visto che non ci ha pensato nessuno la apro io la discussione.
spero che sia la fine di questo calvario per questa povera donna e per suo padre,buon viaggio Eluana.
Visualizzazione Stampabile
visto che non ci ha pensato nessuno la apro io la discussione.
spero che sia la fine di questo calvario per questa povera donna e per suo padre,buon viaggio Eluana.
buon viaggio .............sarai sempre nel mio cuore
che lascino in pace quel povero padre
lo volevo aprire io,ma siccome è il secondo o terzo che apro e non è mai successo nulla,allora x scaramanzia ho lasciato passare la cosa
speriamo che questa volta sia la volta buona e che il nostro parlamento si sbrighi è faccia una legge che regola casi simili,anche se viste le dichiarazioni dei politici di oggi credo che sia molto dura
L'hai aperto tu io non me la sentivo, provo compassione per un padre che da solo ha lottato in primis per tenerla in vita a tutti costi e poi ha preso la decisione più grande che un uomo possa prendere, decidere sulla vita o la morte di un tuo pari, ancor peggio se questi è un tuo parente.
(mi rifaccio a ciò che sai Arma)
E' pesante e ti rigiri nel letto senza poter prender sonno, quando ti corichi, riesci solo a pensare a ciò che stai per fare, nelle tue mani la vita o la morte anche se non sarai certamente tu a darla.
L'incontrario? si c'è la liberazione per questa ragazza/donna che finisce i suoi giorni da vegetale stesa e mantenuta in vita da un sondino.
Non sono d'accordo sul come ciò verrà eseguito, ella potrebbe vivere più di qualche ora.
fine dai
Tutti sti dottori, burocrati tutta gente che a volte dimostra chiaramente che l'essere colto non sempre è sinonimo d'intelligenza.
Tutta gente che cerca la fama la ribalta parlando sempre davanti ad un palco (piu' gente li ascolta e piu' si compiacciono) mentre spesso le cose migliori si fanno in silenzio........
povera ragazza speriamo trovi la pace
;)
la pensavo cosi anche io e ancora ho qualche dubbio,poi ho saputo che praticamente il dolore e le sensazioni sono date dal midollo spinale,siccome quello della ragazza non funziona più altrimenti avrebbe attivita celebrale,non sentirà nulla,certo non ne sono certi al 100% anche i medici x questo verranno somministrati antidolorifici e balle varie,io spero invece che qualuno abbia il buon cuore di farle un'ignezione e che tutto finisca subito
Profonda tristezza
povera ragazza e povero padre...
speriamo che tutti e due trovino la pace
..questo è un vero dramma che dovrebbe farci capire un bel pò di cose...
che amarezza......
spero ke suo padre trovi presto la sua pace!!! e spero ke da 17 anni lei stia già vivendo la sua seconda vita!! buon viaggio Eluana!!
Ragazzi, io non so cosa dire a riguardo... ho letto i vostri post... e mi sembrano strani...
tra modalità di morte e " volte buone"... boh...
E' un argomento così delicato, e fuori da ogni schema mentale...
Voi dite che il padre avrà pace? io dico di no..
dico semplicemente che morrà con la figlia.
Sicuramente è una decisione giusta almeno teoricamente e logicamente, però è un azione terribilmente forte, che avrà ripercussioni sulle vite dei familiari della sventurata giovane per sempre credo.
Quindi io li lascerei semplicemente al loro drammatico dolore, alla loro ferita che non si potrà rimarginare, ed odio letteralmente tutta la nube mediatica che si è sollevata attorno al caso... zero rispetto per quella povera gente, zero rispetto per la povera ragazza che sta compiendo il suo ultimo viaggio.
Mi fermo qui perchè se ne potrebbero dire di cose... ma ripeto... credo sinceramente sia fuori dalla nostra portata.
p.s.: non so se avete visto il film: "Milion Dollar Baby" se non lo avete visto guardatelo... vi mostra in un certo qual modo un pò più da vicino l'argomento.
Mimmo.
IO, per me la finirei.
Anzi l'ho già finita, ho detto la mia e tanto mi basta
Scusate ma io non sono daccordo! Le facessero un puntura mica si può lasciare 15/20 giorni una creatura senza acqua, nè alimentazione! Questa è barbaria, una folle tortura!
mi fa tanta pena lei..ma tantissimo suo padre.... mi fa cosi tanta pena...povera famiglia...spero solo che la lascino andare per la sua strada....chi cazzo sono loro per decidere..e per tutto il vaticano...pensate ai vostri preti pedofili!! invece di fare sempre i moralisti...falsi!!...
via la chiesa dal pianeta terra.
Se succedesse a me vorrei che staccasero tutto e subito ,non vorrei passare quel calvario,per me e la mia famiglia.
Basterebbe fare una specie di testamento firmato dai familiari, dove uno lascia le sue scelte, come mi sembra si fa per le donazioni di organi.
Spero che i media,la chiesa e i vari dimostranti lasciano in pace per lo meno in questi giorni la famigli Englaro.
il testamento biologico:biggrin3:
Per l'assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Wladimir Kosic, la Clinica La Quiete non possiede le condizioni per attuare il decreto della Corte di appello di Milano ai fini della sospensione della nutrizione e idratazione artificiale ad Eluana Englaro. Lo ha detto all'ANSA il sottosegretario alla salute Eugenia Roccella, al termine di un incontro a Roma con l'assessore.
Eluana Englaro non puo' essere affidata e 'presa in carico' dall'Associazione 'Per Eluana' (composta dall'anestesista Amato De Monte, altri medici e una decina di infermieri specializzati), costituita la settimana scorsa per gestire l'attuazione del decreto della Corte di Appello di Milano per l'interruzione dell'alimentazione e dell'idratazione della donna. Sarebbe questa, secondo il sottosegretario, la posizione espressa dall'assessore Kosic.
A stretto giro la risposta dell'avvocato della famiglia Englaro: ''Fino a quando saremo nella legalita' non ci fermeremo'', ha affermato Giuseppe Campeis. Campeis e' l'avvocato che, per conto della famiglia Englaro, ha seguito la preparazione del protocollo per l'attuazione del decreto della Corte di Appello di Milano per l' interruzione dell'alimentazione e dell'idratazione di Eluana
Non entro nel merito se sia giusto o meno dare la morte a una persona, anche se in queste condizioni, penso che sono decisioni che spettano alla famiglia. Ma devono proprio farla morire di fame e di sete?? E' una cosa atroce, a quanto pare il fatto che sia paralizzata a letto non esclude che possa soffrire come chiunque di noi sia privato di nutrizione
"Il suo destino è una morte fra le sofferenze più atroci" - Articolo - ilGiornale.it del 04-02-2009
Non si può fare perché viviamo in un paese schiavo del volere del Vaticano, ove si deve digerire il fatto che non siamo padroni di decidere quando la nostra vita è diventata una sofferenza tale da non esser più degna di esser vissuta.
È lampante che quella che proponi sarebbe di gran lunga la soluzione migliore.
Ma io non posso scrivere un testamento biologico che dice che in caso di coma irreversibile o stato vegetativo permanente mi si pratichi un'iniezione letale, nonostante sia questo ciò che voglio per me.
Inoltre, la legge che è in discussione in parlamento non solo non contempla questa possibilità, ma impedisce anche di sottoscrivere nel testamento biologico l'interruzione dell'alimentazione o della respirazione artificiale in situazioni analoghe a quella di Eluana.
La mia ammirazione va tutta per la forza d'animo con la quale la famiglia Englaro ha saputo gestire l'immensa sofferenza che una vicenda del genere può causare, combattendo fino in fondo affinché i desideri espressi da Eluana fossero finalmente rispettati.
Solo disgusto e disprezzo per quei corvacci neri che si nutrono delle altrui sofferenze.
Non possono fare diversamente. Anche se vorrebbero fare diversamente, e cioè come Marino suggerisce.
Qualsiasi persona di buon senso giudica l'iniezione letale, in una situazione del genere, una cosa più umana.
Per fortuna, il sistema nervoso di Eluana è danneggiato al punto tale che lei non potrà percepire nulla. La mente di Eluana non esiste più da 17 anni.
Una preghiera per Eluana e per quanti si trovano nelle sue condizioni...
possa trovare pace.
Ma a quanto pare non è così sicuro che lei non possa percepire nulla, il link che ho riportato prima è un'intervista al professor Luciano Gattinoni, primario di anestesia al Policlinico di Milano, e non è per niente convinto che Eluana non soffrirà. Riporto un passo dell'intervista:
Citazione:
Dicono che la ragazza però non soffrirà, che non sentirà né dolore, né fame, né sete perché è in stato vegetativo, il suo cervello è troppo danneggiato...
«Chiunque dice queste cose mente».
Quindi lei è certo: Eluana sta andando incontro ad atroci sofferenze.
«La risposta sensata è una sola».
Quale?
«Nessuno lo sa davvero. Per certo sappiamo che Eluana non ha una percezione del dolore come la nostra, ma da qui a dire che morirà senza provare alcuna sensazione ne corre di strada».
NESSUN PADRE VUOL VEDERE IL PROPRIO FIGLIO MORIRE!!!
Meditate politici meditate...
Le auguro di poter fare tutto quello che non ha potuto fare in questo mondo.....ciao ELUANA
Finalmete la meritata tranquillita !
Per come la vedo io, i giornalisti sono feccia. Com'e' feccia tutti quelli che parlano a vanvera di cose che non li riguardano.
Decine e decine di giornali con in prima pagina la storia di questa povera ragazza.
Migliaia di parole spese per nulla... al vento. Un branco di caimani pronti solo per lo scoop e senza pudore. :sick:
Ma mai nessuno che abbia speso mezza parola per dire solo questo... e poi tacere:
"Articolo 32 della Costituzione della Repubblica italiana
Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana. "
Per quanto riguarda il lato umano dico solo una cosa : un bacio, cara.
abbiate pazienza, povero padre, povera lei al massimo, che non sapremo mai la sua volontà. Il padre mi pare abbia perso da tempo il senso del suo dolore. Io sono sicuro che senza questa battaglia politica un sant'uomo per far terminare l'esistenza della figlia l'avrebbe trovato. Oggi non ci può chidere di togliere l'attenzione dopo averci creato una crisi di coscienza, il suo caso sarà utile a risolvere il problema in futuro. Ribadisco il mio punto di vista, non si può abbandonare un vivente per sentenza del tribunale, non è nel loro potere, dato che sostenete lo stato di diritto! E se domani in astratto un giudice dice il delinquente può morire, si può negargli le cure?
un giudice non puo' decidere di lasciar morire una persona.
Si sta parlando di una famiglia disperata, non di un delinquente.
Quell'articolo può essere interpretato molto diversamente a seconda se a) chi lo legge è sano di mente o b) è vittima di un'allucinazione disgraziatamente molto diffusa nel nostro paese.
a) Nel primo caso il rispetto della persona umana significa il rispetto della volontà di ogni persona riguardo a se stessa.
b) Nel secondo caso il rispetto della persona umana significa il rispetto della volontà del papa riguardo ad ogni persona.
Il problema è tutto qui.
Poi continuate a dire la chiesa, il vaticano, il papa, il clero! E se fossero la maggioranza, ma pure un metà degli italiani a volerlo, cosa direste? Qui i politici non si esprimono perchè sanno che grossa fetta si mettono contro! Questa è una questione di libera coscienza, e perciò non rigurda nè il colore politico, ne la propria confessione religiosa, dovremmo decidere tutti come popolo e poi accettare il responso della magioranza.
Si ma inglese, perchè non citi gli articoli attuativi di quel articolo della costituzione credo saresti sorpreso di vedere che il legislatore ha pensato bene di tramutare in diritto all'assistenza sanitaria per tutti anche per gli inabili e incapaci, dove sta il rifiuto qui? forse nel padre che dice che 7 anni prima del fatto (cioè a 10 anni) lei dichiarava che non voleva cure, ma scherziamo? questa è una scelta seria che andrà dichiarata espressamente in modo inequivocabile!