è in inglese ma significativo... se non altro si nota l'imbarazzante differenza di qualiltà del ponte comandi a favore della exp
https://www.youtube.com/watch?v=i0a6uQ1cSzA&t=56s
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è in inglese ma significativo... se non altro si nota l'imbarazzante differenza di qualiltà del ponte comandi a favore della exp
https://www.youtube.com/watch?v=i0a6uQ1cSzA&t=56s
A Natale bisogna essere buoni...quindi non dirò mai, che non c'è nulla che sulla teutonica si possa confrontare ad armi pari con la nostra ammiraglia...no, non lo dirò mai....ma mai e poi mai......va beh, ormai l'ho detto, vado a confessarmi :biggrin3:
hi hi hi
Io non la confronto nemmeno con la Sport 1050, e a quanto pare non sono l'unico dalle mie parti.
Per me la GS non esiste.
:laugh2:
Sono rimasto sconvolto [emoji15].
Il modello 2017 [emoji15][emoji15][emoji15]
Non ha più viti sparse per il motore [emoji848]
@Sabba. Sono due cose completamente diverse.
Buon natale a tutti [emoji320]
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Il prodotto in se credo sia ampliamente a livello della tedesca...migliore per certi versi, peggiore per alttri.
La differenza la fa sempre la rete di vendita e post , capillarità, ecc
Prezzo non credo ci sia molta differenza e stiamo parlando di moto premium da 20 mila euro, dove I 1000€ non sono vitali se ci sono di differenza.
La tenuta dell usato purtroppo è decisamente a favore della tedesca...
Ricambi dubito che bmw costi piu di triumph, stesso filtro benzina in triumph costa quasi il triplo...
Manutenzioni sono allineate.
Ma quei 4 giornalai da strapazzo che scrivono sui giornalini da bathroom perché non fanno delle comparative oneste e sincere prive di una vincitrice come fanno all'estero? Sulla stampa estera si provano gli equipaggiamenti, le gomme, gli stivali, i guanti, i navigatori satellitari, gli interfoni e persino le mutande!!! Sui nostri giornali si prova il GS vs il GS con il GS e alla fine chi vince? IL GS!!!! Scusatemi lo sfogo ma ce l'ho a morte con la stampa italiana.
In parte probabilmente può anche essere così, d'altronde e' comprensibile che un giornalista tenda ad accontentare l'utenza più significativa della rivista. Alla fine l'importante è che siano appagate le nostre sensazioni 😊
sono d'accordissimo con quello che ha detto fabrizio
ciao a tutti e w il tre cilindri
Scusate, ma non sono d'accordo per quanto riguarda manutenzioni e pezzi... io vedo la differenza di prezzi tra la mia Explorer e il Gs di mio suocero... non mi sembrano per nulla allineate, lui ha già cambiato 3 diverse concessionarie BMW, ma a parità di lavori eseguiti, ha sempre speso almeno il 50% in più di me (che non è per nulla poco)!!!! Ora non so se ho trovato una concessionaria Triumph onesta io, o se le concessionarie BMW della mia zona sono parecchio disoneste....
Io ho fatto un solo tagliando Triumph, quello dei 16000 km , e ti garantisco che mi è bastato.
La mucca fa i tagliandi a 10000, ma spendo la metà , per cui sono allineate.
È due moto che ho e non ho mai speso grandi cifre.
Buon anno a tutti 🤣
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Beh, non vorrei essere invadente, ma quanto ti hanno fatto pagare? Io spendo quanto spendevo col precedente Kawasaki er-6n.... a 16.000, se non hai valvole da fare, è un tagliando normale, non dovresti spendere cifre esagerate....
Ok....mah quanto si spende ai 16 mila in soldini, perché a primavera mi tocca.
250
Azzz ......devo contrattare altrimenti non glieli do...
Io spesi al tempo 360 euro, mi aveva cambiato anche le pastiglie perché secondo lui altri 16000 km non le faceva.
Con la mucca, di solito, sotto i 200 il tagliando normale e 250 quello con la sostituzione olio freni. Pastiglie posteriori sui 50 euro mi sembra
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Cioè. ..fatemi capire bene, ai 16 mila che fanno per rapinarti tutti sti eurini..[emoji51]
Quello che porta via più tempo è la registrazione dei corpi farfalla ti perché devono tirar giù il serbatoio
Carpe diem
A soli 16000 km è davvero così necessario registrare i corpi farfallati, così come a 20000 pulirli (come mi hanno comsigliato di fare in Triumph)?
Se la moto non va bene per davvero, i corpi farfallati dovrebbero essere registrati alla bisogna, anche molto prima dei 16000 km.
Invece sono molto perplesso sulla loro pulizia a soli 20000 km, che mi sembra solo un modo per spillare soldi agli ignari utenti.
Cos'hanno di diverso i corpi farfallati di una Triumph rispetto ad un'altra moto?
Con la mia precedente Yamaha ho percorso oltre 43000 km, pulendo il filtro aria ogni 10000 km (montavo uno SprintFilter), e non ho mai avvertito alcuna necessità di pulire i corpi farfallati.
Secondo il mio personalissimo parere, se la moto è tagliandata a dovere e non si percorrono strade assurde, quell'operazione è totalmente inutile, almeno al chilometraggio "consigliato".
Già che il personale delle officine autorizzate Triumph indossa la mascherina della BandaBassotti, con tanto di numero di matricola sulle magliette, se poi gli facciamo anche eseguire operazioni totalmente inutili, siamo a posto!
Ohi, parla uno che è ligissimo nella manutenzione dei propri mezzi, ma quando ti sparan cazzate così grosse bisogna anche sapersi difendere, e non farsi turlupinare/rapinare.
:blink:
Onestamente. alla luce di quanto costano questi mezzi (di listino), 18500 l'Explorer XCX e più di 20000 il GS accessoriato con ESA,protezioni,fendi,cruise,cdb,ruote a raggi,paramani,ABS pro, spendere 200 euro o 250, non mi sposta neanche un capello (quei pochi rimasti)
In merito ai corpi farfallati, a volte vanno regolati, a volte no...ma non ho le conoscenze per capire se necessitano o meno di questa operazione...ad ogni modo, dopo il tagliando era sicuramente più regolare.
Concordo, ma conviene fare tutte le operazioni (sostituzione filtro aria, candele, eventuale pulizia corpi farfallati, allineamento e reset TPS) simultaneamente, non "parzializzare" gli interventi a chilometraggi (poco) diversi.
Si smonta una sola volta il serbatoio e si opera, altrimenti è tutto un monta/smonta che non è certo "salutare" per i numerosi particolari coinvolti (carene, serbatoio, tubi, cassa filtro, connettori e quant'altro).
Bisogna poi considerare che non tutti i meccanici lavorano con le mani della festa, e non è affatto improbabile trovarsi senza qualche vite e/o con qualche crepa/segno nelle catene o nel serbatoio.
Io sulla mia Tiger ho preferito montare personalmente i fari aggiuntivi e le frecce a led, proprio per non far "spogliare" la moto all'officina, che comunque lo dovrebbe fare in occasione del terzo tagliando dei 20000 km (e quando arriverà il momento farò tutti gli scongiuri del caso).
Non vi dico la quantità di ore che ci ho messo per metter su due faretti e quattro frecce (e un interruttore sul manubrio), ma adesso la moto è montata nettamente meglio di quando è arrivata dalla fabbrica (carene allineate, viti/bulloni serrati, innesti lubrificati con teflon, cavi fascettati al punto giusto, guaine correttamente posizionate, ecc.).
Ho fatto due calcoli sui chilometraggio, e molto probabilmente il tagliando dei 20000 km cadrà appena fuori dalla garanzia, per cui mi sa tanto che la moto verrà curata solo dalle mie manine e da quelle del mio fidatissimo amico (meccanico professionista) di fiducia (che è anche carburatorista, e per lui pulire e allineare i corpi farfallati è cosa di tutti i giorni, e di sicuro lo fa meglio di qualsiasi assistenza Triumph o BMW).
Ovviamente ho già un casa un Samsung Galaxy 4 (oltretutto regalato usato una sgnoccolona che lo "pensionava" per un 9) con su TuneEcu per Android, e a breve ordinerò il Plug OBDII Bluetooth per resettare gli intervalli di manutenzione.
Piu costano le moto, più dovrebbero essere gestite da specialisti, solo da specialisti (costano di più dei meccanici generici, ma siamo su altri pianeti)
:oook:
Questa storia di dover fare il tagliando entro i 16000 o entro un anno, con i materiali odierni, è solo una manovra commerciale per garantirsi almeno due interventi di manutenzione...si potrebbe tenere come riferimento solo il kmtraggio (a patto di non superare i due anni, o se utilizzate la moto in pista).
Per chi non supera i 16000 km annui, suggerirei di fare solo il primo...poi alla fine del secondo, visto che comunque la garanzia scade, ognuno si regola come vuole.
Sul fatto che ognuno di noi mette molta più cura del meccanico, a montare o smiontare la moto, siamo tutti d'accordo, ma non tutti i meccanici sono uguali...ci vuole fortuna.
Mi permetto di dare un parere essendo anche proprietario di un Gs adventure 2015 ed avendo avuto per le mani un Tiger xcx 2016 per una intera settimana con cui ho fatto quasi 2000km. Il livello qualitativo percepito di triumph é superiore a bmw (parlo di plastiche, accoppiamenti carene, verniciature ecc..), superiori sono anche i cerchi a raggi in termini di robustezza, per non parlare del cardano anni luce avanti rispetto a quello bmw in termini di rumorosità e sensibilità di guida. Il Gs va cmq provato e strapazzato per capire il motivo del suo successo al di là dell'aspetto commerciale che ci sta dietro! Se triumph modificasse solo 4 cose alla Explorer penso che sarebbe la moto totale e molti gsessisti farebbero il salto! Nel dettaglio le 4 cose che non vanno per chi fa un uso turistico come me sono:
1) il motore trasmette troppo calore, io stesso con pantaloni tecnici a settembre avevo la zona del cavallo davvero arrossata
2) le pedane dovrebbero essere arretrate si qualche centimetro così da rendere la moto veloce ad andare in piega come il Gs
3) impianto luci full led, perché signori vi assicuro che viaggiando anche di notte la differenza con il Gs in termini di visibilità é abissale
4) possibilità di regolare lo stacco del comando frizione che su un motore elastico come il tre cilindri é totalmente sbagliato.
Se poi ci fosse pure una versione con serbatoio maggiorato ed autonomia di 600km e borse più capienti come sul Gs Adventure, beh signori penso proprio che non ci sarebbe storia!
Spero proprio che Triumph prossimamente faccia le dovute modifiche perché la "sostanza" di questo Tiger é davvero tanta ed é un peccato perdersi in un bicchier d'acqua!
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1) concordo, ma non credo sia risolvibile
2) credo dipenda dalle quote ciclistiche e dal telelever, più che dalla posizione delle pedane...io comunque mi trovo bene
3) i led sono molto belli e anche molto efficienti...però l'impianto luci dell'Explorer è un signor impianto e il singolo led agli anabbaglianti del GS, non è che faccia miracoli
4) lo stacco frizione, sui primi esemplari era da sistemare...spero che adesso il problema sia stato risolto
Non so', forse ho provato un esemplare sfortunatoa sul gs adventure 2016 di un amico mi sembrava di essere su un todaerba dal tanto che vibrava. Per il resto ottima moto...ma anche se potessi permettermelo non la cambierei con la mia Tiger (che invece cambierei con la nuova versione).
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Più passa il tempo e più sono felice di aver preso una explorer, ha quasi 5 anni la uso tutti i giorni con caldo e ghiaccio ed è un gioiellino.
Premetto che sono soddisfatto possessore dal 2012, ho fatto 75000 km, qualche magagnetta l'ho avuta ma non sono mai rimasto
(continua)a piedi. Guardavo i dati di mercato 2016 e la nostra non è tra le prime 100, pure l'orrenda (parere personale) KTM 1290 vende molto di più. Le GS sono circa 5000, adventure comprese e non credo sia solo moda perché ne ho viste in tutta Europa. Perché?
P.s. scusate ma sto usando un tablet del c..zo.
2) il baricentro così basso della moto, dato dallo svenimento dei cilindri ,le quote ciclistiche unite al telellever la rendono così maneggevole nel misto, specialmente in ingresso di curva.
3) L'illuminazione a led del cassone è una favola, anche in anabbagliante.
Non parlo di design ma proprio della luce, bianca è potentissima.
Si vede veramente bene.
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Fermo restando che i led sono più belli, sarei pero curioso di sapere quanti sono i lumen emessi da entrambi gli impianti...poi di led ne abbiamo ben due nei fendi...se proprio non possiamo farne a meno :dubbio:
Ti riporto la mia esperienza con il mio 1050 del 2007.
Appena presa dal mio amico ho fatto tagliando per scrupolo, pulizia corpi ( erano puliti) allineamento ( erano allineati).
Dopo circa 15 mila km per controllo valvole ecc ricontrollo tutto: corpi puliti e allineanti ancora perfettamente.
Era presente anche il mio meccanico.
Se la moto ha un ottima combustion non si sporcano ne si disallineano ( la mia tiger ha 56 mila km)
l'hai mai guidata la KTM? perchè l'estetica è Soggettiva...parli della super adv o della GT
Ti dico solo che mio suocero, per quello dei 20k, gli hanno chiesto la bellezza di 400€ ....
io ste cifre non le ho mai spese... ci arrivo sommando 2 tagliandi.....
poi ovviamente sono gusti personali, io preferisco la guida della nostra a quella del GS, quando faccio lo "stupido" sento meglio il limite della moto, col GS ho sempre paura che mi dia troppa confidenza per poi fregarmi.... ovviamente sono solo impressioni personali, ma trovo che la TEX sia più "sincera"....
comunque per i momenti di stupidità sto pensando all'acquisto di una seconda moto :chair: