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COSA AVETE FATTO OGGI ALLA VOSTRA TIGRE [cap. VIII]
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Se scrivo che è stata in garage, perché ho approfittato di mezza giornata di tempo libero per montare lo SprintBooster sulla CX-3 di mia moglie, mi picchiate?
:laugh2:
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- ore 19:00 esco dal lavoro, pronto per un'oretta in moto a spasso
- ore 19:01 accendo la tigre, poso gli occhiali sulla sella e mi infilo il casco
- ore 19:01 e 10 secondi un uccelo caga dal cornicione e centra perfettamente gli occhiali posati sopra la sella
aggiungere bestemmie a piacere e fantasia per concludere la narrazione
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Dennis
- ore 19:00 esco dal lavoro, pronto per un'oretta in moto a spasso
- ore 19:01 accendo la tigre, poso gli occhiali sulla sella e mi infilo il casco
- ore 19:01 e 10 secondi un uccelo caga dal cornicione e centra perfettamente gli occhiali posati sopra la sella
aggiungere bestemmie a piacere e fantasia per concludere la narrazione
:w00t:
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questa mattina sono andato a recuperarla assieme a mio padre e l'ho accesa con i cavetti! L'avevo abbandonata ieri sera perchè mi ha lasciato a piedi sotto casa di una tipa che avevo riaccompagnato...che la tigre mi stesse comunicando che dovevo restare da lei??
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Tiger_Riccio
questa mattina sono andato a recuperarla assieme a mio padre e l'ho accesa con i cavetti! L'avevo abbandonata ieri sera perchè mi ha lasciato a piedi sotto casa di una tipa che avevo riaccompagnato...che la tigre mi stesse comunicando che dovevo restare da lei??
Eh si, la tigre aveva sentito il calore sotto la sella di lei[emoji12]
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Tanamea
Eh si, la tigre aveva sentito il calore sotto la sella di lei[emoji12]
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peccato che lei non fosse dietro di me, ma sulla sua Z-1000
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A quanti km sei?
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Citazione:
Originariamente Scritto da
alfs
A quanti km sei?
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33 mila... sono 3 mila oltre [emoji29]
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Devi verificare anche gioco valvole?
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No solo olio e filtro... e poi non ne sarei capace [emoji29] per ora [emoji51]
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Allegati: 1
Cambiato regolatore di tensione che mi verrà sostituito in garanzia dalla Electrosport (ho in via provvisoria un Sun)... ho ordinato i cavi Triumph per sostituirlo con un sh847 e metterlo con una staffa in una posizione più areata.
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https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...0f5ba1098f.jpg
Frecce a led originali
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Identiche alle mie.
Notare la scritta KOSO sul vetrino....
:w00t:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
_sabba_
Identiche alle mie.
Notare la scritta KOSO sul vetrino....
:w00t:
Però c'è anche la scritta Triumph sul corpo!
E niente piastrine per coprire i buchi.
Come diceva il titolo di un film: "solo parti originali"..
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Citazione:
Originariamente Scritto da
webmarco
Mi sembra di conoscerle....
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Citazione:
Originariamente Scritto da
webmarco
Belle dove si acquistano? Sul sito triumph nn l ho viste,costo?
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Ci sono, solo che devi guardare negli accessori delle Speed e Street (non ultimo modello).
Per la Tiger Sport non sono previste semplicemente perché l'impianto elettrico prevede un relé elettronico (integrato nella strumentazione, quindi non rimpiazzabile con quello specifico per frecce a led).
Ovviamenre si montano, basta mettere due resistenze da 8,2-10 ohm 25W in parallelo alle frecce anteriori (quindi una per lato).
Una svista per mamma Triumph.
:w00t:
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io ho ordinato il codice A2701151
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Allegati: 2
Montata modifica IAT (resistenza NTC in serie) per ingrassare il titolo di carburazione.
Non avendo acquistato il noto sensore modificato che gira in rete mi sono autocostruito l'accrocchio.
Ho dapprima smontato dalla moto e misurato la IAT originale creandomi la curva di resistenza/temperatura a vari valori di temperatura (da -5 a circa 60 gradi)
Poi ho cercato una NTC compatibile come valore di resistenza e curva beta che mi consentisse di avere in maniera abbastanza costante una simulazione alla centralina di circa 20 gradi di temperatura in meno (e quindi ingrassando di circa il 7%).
Ho tagliato il collegamento della iat originale e inserito un connettore sigillato AMP superseal, ho portato i collegamenti sotto vano portaoggetti sella, ho previsto già un connettore "pulito" (con cortocircuito) in modo che se volessi eliminare la modifica al volo basta scambiare i connettori.
Montato tutto (sensore messo sotto canotto di sterzo su staffettina, con gomma antivibrazione e verificando che non interferisse con il movimento dello sterzo) e provato in una gitarella di circa 300km nel week end ... sono molto soddisfatto !!!
On / Off e seghettamento spariti, devo dire che ad aperture gas modestissime (dove la mia tigre soffriva di più specie dopo il montaggio del filtro K&N) la situazione è migliorata di molto !
Sono riuscito a fare dei tornanti stretti in salita con moglie e tris di borse in seconda marcia ... cosa abbastanza ardua prima della modifica.
Vi allego una foto e il grafico che mi sono fatto per verificare i calcoli.
Come vedete a 40 gradi di temp ambiente la moto "sente" circa 21 gradi, a 20 gradi sente circa 3 gradi, a 0 circa -15
Questo è il sensore (corazzato adatto ad un uso esterno) che ho trovato più vicino ai classici -20 gradi di correzione.
Sono molto soddisfatto ... poca spesa e massima resa !
p.s. Prima di modificare mi sono fatto una bella cultura di centraline, sensori, funzionamento open loop e closed loop della ECU.
Tengo a precisare che la modifica lavora solo ovviamente in zona open loop (transitori), non influenza minimamente la guida a gas costante e ovviamente la centralina si autoadatta con il segnale lambda dove serve (appunto a gas costante)
Allegato 236912
Allegato 236913
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In pratica hai replicato il famoso "BoosterPlug".
Molto interessante, e puoi darmi per cortesia i riferimenti per procurarmi la NTC (da 2Kohm?) con la giusta curva beta?
Oggi ho rimontato il faro sulla Tiger 1050 di mio cognato.
Ho dovuto smontarlo e scomporlo per cambiare le parabole, perché si era cotta quella dell'anabbagliante e l'abbagliante presentava una piccola crepa sul vetro.
Non avrebbe passato la revisione!
Una gran faticaccia togliere il silicone, ma la differenza di luminosità emessa dai fari dopo il "lavorone" ha ripagato lo sforzo.
Comunque mai più.......
La moto ha 10 anni, e di sicuro nessuno si metterà mai dietro a fare un lavoro del genere una seconda volta.
Ultimamente sulla Tiger 1050 ho montato anche il cavalletto centrale della SW-Motech, ho spostato il portaTelepass GIVI in una posizione meno "sfacciata", e montato un termometro temperatura ambiente sul telaietto sotto alla strumentazione.
La settimana prossima monterò il kit trasmissione DID-Ognibene con imgranaggi "Silent" e catena DID VX530.
Ultimamente questa moto "vive" nel mio garage, e l'ho presa a cuore come se fosse la mia.
Immodestamente posso dire che tra una cosa e l'altra l'ho trasformata in meglio, molto meglio.
:oook:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
_sabba_
In pratica hai replicato il famoso "BoosterPlug".
Molto interessante, e puoi darmi per cortesia i riferimenti per procurarmi la NTC (da 2Kohm?) con la giusta curva beta?
Ahahah ... ti aspettavo al varco (:biggrin3: scherzo ovviamente).
Si è una 2k a 25 gradi (come vedrai dalla tabella sotto)
La NTC che ho messo in serie ha queste caratteristiche:
| Temperatura in °C |
-20 |
-10 |
0 |
10 |
20 |
25 |
30 |
40 |
50 |
60 |
70 |
80 |
90 |
100 |
110 |
| Valore in Ohm |
14614 |
8946 |
5642 |
3656 |
2431 |
2000 |
1654 |
1150 |
816 |
590 |
433 |
324 |
245 |
189 |
147 |
L'ho comprata su eBay ... non so posso mettere il collegamento qui ??? (non vorrei violare il regolamento magari).
Praticamente è saltato fuori che è quasi gemella della NTC IAT originale (i valori alle varie temperature della iat originale per dire sono:
| Gradi |
IAT |
| -20 |
14.322 |
| -10 |
8.842 |
| 0 |
5.643 |
| 10 |
3.711 |
| 20 |
2.508 |
| 30 |
1.737 |
| 40 |
1.231 |
| 50 |
890 |
| 60 |
640 |
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Io ho postato i collegamenti di eBay riguardo alle lampade Osram per le Tiger Sport!
:w00t:
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Oggi pulito corpi farfallati e montato la IAT di Belinassu. In seguito ho fatto la procedura per ricalibrare i parametri della centralina, lasciandola girare al minimo etc... Spero sia sufficiente, i corpi farfallati erano piuttosto sporchi. Questa sera la uso e vedrò se scoppietta di meno in rilascio e se spinge un pò di più ai medi regimi. "Speruma":dubbio:
Citazione:
Originariamente Scritto da
enricori
Oggi pulito corpi farfallati e montato la IAT di Belinassu. In seguito ho fatto la procedura per ricalibrare i parametri della centralina, lasciandola girare al minimo etc... Spero sia sufficiente, i corpi farfallati erano piuttosto sporchi. Questa sera la uso e vedrò se scoppietta di meno in rilascio e se spinge un pò di più ai medi regimi. "Speruma":dubbio:
Funzionaaaaaa
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Citazione:
Originariamente Scritto da
enricori
Oggi pulito corpi farfallati e montato la IAT di Belinassu. In seguito ho fatto la procedura per ricalibrare i parametri della centralina, lasciandola girare al minimo etc... Spero sia sufficiente, i corpi farfallati erano piuttosto sporchi. Questa sera la uso e vedrò se scoppietta di meno in rilascio e se spinge un pò di più ai medi regimi. "Speruma":dubbio:
Funzionaaaaaa
questo famoso IAT è difficile da installare?
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È un sensore avvitato alla scatola filtro.
Sollevi il serbatoio, stacchi il connettore, sviti il vecchio sensore, avviti il nuovo, riattacchi il connettore e abbassi il serbatoio.
Il motore girerà nettamente più fluido e rotondo a regimi inferiori ai 3000 giri, avvertirai una maggior spinta ai medi e una maggior facilità a raggiungere il limitatore.
Ti sembrerà di aver montato una centralina aggiuntiva.
:oook:
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E davvero una modifica semplice ma efficace. Ora spinge ai medi e anche prima, 2500 3000 giri in modo incredibile. Sullo sconnesso tenta di alzarsi accelerando in seconda ( forse anche a causa del mio reparto sospensioni) Ho riguadagnato e forse qualche cosa in più ciò che avevo perso con terminale con Dib.killer, filtro BMC e e mappa dedicata. Ora faccio salite (su stradine strette in mezzo al paese) in prima a 13 km/h circa. :oook:
:oook:[/QUOTE]
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Citazione:
Originariamente Scritto da
_sabba_
È un sensore avvitato alla scatola filtro.
Sollevi il serbatoio, stacchi il connettore, sviti il vecchio sensore, avviti il nuovo, riattacchi il connettore e abbassi il serbatoio.
Il motore girerà nettamente più fluido e rotondo a regimi inferiori ai 3000 giri, avvertirai una maggior spinta ai medi e una maggior facilità a raggiungere il limitatore.
Ti sembrerà di aver montato una centralina aggiuntiva.
:oook:
Mi sono documentato un po' ed ho visto dove si trova.
Mi preoccupa un po' lo smonta/monta del serbatoio..
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Citazione:
Originariamente Scritto da
webmarco
Mi sono documentato un po' ed ho visto dove si trova.
Mi preoccupa un po' lo smonta/monta del serbatoio..
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È una cavolata, fidati. Solo segnati la posizione dei due tubicini, sfiato e troppo pieno, per non confonderli. Il tubo della benzina che va alla pompa puoi staccarlo tranquillamente dopo aver sbloccato la forchetta arancione. Ha un'autoritenuta quindi uscirà solo poca benzina.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
alfs
Il tubo della benzina che va alla pompa puoi staccarlo tranquillamente dopo aver sbloccato la forchetta arancione. Ha un'autoritenuta quindi uscirà solo poca benzina.
Tranquillamente si fa per dire...é un magnete per le bestemmie quel coso.
Non si riescono ad infilare bene le dita per schiacciare con forza e tutte le volte mi tocca puntellare il serbatoio e usare due mani, perché comunque il signorino é di plastica quindi non lo si puó sforzare troppo.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
rolloblues
Tranquillamente si fa per dire...é un magnete per le bestemmie quel coso.
Non si riescono ad infilare bene le dita per schiacciare con forza e tutte le volte mi tocca puntellare il serbatoio e usare due mani, perché comunque il signorino é di plastica quindi non lo si puó sforzare troppo.
Io uso una pinza a pappagallo piccolina. Senza forzare troppo si riesce a premerli contemporaneamente comodamente. Non costa tanto.
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Io sono riuscito con le dita, con un amico che mi reggeva il serbatoio però.
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Proseguono le mie sperimentazioni con il plug di arricchimento che ho autocostruito e installato (resistenza NTC da 2 Kohm in serie alla IAT originale).
Mi sono accorto che la mattina presto con temperature sotto ai 20 gradi l'intervento è forse anche eccessivo ... da qui la necessità di "smorzare" l'effetto alle basse temperature
Per ora mantengo la sola NTC ... ma sto sperimentando sulla carta varie soluzioni di modifica per prevenire un eccesso di arricchimento alle bassissime temperature (uso la moto anche a Dicembre e Gennaio)
Non mi dispiace la curva che ottengo con la resistenza da 8,2 k in parallelo con la NTC secondaria
http://i.imgur.com/40t47fo.png
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Citazione:
Originariamente Scritto da
enricori
E davvero una modifica semplice ma efficace. Ora spinge ai medi e anche prima,
2500 3000 giri in modo incredibile. Sullo sconnesso tenta di alzarsi accelerando in seconda ( forse anche a causa del mio reparto sospensioni) Ho riguadagnato e forse qualche cosa in più ciò che avevo perso con terminale con Dib.killer, filtro BMC e e mappa dedicata. Ora faccio salite (su stradine strette in mezzo al paese) in seconda a 13 km/h circa. :oook:
:oook:
[/QUOTE]
Spinge nettamente di più, e la conferma è data dal fatto che il TCS entra in funzione molto più spesso.
Mi è capitato di vedere accendere la spia anche in terza marcia (in mappa Touring), quando prima non lo aveva mai fatto nemmeno in seconda.
Con la mappa Sport la riposta del gas è quasi troppo violenta (ho scritto quasi, perché più ce n'è, più ce ne vorrebbe), e con quella mappa in città la moto diventa parecchio "rubesta".
Meglio utilizzarla nell'extraurbano, e a solo.
:w00t:
Citazione:
Originariamente Scritto da
maxuser
Proseguono le mie sperimentazioni con il plug di arricchimento che ho autocostruito e installato (resistenza NTC da 2 Kohm in serie alla IAT originale).
Mi sono accorto che la mattina presto con temperature sotto ai 20 gradi l'intervento è forse anche eccessivo ... da qui la necessità di "smorzare" l'effetto alle basse temperature
Per ora mantengo la sola NTC ... ma sto sperimentando sulla carta varie soluzioni di modifica per prevenire un eccesso di arricchimento alle bassissime temperature (uso la moto anche a Dicembre e Gennaio)
Non mi dispiace la curva che ottengo con la resistenza da 8,2 k in parallelo con la NTC secondaria
http://i.imgur.com/40t47fo.png
Anch'io avevo fatto due calcoli, e difatti ti avevo consigliato un valore resistivo da mettere in parallelo alla IAT) di 5,6-6,8 kohm.
Siamo lì.
Ti consiglierei di provare anche i valori che ho calcolato, in modo da ottenere una curva intermedia tra la gialla e la verde (specie per evitare che alle basse temperature l'incremento resistivo superi i 5kohm).
:oook:
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ultima settimana di ferie di cui spero un giorno posso dedicarlo alla mia tigrozza...
pensavo di montare gli anabbaglianti a led...praticamente esitono lampade con l'elettronica integrata tipo queste https://www.beselettronica.com/image...3-DSC08383.jpg
e lampade con l'elettronica separata tipo queste
https://ae01.alicdn.com/kf/HTB1tyLUJ...ro-de-Alta.jpg
ovviamente le prime sono più lunghe e non si riesce a chiedere il tappo, mentre le seconde montano senza problemi, ma la centralina non saprei proprio dove metterla...
voi avete avuto esperienze di questo genere?
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sto benedetto iat dove cacchio si trova? (sulla baia non trovo nulla se metto IAT)
e i benefici indicati valgono anke sullo sport my2013?
ce ne sono di migliori o peggiori??
e il lavoro non mi precoccupa se si tratta solo di sostituire il sensore sopra la scatola del filtro
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Cerchi il link Belinassu, e ti metti in contatto.
Ieri ho sostituito la trasmissione della Tiger di mio cognato (con un kit DID/Ognibene con ingranaggi "Silent" e catena 530VX colore oro).
Tutto tranquillo fino all'ultimo dado della corona, quando ci siamo accorti che era completamente spanato a causa di un montaggio precedente fatto alla segugio member.
Dopo una analisi più approfondita, ci siamo accorti che anche altri due filetti erano stati "seviziati" in modo abbastanza evidente.
Probabilmente il "maniscalco" che ha montato la corona, ha utilizzato la pistola pneumatica senza impuntare i dadi.
Tre su cinque sono entrati storti.
Dopo aver citato una buona parte del club divino, abbiamo messo in morsa il mozzo, lo abbiamo riscaldato e abbiamo rimosso i 5 prigionieri.
In rettifica ho tagliato a misura (32mm) 5 bulloni in acciaio zincato, e abbiamo ricomposto corona e mozzo utilizzando solo i bulloni (con rondella, rondella "spaccata", e un filo di pasta bloccafiletti).
Ora la moto è più sicura di quando è uscita dalla fabbrica, ma credo di non poter più entrare in una Chiesa per almeno altre 3-4 vite...
:w00t:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
_sabba_
Cerchi il link Belinassu, e ti metti in contatto.
Ieri ho sostituito la trasmissione della Tiger di mio cognato (con un kit DID/Ognibene con ingranaggi "Silent" e catena 530VX colore oro).
Tutto tranquillo fino all'ultimo dado della corona, quando ci siamo accorti che era completamente spanato a causa di un montaggio precedente fatto alla segugio member.
Dopo una analisi più approfondita, ci siamo accorti che anche altri due filetti erano stati "seviziati" in modo abbastanza evidente.
Probabilmente il "maniscalco" che ha montato la corona, ha utilizzato la pistola pneumatica senza impuntare i dadi.
Tre su cinque sono entrati storti.
Dopo aver citato una buona parte del club divino, abbiamo messo in morsa il mozzo, lo abbiamo riscaldato e abbiamo rimosso i 5 prigionieri.
In rettifica ho tagliato a misura (32mm) 5 bulloni in acciaio zincato, e abbiamo ricomposto corona e mozzo utilizzando solo i bulloni (con rondella, rondella "spaccata", e un filo di pasta bloccafiletti).
Ora la moto è più sicura di quando è uscita dalla fabbrica, ma credo di non poter più entrare in una Chiesa per almeno altre 3-4 vite...
:w00t:
Ciao Sabba
Anche io sono in procinto di sostituire la trasmissione completa sulla mia Sport 2013 .
Quella attuale (Già sostituita a 7000 Km ) ha sempre sferragliato che è un piacere ; specialmente in due e carichi .
Per non parlare dei problemi di tensione....
Vorrei un gruppo corona/pignone/catena migliore dell'originale (Facile...); ma non conosco bene le differenze sulle DID .
Cosa mi consigli ? E dove l'hai acquistato ? €uri?
Thank's
PS- adesso sono a quota 33500 Km
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Non pensare di risolvere lo sferragliamento sostituendola, appena montata una DID 530 VXST o qualcosa di simile (comunque la più cara) e non ho risolto nulla...
Hanno progettato dei guidacatena del cavolo