Visualizzazione Stampabile
-
Tassi al 2%
Bce, taglio senza sorprese: tassi al 2% nell'Eurozona
Come previsto, complice il deterioramento del quadro economico e la discesa dell'inflazione nell'Eurozona ben sotto l'obiettivo fissato del 2%, il Consiglio direttivo della Banca centrale europea, riunito a Francoforte, ha proceduto a un nuovo taglio dei tassi d'interesse nell'area portandoli dal 2,5% al 2 per cento, minimo storico già segnato il 5 giugno del 2003.
Nell'ultima riunione del 2008 l'Eurotower aveva varato la più consistente riduzione dei tassi mai decisa in un colpo solo (0,75 punti in meno) che ha seguito altri due tagli, in entrambi i casi da mezzo punto percentuale. Lo scorso 8 ottobre, in reazione all'aggravarsi della crisi finanziaria - ora chiaramente estesa a tutta l'economia reale - la Fed, la Bce, la Bank of England e altre delle maggiori banche centrali mondiali avevano deciso un taglio simultaneo dei rispettivi tassi di riferimento per mezzo punto percentuale. Da allora hanno proseguito in ordine sparso.
Negli Stati Uniti la Federal Reserve ha proseguito a ridurli aggressivamente, fino ad azzerarli quasi del tutto, da alcune settimane mantiene una forchetta di fluttuazione simbolica tra zero e 0,25 punti. La scorsa settimana si è nuovamente mossa la Banca d'Inghilterra, anch'essa molto decisa in precedenza, con un taglio da mezzo punto che ha portato i tassi per la sterlina all'1,5 per cento, segnando un nuovo minimo sugli oltre tre secoli di storia di questa istituzione. Alla luce della decisione odierna della Bce, il tasso sui depositi scende quindi all'1% e quello marginale al 3 per cento.
Per le comprendere meglio le decisioni di oggi e soprattutto per eventuali indicazioni sui sui orientamenti per l'avvenire, come di consueto analisti e operatori seguiranno con la massima attenzione la conferenza stampa del presidente della Bce Jean-Claude Trichet, alle 14 e 30.
Euro in brusco arretramento dopo l'annuncio del taglio dei tassi della Bce, benchè si sia rilevato in linea con le attese del mercato. La divisa unica è scivolata sotto quota 1,31 dollari (1,3176 prima della riduzione del costo del denaro), a 116,89 yen (117,41), a 0,8987 sterline (0,9014) e a 1,4733 franchi svizzeri (1,4748). La pressione sull'euro è accentuata dalla speculazione che monta tra gli investitori in vista di importanti dati Usa.
Notizia trata da IlSole24ore
-
mi sa' tanto che compro casa
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
bastamoto
mi sa' tanto che compro casa
afitto o mutuo è la stessa cosa
-
fanculo....potevano tagliare 20 giorni fa...va beh.....pagherò meno l'anno prossimo
-
:smoke_: io quest'anno mi sa che la vendo...meglio anche per me...piu' facile trovare acquirenti
-
-
il mio mutuo è già sceso un pochino...
-
qualche notizia buona ogni tanto!!!!
-
-
Mi sa che aspetto a vendere....
-
Cosi' anche gli interessi sui cc scendono :wacko:
-
Dio benedica chi......compra case.....:wink_:
-
Citazione:
angeloyzf
meno di cosi' ?
-
Citazione:
angeloyzf
ecco appunto, via i risparmiatori ...tutti a comprare con gli ultimi spiccioli rimasti
-
Citazione:
angeloyzf
tanto per quella miseria, invece di guadagnare una miseria
magari si risparmia una cifretta maggiore
consiglio caldamente di rivalutare i vostri mutui
:D
-
Se mi consentite di raccontarvi la mia esperienza personale...
sto pagando il mutuo dal gen 07 (quindi due anni...) e da quando l'ho acceso il tasso (variabile) è inesorabilmente salito ad ogni aggiornamento (euribor a tre mesi)...
Devo dire che ora è sceso e di parecchio...circa il 15/18 % e va bene così...
il futuro non lo posso prevedere e quindi starò alla finestra...per ora mi godo il ribasso!
Dimenticavo...gli interessi sul cc sono briciole ...:dry::dry:
:wink_:
Citazione:
Cancer™
consiglio caldamente di rivalutare i vostri mutui
:D
In che senso vecchio??
-
Citazione:
Cancer™
tanto per quella miseria:D
Be' insomma ..... quando ho aperto il conto piu' di un anno fa ho stipulato un 3,5% lordo con interessi trimestrali ed era un bel soldino .... ora da febbraio me l'hanno rivalutato al BCE - 0.25% ..... quindi siamo gia' al 1,75% lordo .... una bella differenza :cry::cry::cry:
-
Ciao ragazzi sto x comprare casa devo fare un mutuo a 20 anni cosa mi consigliate fisso o variabile. Il primo mutuo estinto ieri lo fatto fisso e non mi sono sbaglito vedendo il risultato degl'ultimi tempi. Consigli
-
Citazione:
OLIVER
Ciao ragazzi sto x comprare casa devo fare un mutuo a 20 anni cosa mi consigliate fisso o variabile. Il primo mutuo estinto ieri lo fatto fisso e non mi sono sbaglito vedendo il risultato degl'ultimi tempi. Consigli
:smoke_: continua a farlo fisso...20 anni so lunghi...magari fra un anno o meno stiamo punto e a capo....
-
Io per l'impiegato della mia banca sto diventando una spina nel fianco, motociclista anche lui mi fa i sorrisini sorrisetti, mo' coi tassi che scendono ho iniziato a rompere perchè voglio rinegoziarlo e minaccio di cambiare banca. prossima settimana vado da un amico direttore di un'altra banca e vedo un po'..l'idea è di aspettare che si abbassino più possibile e poi zac tasso fisso. che dite? comunque raga con banche e assicurazioni bisogna essere, passatemi il termine delle gran "puttane"! Ma va bene così ecchec..!:wink_:
-
Citazione:
black panther
...comunque raga con banche e assicurazioni bisogna essere, passatemi il termine delle gran "puttane"! Ma va bene così ecchec..!:wink_:
e come faccio io che son omo????
mando avanti Yolandley????:w00t:
-
Finalmente!!!
era ora almeno riprende il mercato immobiliare!!!
dai forzaaaa comprate che devo restaurare il trident e modificare il thruxton!!!
p.s. ho un'agenzia immobiliare...
comunque non fatevi illusioni le banche se la passano male non molleranno le briglie tanto presto e facilmente..
-
Citazione:
kiter
Finalmente!!!
era ora almeno riprende il mercato immobiliare!!!
dai forzaaaa comprate che devo restaurare il trident e modificare il thruxton!!!
p.s. ho un'agenzia immobiliare...
comunque non fatevi illusioni le banche se la passano male non molleranno le briglie tanto presto e facilmente..
E quindi anche voi agenti immobiliari non illudetevi...:tongue:
Si scherza eh...
:wink_:
-
Citazione:
black panther
Io per l'impiegato della mia banca sto diventando una spina nel fianco, motociclista anche lui mi fa i sorrisini sorrisetti, mo' coi tassi che scendono ho iniziato a rompere perchè voglio rinegoziarlo e minaccio di cambiare banca. prossima settimana vado da un amico direttore di un'altra banca e vedo un po'..l'idea è di aspettare che si abbassino più possibile e poi zac tasso fisso. che dite? comunque raga con banche e assicurazioni bisogna essere, passatemi il termine delle gran "puttane"! Ma va bene così ecchec..!:wink_:
Anche io sto pensando di fare la tua stessa operazione...attendo un pochino e poi provo il passaggio da var....a fisso....speriamo bene! :wacko:
-
Citazione:
black panther
:cry: acc lo vorrei di pure io...se solo fossi donna.....
:smoke_: son passato anche io da un variabile al fisso cmq....
:dry: vedo che siamo in tanti...mutuati qui
-
Non so se vale la pena...quando il variabile era alto anche il fisso lo era ma in rapporto al primo era molto vicino...ricordo il 2002-2003 quando i tassi erano vantaggiosissimi ed il gap tra fisso e variabile era elevato tanto da incoraggiare tutti verso il variabile...ora credo che le banche abbiano già rivisto il tutto quindi la differenza sarà già aumentata e di parecchio, soprattutto perchè molta gente farà questo pensiero...
-
Citazione:
yatta
secondo te... perchè Muttley ogni volta che vede la mia speed ride e dice di cambiare quantomeno il portatarga...:wacko::dry:
-
Citazione:
black panther
Citazione:
edotto76
Non so se vale la pena...quando il variabile era alto anche il fisso lo era ma in rapporto al primo era molto vicino...ricordo il 2002-2003 quando i tassi erano vantaggiosissimi ed il gap tra fisso e variabile era elevato tanto da incoraggiare tutti verso il variabile...ora credo che le banche abbiano già rivisto il tutto quindi la differenza sarà già aumentata e di parecchio, soprattutto perchè molta gente farà questo pensiero...
EuriborCap no? :rolleyes:
-
Contentissimo, ma a me il mutuo mi pare sceso meno di quello che mi aspettavo!
Comunque sapete della legge fatta per cui nel 2009 i mutui variabili non potranno superare tutto compreso il 4%?
-
Citazione:
Lex987
EuriborCap no? :rolleyes:
CHEEEEEE?????:blink:
Citazione:
yatta
Ma uffaaaa dicevo in senso figurato!!!!!:biggrin3:
-
è una "assicurazione"(un prodotto finanziario) che agisce sui tassi e che si applica ai mutui a tasso variabile.
Funziona in qeusto modo:
per una cifra abbastanza contenuta(dipende da importo del mutuo e durata, ma difficilmente si superano i 100€/anno) "compri" un tasso(ovviamente più basso è l'Euribor, il tasso a cui si prestano denaro le banche, più basso sarà anche il tasso che si riesce a fissare), sempre leggermente superiore al tasso variabile a cui inizi a pagare il mutuo.
A questo punto inizi a pagare il tuo mutuo e le tue rate normalmente, come un qualsiasi tasso variabile, se i tassi scendono anche il tasso del mutuo scende, se i tassi salgono, in ogni caso, il tasso del mutuo non potrà mai superare il tasso che hai "acquistato" e che viene fissato in principio.
Esempio(numeri a caso per far capire):
Oggi il tasso è 3%, tu compri il 3,5%, inizi a pagare il tuo mutuo con interessi del 3%(il variabile ha sempre un tasso inferiore rispetto al fisso), se tra un anno i tassi sono andati al 2,5%, tu pagherai interessi al 2,5%, ma se tra 2 anni i tassi sono saliti al 4%, gli interessi che pagherai sul mutuo saranno comunque del 3,5% perchè oltre a quel limite non possono salire.
-
io finisco di pagare il mio mutuo l' anno prossimo, preferivo che alzavano il tasso alcolico al 2%.:laugh2::laugh2::laugh2:
-
questo va' bene x alcuni , ma il vero problema e' che tassi nn tassi , nn ci sono piu' soldi , le banche fanno una fatica boia a rilasciare prestiti personali e figuriamoci mutui , le garanzie certe volte superano la quota del prestito richiesto .
ho sentito da tante persone che lavorano nel settore , che i rifiuti x elargire prestiti sono aumentati a dismisura........
-
in america il dollaro,x un po adesso non so se ancora cosi aveva tasso 0 100 prendi 100 rendi,eppure l'economia non da segnali di ripresa,credo che ci voglia qualcosa di più,certo questo potrebbe aiutare
-
Citazione:
tiger
preferivo che alzavano il tasso alcolico al 2%.:laugh2::laugh2::laugh2:
ECCHECC..... vorresti che tutte le botte di ciurlo andassero a Muttley!!!!????:biggrin3:
-
beh io mi fiondo ad in informarmi per ritrattare...estinguere o che caxxo vogliono. basta che pago meno...
-
Citazione:
EIKONTRIPLE
questo va' bene x alcuni , ma il vero problema e' che tassi nn tassi , nn ci sono piu' soldi , le banche fanno una fatica boia a rilasciare prestiti personali e figuriamoci mutui , le garanzie certe volte superano la quota del prestito richiesto .
ho sentito da tante persone che lavorano nel settore , che i rifiuti x elargire prestiti sono aumentati a dismisura........
anche perchè ci sono un sacco di persone "sporche"
-
Citazione:
bond972
beh io mi fiondo ad in informarmi per ritrattare...estinguere o che caxxo vogliono. basta che pago meno...
occhio all'inculata tremonti
spalmano il debito e abbassano la rata,ma praticamente paghi a vita
-
Citazione:
Medoro
occhio all'inculata tremonti
spalmano il debito e abbassano la rata,ma praticamente paghi a vita
a sinistra hanno avuto idee migliori?:dry: