Cioè. ..fatemi capire bene, ai 16 mila che fanno per rapinarti tutti sti eurini..![]()




Quello che porta via più tempo è la registrazione dei corpi farfalla ti perché devono tirar giù il serbatoio
Carpe diem
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A soli 16000 km è davvero così necessario registrare i corpi farfallati, così come a 20000 pulirli (come mi hanno comsigliato di fare in Triumph)?
Se la moto non va bene per davvero, i corpi farfallati dovrebbero essere registrati alla bisogna, anche molto prima dei 16000 km.
Invece sono molto perplesso sulla loro pulizia a soli 20000 km, che mi sembra solo un modo per spillare soldi agli ignari utenti.
Cos'hanno di diverso i corpi farfallati di una Triumph rispetto ad un'altra moto?
Con la mia precedente Yamaha ho percorso oltre 43000 km, pulendo il filtro aria ogni 10000 km (montavo uno SprintFilter), e non ho mai avvertito alcuna necessità di pulire i corpi farfallati.
Secondo il mio personalissimo parere, se la moto è tagliandata a dovere e non si percorrono strade assurde, quell'operazione è totalmente inutile, almeno al chilometraggio "consigliato".
Già che il personale delle officine autorizzate Triumph indossa la mascherina della BandaBassotti, con tanto di numero di matricola sulle magliette, se poi gli facciamo anche eseguire operazioni totalmente inutili, siamo a posto!
Ohi, parla uno che è ligissimo nella manutenzione dei propri mezzi, ma quando ti sparan cazzate così grosse bisogna anche sapersi difendere, e non farsi turlupinare/rapinare.
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Sabba




Onestamente. alla luce di quanto costano questi mezzi (di listino), 18500 l'Explorer XCX e più di 20000 il GS accessoriato con ESA,protezioni,fendi,cruise,cdb,ruote a raggi,paramani,ABS pro, spendere 200 euro o 250, non mi sposta neanche un capello (quei pochi rimasti)
In merito ai corpi farfallati, a volte vanno regolati, a volte no...ma non ho le conoscenze per capire se necessitano o meno di questa operazione...ad ogni modo, dopo il tagliando era sicuramente più regolare.
Ultima modifica di mototopo67; 01/01/2017 alle 19:48
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Concordo, ma conviene fare tutte le operazioni (sostituzione filtro aria, candele, eventuale pulizia corpi farfallati, allineamento e reset TPS) simultaneamente, non "parzializzare" gli interventi a chilometraggi (poco) diversi.
Si smonta una sola volta il serbatoio e si opera, altrimenti è tutto un monta/smonta che non è certo "salutare" per i numerosi particolari coinvolti (carene, serbatoio, tubi, cassa filtro, connettori e quant'altro).
Bisogna poi considerare che non tutti i meccanici lavorano con le mani della festa, e non è affatto improbabile trovarsi senza qualche vite e/o con qualche crepa/segno nelle catene o nel serbatoio.
Io sulla mia Tiger ho preferito montare personalmente i fari aggiuntivi e le frecce a led, proprio per non far "spogliare" la moto all'officina, che comunque lo dovrebbe fare in occasione del terzo tagliando dei 20000 km (e quando arriverà il momento farò tutti gli scongiuri del caso).
Non vi dico la quantità di ore che ci ho messo per metter su due faretti e quattro frecce (e un interruttore sul manubrio), ma adesso la moto è montata nettamente meglio di quando è arrivata dalla fabbrica (carene allineate, viti/bulloni serrati, innesti lubrificati con teflon, cavi fascettati al punto giusto, guaine correttamente posizionate, ecc.).
Ho fatto due calcoli sui chilometraggio, e molto probabilmente il tagliando dei 20000 km cadrà appena fuori dalla garanzia, per cui mi sa tanto che la moto verrà curata solo dalle mie manine e da quelle del mio fidatissimo amico (meccanico professionista) di fiducia (che è anche carburatorista, e per lui pulire e allineare i corpi farfallati è cosa di tutti i giorni, e di sicuro lo fa meglio di qualsiasi assistenza Triumph o BMW).
Ovviamente ho già un casa un Samsung Galaxy 4 (oltretutto regalato usato una sgnoccolona che lo "pensionava" per un 9) con su TuneEcu per Android, e a breve ordinerò il Plug OBDII Bluetooth per resettare gli intervalli di manutenzione.
Piu costano le moto, più dovrebbero essere gestite da specialisti, solo da specialisti (costano di più dei meccanici generici, ma siamo su altri pianeti)
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Sabba




Questa storia di dover fare il tagliando entro i 16000 o entro un anno, con i materiali odierni, è solo una manovra commerciale per garantirsi almeno due interventi di manutenzione...si potrebbe tenere come riferimento solo il kmtraggio (a patto di non superare i due anni, o se utilizzate la moto in pista).
Per chi non supera i 16000 km annui, suggerirei di fare solo il primo...poi alla fine del secondo, visto che comunque la garanzia scade, ognuno si regola come vuole.
Sul fatto che ognuno di noi mette molta più cura del meccanico, a montare o smiontare la moto, siamo tutti d'accordo, ma non tutti i meccanici sono uguali...ci vuole fortuna.
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Mi permetto di dare un parere essendo anche proprietario di un Gs adventure 2015 ed avendo avuto per le mani un Tiger xcx 2016 per una intera settimana con cui ho fatto quasi 2000km. Il livello qualitativo percepito di triumph é superiore a bmw (parlo di plastiche, accoppiamenti carene, verniciature ecc..), superiori sono anche i cerchi a raggi in termini di robustezza, per non parlare del cardano anni luce avanti rispetto a quello bmw in termini di rumorosità e sensibilità di guida. Il Gs va cmq provato e strapazzato per capire il motivo del suo successo al di là dell'aspetto commerciale che ci sta dietro! Se triumph modificasse solo 4 cose alla Explorer penso che sarebbe la moto totale e molti gsessisti farebbero il salto! Nel dettaglio le 4 cose che non vanno per chi fa un uso turistico come me sono:
1) il motore trasmette troppo calore, io stesso con pantaloni tecnici a settembre avevo la zona del cavallo davvero arrossata
2) le pedane dovrebbero essere arretrate si qualche centimetro così da rendere la moto veloce ad andare in piega come il Gs
3) impianto luci full led, perché signori vi assicuro che viaggiando anche di notte la differenza con il Gs in termini di visibilità é abissale
4) possibilità di regolare lo stacco del comando frizione che su un motore elastico come il tre cilindri é totalmente sbagliato.
Se poi ci fosse pure una versione con serbatoio maggiorato ed autonomia di 600km e borse più capienti come sul Gs Adventure, beh signori penso proprio che non ci sarebbe storia!
Spero proprio che Triumph prossimamente faccia le dovute modifiche perché la "sostanza" di questo Tiger é davvero tanta ed é un peccato perdersi in un bicchier d'acqua!
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1) concordo, ma non credo sia risolvibile
2) credo dipenda dalle quote ciclistiche e dal telelever, più che dalla posizione delle pedane...io comunque mi trovo bene
3) i led sono molto belli e anche molto efficienti...però l'impianto luci dell'Explorer è un signor impianto e il singolo led agli anabbaglianti del GS, non è che faccia miracoli
4) lo stacco frizione, sui primi esemplari era da sistemare...spero che adesso il problema sia stato risolto
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