ciao a tutti, pensiero del lunedì pomeriggio:biggrin3:
qualcuno conosce il peso dei cerchi originali e quale sarebbe il risparmio di peso montando dei cerchi forgiati?
Visualizzazione Stampabile
ciao a tutti, pensiero del lunedì pomeriggio:biggrin3:
qualcuno conosce il peso dei cerchi originali e quale sarebbe il risparmio di peso montando dei cerchi forgiati?
Ciao Andrider, per la verità non lo so bene ma sto pensando da un pò di mettere sotto un paio di OZ piega. Sicuramente il risparmio non giustificherà il prezzo (un vero botto) secondo molti ma esteticamente meritano. Un risparmio di peso senz'altro aiuta. Soprattutto sulle masse in movimento. Per il max risparmio di peso si dovrebbe passare al carbonio ma con le ns strade.......e poi ho soltanto 2 reni!
Sls.
ciao 266speed, infatti pensavo proprio a quello, al risparmio di peso sulle masse in movimento e ai vantaggi che ne derivano.
il prezzo è sicuramente alto e non so se si trovano usati, né in che condizioni siano. d'altronde più che intervenire sul motore, magari giusto su scarico ed eventualmente mappature, lavorerei sul peso
Ma il mio futuro progetto è di alleggerire al max! Come esperienza diretta posso dirti che ai tempi del mio superduke avevo montato i Marchesini in alu forged e la differenza si sentiva eccome! Per il max risultato corona alleggerita, (d'obbligo con OZ) meglio se di passo ridotto rispetto alla 530 di serie e dischi freno pista bassa (T-Drive etc.). Infine batteria Li-Fe-Po. Se non hai problema di soldi profusione di carbonio ma mi sembra francamente superfluo..
Sls.
si infatti, sul carbonio la penso come te
Aggiungerei ovviamente un singolo basso (tipo MIVV Ghibli ad es.) che da solo toglie 6-7 kg dalla bilancia!
Sls.
e non solo toglie 6-7 kg, ma li toglie in alto, facendo guadagnare ulteriore maneggevolezza
Forse la S3 perde un pò quell'aria da Bulldog ma senz'altro ne guadagna la guidabilità!
Sls.
Riprendo questo 3d per chiedere secondo voi sono migliori in termini di qualità, peso etc un set di OZ Piega oppure i PVM 6-spokes?
Grazie a tutti per i vs pareri.
Sls.
È un po' di tempo che leggo questo thread e stasera scrivo la mia :lingua:.
Un alleggerimento dei cerchi è il primo spippolo che ho fatto sulla mia bici da corsa un po' di anni fa ed anche se non ero Basso, a parità di kw espressi dalle gambe la differenza l'ho notata.
Sulla moto bisogna considerare secondo me che complessivamente il sistema include mozzo e pneumatico quindi é più difficile capire la differenza su strada. Comunque gli OZ mi sembrano ottimi ma costano credo un 2.000 euro la coppia.
Si tratterebbe di capire se si scende di peso in etti oppure 1kg o più per valutare se vale la pena investire in questo componente.
La sostituzione dei boiler è più semplice ed economica senz'altro, per non parlare della resa estetica...
Ciao FAbietto, sia con PVM che con OZ siamo sotto la cifra che dici non di molto cmq. Sui 1900 e 1700 rispettivamente euro + euro -! La scelta si basa a quel punto sul fattore estetico. Come risparmio di peso mi sembra di aver letto che OZ è leggermente + leggera di PVM che però IMO forse è un filo + intrigante con i suoi 6 raggi. Per la verità PVM per la S£ fa anche una ruota a 10 raggi ma nn mi fa impazzire. Cmq stesso prezzo. Quanto si risparmia in peso? Boh, a questo punto occorre un volontario che abbia pesato i cerchi originali e quello in alu forgiato.
Sls.
Ciao, gli OZ li ho visti dal "vivo" e sono molto belli. Cerco in rete per i PVM che se non sbaglio equipaggiavano una versione precedente all'attuale della Speed R. Il punto centrale rimane il risparmio di peso e magari non ho cercato bene ma non mi sembra si trovi nella documentazione il peso di quelli di serie mentre forse quello degli OZ/PVM chiedendo viene fornito. La spesa non è esattamente uno scherzo.....
Il "problema" è che sembra stia per uscire la nuova RS che i PVM li monta di serie.
Quanto vi converrebbe spendere 2000 euro, a fondo perduto, sulla moto che avete?
Forse prima di farlo vi sarebbe utile chiedere in concessionaria quanto vi costerebbe cambiarla con la RS....
Ciao egregio,
La RS in effetti è una opzione, bisogna vedere quanto viene quotato l'upgrade rispetto alla R.
Scarichi Arrow, cerchi PVM, cruscotto digitale (costo zero penso) e qualche altro miglioramento diciamo che si posiziona a 16.500 euro?
Forse si trova un'offerta di una coppia di cerchi a 1.500 euro. Da valutare.
L'inverno induce lo spippolo 😀
Per me il carbonio è estetica.
Se esageri la moto diventa pachiana, rococò, tamarra, in definitiva non bella.
Però qui come in altri aspetti stilistici entriamo sempre nella solità soggettività: magari tu ami una moto ricca di carbonio....io invece con qualche pezzo....
Andrei a guardare altre cose per alleggerire la moto, tipo la batteria, lo scarico (che però desidererei sempre legale), i cerchi (stando ben attento a non prenderne di fragili....magari non è facilissimo, non sono un grande intenditore di cerchi alleggeriti)
Uffa, che belli che erano i PVM della R....a suo tempo io feci un errore, la R mi era stata offerta a prezzo buono, ma io ero convinto che la parte relativa alle sospensioni fosse troppo "dura", mentre capii poi che era più "sostenuta"....e vabbeh, errori di "gioventù"!
Triumph Speed Triple R: test - Motociclismo
Ciao, sono un felice possessore della ERRE 2013, nella pagina che ho postato parlano di un risparmio di circa 2Kg
io ho tolto anche i cannoni sotto il culo, puro giudizio estetico personale, e via altri 8 kg
ormai non mi resta che mettermi a dieta.. :risatona:
Ciao
sono incuriosito dalla trasmissione alleggerita (kit catena corona pignone) specie dal discorso del passo ridotto.....come fai a ridurre il passo?
@duncan....rompi le scatole al tuo concessionario per avere info sulla nuova Speed, fatti dire quando la presentano...naturalmente quanto scritto è in modo scherzoso, no obblighi e doveri da parte di nessuno è solo che sono curioso, speravo in qualche notizia ad Eicma, ma ancora niente.
La OZ nel sito afferma quanto sotto:
"Vantaggi delle ruote OZLa combinazione di tecnologia costruttiva e lega di magnesio permette una riduzione di massa ed inerzia di oltre il 40% rispetto alle migliori ruote di serie ed un risparmio a set fino a 4,5 kg (a seconda del modello di moto considerato)."
Quindi scarico basso, cerchi e batteria al litio portano già un buon alleggerimento circa 14 - 15 kg.
Se poi si lavora sui dischi freno e catena-corona-pignone e si tolgono le pedane passeggero la moto si trasforma definitivamente, ma anche il portafoglio
Appena vado a Viterbo passo in concessionaria e chiedo ma solitamente sono io che porto le notizie a loro[emoji4].
Sai, loro non frequentano TCP.[emoji6]
Scherzi a parte, la RS è pronta e si vede bene dalle foto quindi ci sarà ben poco da aspettare. La mia curiosità riguarda più il prezzo.....io credo che scenderanno un po' la S e la R, la RS si potrebbe posizionare intorno ai 15.500/16.000€, non pochi ma giustificabili per la dotazione che dovrebbe prevedere anche il cambio elettronico UP&DOWN.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...ed948af1d3.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...948f5c55c8.jpg
In diretta da Eicma, sono passato allo stand OZ. I cerchi Piega pesano 3kg ant. e 5kg post.
Pronti con tutti gli ammennicoli già installati. Non avevano il riferimento di peso rispetto alla Speed ma confermano che mediamente la ruota pesa un 40% in meno con i loro cerchi.
PVM invece non ha lo stand quindi niente info.
La coppia di cerchi Piega costa di listino 1620euro + iva. ma chi era allo stand ha detto che si riesce a pagarli meno.... loro direttamente non vendono ai privati.
Fabietto come dicevo prima ho i riferimenti del distributore diciamo che riesci a prendere un 10% in meno. Se invece vai sul sito PVM trovi sia il peso dei loro cerchi sia i modelli aftermarket a 6 e 10 raggi gli altri non sono disponibili per questo modello. Sono repliche degli originali (così mi dicono le case produttrici) e quindi si può montare tutta la paccottiglia originale (corona, dischi ruota fonica etc).
Vitto ridurre il passo è possibile solo se trovi produttori che realizzano una corona/pignone con attacchi identici all'originale ma di minor spessore. In tal caso puoi ridurre anche lo spessore della catena alleggerendo il tutto. E' normale pratica per i pistaioli ma perdi senz'altro in durata dell'insieme. Su con la vita però il progresso aiuta anche chi come noi monta le sovradimensionate 530!
Sls.
PVM fa sconti d'inverno -10%!
Sls.
Avendo l'idea di alleggerire peso e linea della mia S3 2016 volevo cambiare i cerchi e sono allo stato un pò indeciso fra OZ e PVM. Voi che dite?
Allegato 240623
Allegato 240624
Sono anche gradite motivazioni sulla vs opinione.
Grcs y sls.
Personalmente considero i Piega R i più belli , poi OZ è una garanzia
I Piega sono omologati mentre i Piega R ancora più alleggeriti non sono però omologati per uso stradale.
Sls.
Nessun altro contributo sul tema?
Sls.
Io aspetto/cerco una buona offerta per gli OZ Piega (sono gli unici che nella scheda tecnica sono indicati come adatti alla Speed 2016).
Per adesso ho trovato un 1850 euro.
Tra l'altro necessitano di una corona diversa da quella originale quindi bisogna metterci nel conto questo costo.
Spero di scovare qualcos'altro nelle trasferte che dovrò fare in Svizzera e Germania ad inizio anno.
Ciao e in bocca a l lupo per la scelta, che non è facile....
Se il discorso è di pura estetica, allora è soggettivo e li scegli quello che più ti piace, ma se ricerchi un riscontro in pista o per strada, più che il peso che è importante quello che devi chiedere alle case costruttrici è il Momento d'Inerzia, che è legato al peso ma anche alla geometria e quindi disposizione dei pesi.
Il migliore è quello con minore momento d'inerzia.
Tienici aggiornati, specialmente da i miglioramenti che avrai con i cerchi nuovi. Se non fossero così costosi li avrei già presi, leggendo sui forum sembrano la panacea di tutti i mali
- maggior maneggevolezza
- maggior accelerazione
- miglior decelerazione
- riduzione consumi di carburante
- molto belli esteticamente
difetti:
costo elevato
"robustezza" inferiore (temono le buche e gli urti)
Vero, il momento d'inerzia è il fattore decisivo. Su una comparativa fatta da BST sembra che Pvm abbia un MOI migliore (anche se di poco) comunque per rispondere a chi aveva dubbi in proposito sembra che entrambi abbiano la compatibilità con corona e dischi originali.
Sls.
Un mio amico ha appena ordinato gli oz piega per la sua kawa, sono veramente curioso di vederli! :w00t:
....mi dimenticavo una cosa... nel caso a qualcuno interessasse, alleggerendo in basso, diventa ancora più facile impennare.
Io sono uno tra quelli che preferisce tenere le gomme a terra...se non per qualche breve perdita di aderenza in accelerazione.
a 16 anni ormai mi ribaltavo con un enduro partendo da un incrocio....da li non ho più provato a fare impennate.
Vitto mi sa che siamo della stessa scuola anche a me pia ce poco il monoruota poi da quando ho assistito al crash in pieno rettilineo di uno "sborone" col Kawa sono ancor più convinto che è meglio lasciar stare!
Tornando all'ardua scelta forse il 6 razze PVM esteticamente mi convince di più ma devo ordinare il tutto in inglese nella speranza di evitare malintesi linguistici con i crucchi, boh!
Sls.
@266speed Allora l'hai fatto l'acquisto?
sono curioso di avere testimonianze dirette se effettivamente vale la pena fare questa spesa.
Vitto sono stato un bel pò indeciso fra le due possibilità ma qualche giorno fa mi sono lasciato condizionare dalle omologazioni e poichè sembra che gli OZ siano ampiamente omologati tanto da avere anche le stampigliature sul cerchio penso che opterò per quelli anziché i PVM per i quali non esiste traccia di omologazione in sul sito ufficiale e/o in rete.
Forse sono un pò troppo prudente ma non voglio assolutamente incappare nella ottusa burocrazia italiana. Nel frattempo ......è arrivato Natale e ordinare qualcosa adesso significa incappare nei ritardi delle spedizioni così rinvierò al 2018.
Sls.
P.S. mi ha convinto ad optare per OZ anche un bell'articolo di prova su Ferro di novembre
della Paton S-1R lightweight (vincitrice nella sua categoria del TT17)!
Seguo la discussione perchè interessato anche io ai cerchi forgiati OZ / PVM :oook: @266speed si può parlare di prezzi?
Grazie!
Bene, ora basterebbe sapere dove acquistare al miglior prezzo, magari unendo le forze e prendendone più di una coppia.