è una "assicurazione"(un prodotto finanziario) che agisce sui tassi e che si applica ai mutui a tasso variabile.
Funziona in qeusto modo:
per una cifra abbastanza contenuta(dipende da importo del mutuo e durata, ma difficilmente si superano i 100€/anno) "compri" un tasso(ovviamente più basso è l'Euribor, il tasso a cui si prestano denaro le banche, più basso sarà anche il tasso che si riesce a fissare), sempre leggermente superiore al tasso variabile a cui inizi a pagare il mutuo.
A questo punto inizi a pagare il tuo mutuo e le tue rate normalmente, come un qualsiasi tasso variabile, se i tassi scendono anche il tasso del mutuo scende, se i tassi salgono, in ogni caso, il tasso del mutuo non potrà mai superare il tasso che hai "acquistato" e che viene fissato in principio.
Esempio(numeri a caso per far capire):
Oggi il tasso è 3%, tu compri il 3,5%, inizi a pagare il tuo mutuo con interessi del 3%(il variabile ha sempre un tasso inferiore rispetto al fisso), se tra un anno i tassi sono andati al 2,5%, tu pagherai interessi al 2,5%, ma se tra 2 anni i tassi sono saliti al 4%, gli interessi che pagherai sul mutuo saranno comunque del 3,5% perchè oltre a quel limite non possono salire.
The Mad Hatter
io finisco di pagare il mio mutuo l' anno prossimo, preferivo che alzavano il tasso alcolico al 2%.![]()
DAI DIAMANTI NON NASCE NIENTE, DAL LETAME NASCONO I FIORI.

questo va' bene x alcuni , ma il vero problema e' che tassi nn tassi , nn ci sono piu' soldi , le banche fanno una fatica boia a rilasciare prestiti personali e figuriamoci mutui , le garanzie certe volte superano la quota del prestito richiesto .
ho sentito da tante persone che lavorano nel settore , che i rifiuti x elargire prestiti sono aumentati a dismisura........
-SAVE THE PLANET, KILL YOURSELF-
aiutali anche a distanza

in america il dollaro,x un po adesso non so se ancora cosi aveva tasso 0 100 prendi 100 rendi,eppure l'economia non da segnali di ripresa,credo che ci voglia qualcosa di più,certo questo potrebbe aiutare
DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

beh io mi fiondo ad in informarmi per ritrattare...estinguere o che caxxo vogliono. basta che pago meno...
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza...