Mezz'ora fa son passato davanti a questo negozio di biciclette del mio paesotto :dry:
Allegato 200609
'mazza che simpatico che deve essere il proprietario :sick:
Visualizzazione Stampabile
Mezz'ora fa son passato davanti a questo negozio di biciclette del mio paesotto :dry:
Allegato 200609
'mazza che simpatico che deve essere il proprietario :sick:
Probabilmente era talmente pieno di gente che voleva gonfiarle (ovviamente "a gratis" tanto cosa vuoi che costi...) da non riuscire più a lavorare, da qui il cartello per disincentivare il fenomeno.
A vedere la cosa da fuori sembra antipatica, ma magari ha un suo senso.
Quello è vero, ma al benzinaio magari gli hai lasciato 20 o 50€ per fare benzina, avere il negozio pieno di gente che entra solo per farsi gonfiare le gomme non è il massimo. E' un pò come avere un bar (io ne so qualcosa) e avere via vai di gente che vuole solo andare in bagno senza prendere nemmeno un bicchiere d' acqua... (e poi te lo pulisci tu...).
Beh, ad Adria mi hanno chiesto 2€ per sgonfiarle anni fa...
Gli ho chiesto se la metteva da parte ed a fine giornata mi ridava proprio la mia aria
inviato dal mio neurone buono con tapatalk
Lavoro in un fai da te , vendiamo legno pretagliato di tutte le misure spessori e tipologia, tagliamo su misura. Avete idea di quanta gente che viene a chiedere ritagli ( che poi viste le dimensione desiderate tanto ritagli non sono) naturalmente gratis?
Bhè quello sull'uso del WC nei bar.............. essendo un esercizio pubblico mi pare che ci sia una legge che consente l'uso anche senza consumazione......... (fa parte del gioco :oook:!)
Poi io...... ho scritto operazione simpatia............. su 100 persone che rompono le palle x farsi gonfiare le gomme magari 10 che ricevono la cortesia ritornano a farsi aggiustare la bici............ e un bravo negoziante questo lo sa :oook:
Eddai non è un paragone accettabile :dry:
Quoto...
Se fosse un fenomeno così serio basterebbe predisporre una pompa a mano (di quelle con la base a terra) e alla richiesta di gonfiare la bici poi poter dire "la pompa è li"...
...della serie " comanda e fai da te sarai servito come un re":laugh2:
Ti capisco fratello! ;)
Certo, infatti non l' ho mai negato a nessuno: però non sai che nervoso che ti fanno venire quelli che non salutano quando entrano solo per andarci e non ti dicono nemmeno GRAZIE! Senza contare quelli che te lo sporcano di brutto e fanno finta di niente...
Magari, appunto... Ma anche no... ;)Citazione:
Poi io...... ho scritto operazione simpatia............. su 100 persone che rompono le palle x farsi gonfiare le gomme magari 10 che ricevono la cortesia ritornano a farsi aggiustare la bici............ e un bravo negoziante questo lo sa :oook:
Comunque io insisto, se ha messo quel cartello si vede che il fenomeno è più grande di quanto immaginiamo, e il titolare si è stufato di farlo gratis perdendo tempo. Io lo capisco, tutto qui. ;)
Questa è un' ipotesi percorribile. ;)
nel mio negozio di fiducia di articoli sportivi invernali ha messo un cartello al suo interno
"prova scarponi da sci 25,00 euro"
e ha fatto bene, così come per il rivenditore di abbigliamento ed accessori moto, tutti andavano a provarsi la taglia e poi l'acquisto lo facevano in rete...
adesso se vai con l'intenzione di comprare veramente un casco non lo trovi della tua taglia perchè non vendendo non tengono magazzino
c'é gente che dovrebbe cambiare lavoro.....
c'è anche tanta gente però che abusa della pazienza e gentilezza dei commercianti
anche io vado ogni 20gg a farmi gonfiare gratuitamente le gomme delle moto dal mio gommista, ma ogni 6 mesi gli compro un treno, quindi sono comunque un suo buon cliente
se vado ogni 3x2 a chiedere di gonfiare le gomme e manco le ho acquistate da lui alla lunga stanca
Comunque non ha tutti i torti, considerato che ormai a commercianti e artigiani hanno tassato anche l'aria mi sembra giusto che se la paghi. Poi c'è da dire anche che ormai in giro c'è una strafottenza unica da parte dei clienti, i volumi sono più che dimezzati e le rotture di co...ni aumentate, alla fine fa bene.
Capisco che se si ha un negozio il ragionamento è quello...ma se il mondo intorno al negoziante classico cambia e arrivano i venditori della rete inevitabilmente il numero totale di commercianti sale e quando a vendere le stesse cose sono in tanti il più scaltro va avanti a discapito degli altri che piano piano chiudono...
C'è poco da fare
boia... io non ho speso soldi in negozi per molto molto meno... mi basta una risposta scazzata ad una semplice richiesta di informazioni per tenere il portafoglio chiuso..
Ancora mi ricordo della risposta "seccata" della receptionist della mercedes a udine... ero entrato per prendere una smart... ci ho messo 60 secondi per decidere che non avrei mai più voluto smart o mercedes.. grazie alla tizia all'ingresso... Io penso che se il commerciante è stronzo e arrogante (con me, che non centro nulla coi suoi trascorsi e sinceramente non me ne frega un cazzo) non merita nemmeno uno sputo... sembra quasi che ti facciano un favore a esistere...
...e non tenendo magazzino non vendono, è il cane che si morde la coda; per forza la gente poi compra su internet.
Il negoziante "classico" se vuol sopravvivere all'avvento delle grandi catene e, ultimamente, delle vendite on line, deve offrire quel qualcosa in più (gentilezza, disponibilità, pazienza) che gli altri non offrono, anche a costo di "perder tempo" con un potenziale cliente anche se poi non compra niente.
Sono figlio di commercianti e, d'estate ai tempi delle superiori e poi durante l'università lavoravo con loro, e mia madre mi ripeteva "ricordati di sorridere sempre anche se non ne hai voglia, perché il cliente ha sempre ragione e dei tuoi problemi personali non gliene frega niente".
Non più tardi di sei mesi fa dovevo cambiare tutte le maniglie dei cassetti e sportelli della cucina (diciotto in tutto) perché con il tempo si erano ossidati (probabilmente mia moglie ci dava un prodotto sbagliato, anche se non me l'ha mai voluto confessare...): vado da un mio vecchio compagno di liceo, che ha un ferramenta vicino a casa mia, portandogli una maniglia e dicendo che me ne servivano diciotto, anche non uguali, bastava che fossero simili e con la stessa larghezza di quelle vecchie per far combaciare i fori nei cassetti: senza nemmeno controllare, mi dice con aria svogliata che non ce le ha e non saprebbe come procurarmele.
Mi accorgo che dietro alla maniglia c'è stampigliato il nome del produttore: tornato a casa, rapida ricerca su internet, ordinate e pagate con bonifico on line, due giorni dopo le avevo a casa.
E poi la gente si lamenta se deve tirar giù il bandone del negozio...
i negozi di scarpe sono stati i primi a farlo.
entri... provi il modello... vai su zalando (o similare) e ti compri le scarpe.
per il resto...
http://i.ebayimg.com/00/s/MTM1MFgxNj...V~Dru/$_57.JPG
costo 150€
con 100 gonfiaggi me lo sono ripagato (e abbassando il prezzo da 2€ a 1,5€ sono anche in regime di concorrenza)
Vuoi che uno che vede tra 2€ e 1,5€ non scelga quello più basso? (ammesso che gratis non ce ne saranno più perché andranno via via aumentando le richieste di gonfiaggio verso i gommisti che lo fanno ancora gratis)
Alché s'accenderà la miccia... "perché non c'ho pensato prima?"
Già mi vedo il brico (e tutti i suoi fratelli) presi d'assalto manco fosse la rivolta del pane de' I promessi sposi!!!
di conseguenza (avendo tutti un compressore) si scatenerà una corsa al gommista a prezzo più basso senza precedenti.
Avendo le gomme sgonfie anche le forze dell'ordine fiuteranno l'affare e vi aspetteranno sotto casa pronti con l'apposito attrezzo... e se c'è differenza di un pelodifica di millibar... ...zzi vostri!!!
Che macello!!!
E' l'inizio della fine!
HO PAURA!!!
Una volta tanto sono d'accordo con la teoria del Boss :oook:
proprio ieri parlavo con una ragazza che lavora in un locale appena aperto qua a PN
mi ha raccontato cose assurde
quindi immagino che non abbia tutti i torti a mettere un cartello cosi
ho amici che hanno attivta commerciali e anche li ne succedono di tutti i colori
prima di dire che ha fatto una stupidaggine bisognerebbe provare
io ho lavorato 1 mese in negozio , poi ho dovuto lasciar perdere sennò ogni giorno ammazzo l' idiota di turno
FA bene
Ottimo esempio di guerra tra poveri!
Ma poi, dei due euro farà lo scontrino? Chi ha aperto la discussione, potrebbe provare... E se non fa lo scontrino... Ahi ahi ahi
Magari gonfia ad azoto[emoji16][emoji16]
Inviato dal triangolo d'oro!
non è questo il punto...il punto è che il commercio con la diffusione dell'e-commerce è radicalmente cambiato...mettere il cartello "gonfiaggio a 2 euro" o "prova indumento a 25 euro" non solo non risolve il problema ma se possibile lo amplifica allungando ancora di più l'agonia di tutti quei commercianti tradizionali che passano più tempo con la fronte appoggiata alla porta del negozio a vedere la gente che passa senza fermarsi che dietro al bancone a vendere...
come ha detto giustamente Shining se il commerciante tradizionale vuole sopravvivere all'ondata dell'e-commerce e dei grandi centri commerciali deve offrire qualcosa di più di quello che offriva in passato...altrimenti è destinato inesorabilmente ad estinguersi...
ora che mi ci fate pensare.... ricordo la madre di una mia ex ragazza.
Un giorno le dissi che non ero mai stato a prostitute perché mi pareva inconcepibile doverla pagare.... e lei sostenne che quelli come me sono i peggiori...
adesso che ci ripenso forse anche lei era stufa di darla via gratis.... :biggrin3: vabbé dai... per due euro se po' fà
Deve offrire una cosa abbastanza semplice: gentilezza e disponibilità poi stai sicuro che uno raccoglie i frutti :oook:
Cmq ho aspettato i vostri commenti per dirvi il resto della storia!
Il suocero di un mio collega (dirimpettaio della mia scrivania) aveva un negozio di bici!
Da lui mi son comprato tre biciclette e ogni volta che avevo bisogno di gonfiare non c'è stato nessun problema.
Arrivato al tempo della pensione ha messo in vendita la licenza/negozio............ un giorno si è presentato mister operazione simpatia interessato all'acquisto/subentro!
Il suocero del mio collega che non è di primo pelo si è visto bene di svelargli tutti i segreti del mestiere....... passato qualche mese di stage avendo ricevuto assicurazioni sull'acquisto del negozio il suocero del mio collega si è sbottonato e gli ha dato la lista di tutti i suoi fornitori e l'ha presentato ha tutti i suoi clienti come il futuro titolare del negozio.......
Sta di fatto che il giorno dopo il tipo non si è più presentato e il mese successivo si è aperto un negozio x i cazzi suoi :oook:
il problema è che è cambiato anche il cliente
siccome è abituato a trattare online , anche nel sociale , non sa più cosa significhi il rispetto e la buona educazione
se on line puoi comperare senza aver a che fare con una persona in carne ed ossa e stai tranquillo a casa , andando apisciare nel TUO bagno quando vuoi non vuol dire che quando vai a casa degli altri ( un negozio è comunque "casa" di chi lo gestisce ) e fai come ti pare
se vieni a casa mia e fai lo stupido io te lo faccio capire anche 3 volte , ma la 4 ti scoraggio
e poi non dimentichiamoci che un bravo commerciante non è quello che non mette questi cartelli ,ma è quello che li fa rispettare solo a chi se lo merita , il vero cliente se lo tiene stretto
esempio , il mio meccanico non mi chiede niente per tirarmi la catena della moto e neppure a mio cugino che e andato li una volta con me perchè sono un suo ottimo cliente , ma se ci va tizio qualunque ognii 10 gg senza fargli fare altro ha ragione a chiedergli 20 euro
tutto qua , secondo me :oook::oook:
questa è stronzaggine che va aldilà del lavoro e dei 2 euro per l' aria
uno stronzo... A prescindere da qualsiasi motivazione.. chi ama la bici è accomunato da una passione, come i motociclisti, non puoi negare a nessuno un piccolo aiuto.
Mi spiace ma l'errore è stato grave, quando si tratta di affari prima cacci i soldi (o almeno una parte più contratto) e poi ti racconto come mando avanti il negozio.
Dall'altra parte ha trovato uno... Poco onesto e molto sveglio
inviato dal mio neurone buono con tapatalk
La mia ragazza ci lavora da dieci anni in un alimentari...:sick:
Sopravvive perchè al posto di ammazzare l'idiota del momento arriva a casa e mi tromba selvaggiamente per sfogarsi...:cool::cool::cool:
Pensa a quante persone ho salvato la pelliccia...:w00t:
Negozio o locale pubblico la gente è la stessa, ti capisco.
Però non si può trattare meschinamente tutti... perchè anche i civili educati si infastidiscono... e finisce peggio che coi cafoni..
Ti faccio l'esempio
A Lignano sabbiadoro c'è un negozio che vende pelletteria a marchio Harley Davidson. Stivali New Rock e T-shirt di gruppi musicali...
Sono anni e anni e anni che ci entro, con l'intenzione di acquistare qualcosa per sfizio.. e regolarmente non compro nulla.
Non compro nulla perchè ogni cribbio di volta che mi avvicino alle t shirt (anche con le mani in tasca fino al polso, ho fatto la prova) qualcuno si affanna a dirmi (magari non proprio bruscamente ma poco ci manca) che non le devo toccare ma devo sfogliare il catalogo (una becera fotocopia quasi sciolta) e qualcuno mi prenderà la maglietta. Senza contare che nei 5 metri adiacenti alla catasta ci sono fior fiore di cartelli di avviso che, con tono perentorio, intimano la medesima cosa. (so leggere perfettamente)
Quindi visto che non mi viene nemmeno lasciato il tempo di interpellare il personale, come da manuale, prima di essere redarguito, trovando la cosa fastidiosa mi indispongo. Ergo non compro un cazzo. e ogni anno agli amici faccio la battuta "Chissà se quest'anno riesco a comprare qualcosa da ****** *** !!" E regolarmente finisce che, grazie alla poca simpatia, i soldi che avrei dovuto spendere li sputtano letteralmente per altre cose. non da loro. questo almeno 10 anni a questa parte (tranne quest'anno, non ci sono passato.. ho interrotto l'hobby :( )
I clienti saranno anche antipatici rompiballe ecc ma resta il fatto incontrovertibile che con l'e-commerce i possibili nuovi commercianti sono cresciuti enormemente in pochissimi anni... imho anche sopra ad ogni logica di esigenza...non è possibile che tutti facciano i commercianti...e in questo casino è matematico che molti ne usciranno con le ossa rotte....e imho mettere cartelli come quelli di inizio 3d agevolano molto la dipartita
Visto che siamo a tema di citazioni o simili , se vuoi io te ne cito una di mamma Triumph :
qualche anno fa, si brucio' un'elettroventola della Speed 955, e cercando qua e la' non trovai nulla, a parte il ricambio originale Triumph a 150 euro ( o giu' di li' non ricordo ) .
Bene, il mio meccanico del tempo mi trovo il ricambio di una Aprilia Tuono del 2003 che montava la stessa ventola, che mi vendette a 50 60 euro circa , e fin qui ok. ( non mi fece pagare null'altro , solo il pezzo ) .
Felice del lavoro, qualche mese dopo, un ragazzo qui dentro mi scrisse in privato dicendomi che il pezzo era fatto in Italia da una certa azienda, al costo di 12 euro.
******************************
Ora, alla luce di cio', il negoziante ha ragione a liberarsi di "avvoltoi" che vengono solo a farsi i fatti suoi, ma e' anche vero che, a volte, FORSE sono i prezzi ad essere un problema.
Capisco che tutti abbiano da campare, ma lucrarci mi sembra un po' esagerato: detto questo, di sicuro ha i suoi pro e contro mettere il test degli scarponi a 25 euro, o le gomme da gonfiare a 2 euro per la bici , o il cesso a pagamento, ma questo non deve diventare un vizio.
In quanti qui dentro comprano le gomme da Giovo e poi le portano dal gommista? Ecco, anche quello per me e' inconcepibile ( e ammetto che non lo farei MAI ) .
e pecchè ?
il gommaio non si giova del ricarico che farebbe sulle gomme che tu acquisti da Giovo - che immagino sia un "venditore digitale" - e vabbè.....ma per il montaggio qualcosa guadagna sicuramente, non credo che sia infelice quando ti vede arrivare.