoto parola per parola:oook:
La libertà d'espressione non può sfociare nella libertà di offesa o di insulto. Quella è un'altra cosa; io la chiamo anarchia.
La libertà, in qualsiasi ambito, si basa SEMPRE sul rispetto per "l'altro"
La satira agisce borderline, per questo è un lavoro molto molto difficile. E molte di quelle vignette superavano questo limite.
Ovviamente quanto detto non mi impedisce di condannare nella maniera più assoluta quanto successo in francia. ( ci tenevo a sottolinearlo, metti mai che qualcuno fraintenda...)
-
Citazione:
theciri
Quoto parola per parola:oook:
La libertà d'espressione non può sfociare nella libertà di offesa o di insulto. Quella è un'altra cosa; io la chiamo anarchia.
Scusa l'appunto, ma l'Anarchia è un'altra cosa :biggrin3:
-
Citazione:
Grigo
Non vedo nulla di straordinario nelle sue parole.
Ha semplicemente detto che se insulti qualcuno è lecito aspettarsi che questo se la prenda e risponda (magari bene, magari male), non che é doveroso farlo in malo modo.
Mi suona più come un sano avvertimento,che come una indicazione di condotta
Quoto
-
Citazione:
Angelik57
Scusa l'appunto, ma l'Anarchia è un'altra cosa :biggrin3:
Chiedo scusa.......
Ho usato il termine anarchia nella sua forma gergale. Avrei dovuto scrivere "anomia etica"
P.s. sarai mica un comunista rompiballe pure tu??????:biggrin3::biggrin3::lingua::lingua:
-
Citazione:
theciri
Chiedo scusa.......
Ho usato il termine anarchia nella sua forma gergale. Avrei dovuto scrivere "anomia etica"
P.s. sarai mica un comunista rompiballe pure tu??????:biggrin3::biggrin3::lingua::lingua:
No, ma Libertario rompiballe ! :lingua:
-
non dirò nulla perchè rischio un pugno in faccia... :-)
-
Citazione:
Angelik57
No, ma Libertario rompiballe ! :lingua:
Non importa, ti metto comunque nel cesto dei vecchicomunistirompiballetuttoattaccato:laugh2::laugh2:
Non vi reggo....
.....gente pericolosa, dove un "accento" sbagliato porta ad ore di discussioni politico/storico/filosofiche.....
....il che porta ad un numero di "giri de ombre (vino)" e posaceneri pieni direttamente proporzionale al numero di partecipanti alla discussione moltiplicato per un fattore da 2 a 4 a seconda della temperatura esterna.....
....e poi ad un'altra discussione su chi deve pagare l'ultimo giro perchè è un diritto/dovere che tutti si arrogano....per arrivare alla salomonica decisione di pagarne uno a testa.....
...non vi reggo...anzi, preciso: il mio fegato non vi regge:oook::oook::laugh2::laugh2:
Meglio parlare con i leghisti locali.
Talebani casa soa , el prosecco nol se toca.
Discorso finito!!Mezza sigaretta e mezzo bicchiere di vino
-
infatti lui stava semplicemente facendo un esempio che è normale se ti insultano la madre dargli un pugno, è l'ira umana ma va controllata e non giustifica atti di violenza. Finalmente un papa che non si crede sto cazzo e si abbassa a "noi" umani ammettendo che anche lui come TUTTI se gli toccano la mamma sbrocca. Grande!
-
Lasciate stare papa Francesco, lui cerca di stemperare la follia religiosa dei fanatici, e se per caso offendete vi do un pungno sul naso, tanto mi autorizzato lui ;)
-
ha paura di attentati terroristici a casa sua e quindi ha vagamente giustificato i fatti di parigi. oltre al fatto che quello che gli dà da mangiare è in contrapposizione con la mentalità aperta e critica della migliore satira e dell'arte in genere
-
giustificato i fatti di parigi ?!?!? :wacko::wacko::wacko:
mi pare un'interpretazione alquanto strumentalizzata delle sue parole
mah :sad:
-
Quanta tenerezza mi fa, chi dà cotanta importanza alle parole di una autorità che vale meno del 2 di coppe quanno comanda bastoni.
7 milioni di persone ad ascoltare come pecore le parole di un vecchio qualunque, mi fa capire che il mondo è ancora molto lontano dal vero progresso (non quello tecnologico, ma quello mentale).
-
Citazione:
cicorunner
giustificato i fatti di parigi ?!?!? :wacko::wacko::wacko:
mi pare un'interpretazione alquanto strumentalizzata delle sue parole
mah :sad:
mi pare abbia detto che non dovete offendere le idee e le mamme degli altri sennò vi prendete un pugno. dirlo dopo i fatti di parigi vuol dire che i ragazzi di charlie se la sono un po' cercata.
non mi pare un'interpretazione tanto astrusa
-
Citazione:
Motorale
Quanta tenerezza mi fa, chi dà cotanta importanza alle parole di una autorità che vale meno del 2 di coppe quanno comanda bastoni.
7 milioni di persone ad ascoltare come pecore le parole di un vecchio qualunque, mi fa capire che il mondo è ancora molto lontano dal vero progresso (non quello tecnologico, ma quello mentale).
scusa, ma se quel vecchio qualunque ha portato in piazza 7 milioni di persone come dici, tanto qualunque non dev'essere
giusto per dire.......
-
Citazione:
Motorale
Invece milioni di persone che guardano 22 giovanotti che rincorrono una palla danno segno di grande intelligenza.
Credo che fai un analisi alquanto approssimativa della psicologia delle masse.
-
Citazione:
flag
scusa, ma se quel vecchio qualunque ha portato in piazza 7 milioni di persone come dici, tanto qualunque non dev'essere
giusto per dire.......
E' proprio su questo che si basa il mio rimanere allibito.
Il fatto che nel 2015, 7 milioni di capre stanno fisse ad ascoltare le parole di una autorità, che autorità non è.
Che poi, fossero solo quei 7 milioni il problema.
Finchè l'essere umano non supererà questo taboo della religione, intesa non come fede ma come PAURA di ciò che (ancora) non ci è dato conoscere, non potrà mai dire di essere una specie evoluta.
La scienza fa progressi a ritmi assurdi, giorno dopo giorno, ora dopo ora............. e c'è ancora chi va a messa la domenica a confessarsi, dopo aver tirato bestemmie tutta la settimana, convinta che il perdono del parroco sia la scala per il paradiso.
Poveretti.
http://s1.postimg.org/8fsalcutr/1090...21571437_n.jpg
"Non si ha bisogno della religione, per avere morali.
Se non sai determinare ciò che è giusto, da ciò che è sbagliato, ti manca empatia, non la religione."
Citazione:
mic56
Invece milioni di persone che guardano 22 giovanotti che rincorrono una palla danno segno di grande intelligenza.
Credo che fai un analisi alquanto approssimativa della psicologia delle masse.
Sfondi una porta aperta. Odio il calcio.
-
Citazione:
Motorale
E' proprio su questo che si basa il mio rimanere allibito.
Il fatto che nel 2015, 7 milioni di capre stanno fisse ad ascoltare le parole di una autorità, che autorità non è.
Che poi, fossero solo quei 7 milioni il problema.
Finchè l'essere umano non supererà questo taboo della religione, intesa non come fede ma come PAURA di ciò che (ancora) non ci è dato conoscere, non potrà mai dire di essere una specie evoluta.
La scienza fa progressi a ritmi assurdi, giorno dopo giorno, ora dopo ora............. e c'è ancora chi va a messa la domenica a confessarsi, dopo aver tirato bestemmie tutta la settimana, convinta che il perdono del parroco sia la scala per il paradiso.
Poveretti.
il concetto di autorita' andrebbe spiegato, secondo me
secondo alcune accezioni , quel signore e' un'autorita' eccome
la tua visione, poi, della religiosita' intesa solo come "paura", mi sembra un po' parziale, e comunque la paura c'e' , a tutte le latitudini, in tutti gli strati socio-culturali...........anche la non religione a tutti i costi puo' essere considerato un taboo, a mio giudizio
cosi' come la visione del sacramento ('e un sacramento?) della confessione, mi pare un po' estrema e "facile"
lascia che te lo dica uno non certamente baciapile, che va in chiesa pochissimo, e per fortuna, dato che lo faccio rincipalmente in occasione di meste cerimonie :matrimoni e funerali
sul poveretti, non so.........a volte penso di essere piu' poveretto io
p.s. anche il discorso sulla scienza e' relativo: ci sono scienziati di un certo rilievo planetario, che hanno una fede...........non credo tu gli possa dare dell'ignorante.
-
Citazione:
flag
giusto per dire.......
i metallica hanno portato in piazza, a pagamento e in tutto il mondo, molto più di 7 milioni di persone.