Qualcuno mi sa' dire se togliendo il motorino della valvola di scarico e la sonda su una DAY 675 basta solo rimappare per non far vedere alla centralina la mancanza di quest'ultimi oppure servono dei cablaggi specifici???
Visualizzazione Stampabile
Qualcuno mi sa' dire se togliendo il motorino della valvola di scarico e la sonda su una DAY 675 basta solo rimappare per non far vedere alla centralina la mancanza di quest'ultimi oppure servono dei cablaggi specifici???
Per la valvola sicuramente basta rimappare!
Per la sonda se la elimini non lo so...
io ho tolto entrambi più terminale after più eliminazione cat... e ho dovuto solo rimappare...
veramente il concessionario mi ha detto che se tolgo anche la sonda poi posso avere problemi di carburazione visto che la centralina senza sonda non riesce a gestire la miscela aria-benza.......
A quanto ne so io...:wink_:
La sonda mi sa tanto che se la togli non vai da nessuna parte, serve per regolare la miscela aria/benza.
Le mappe a disposizione sono due.
Una per il teminale non omologato Triumph e una per il completo senza catalizzatore e senza valvola.
Quindi se vuoi togliere il motorino della valvola e metti la mappa per il terminale ti da errore per valvola ko.
Se vuoi togliere il motorino della valvola e metti la mappa per il completo è facile che fotti il catalizzatore per cui in questo secondo caso dovresti togliere anche quello.
Infatti mi e' stato detto di togliere sia catalizzatore che motorino della valvola e lasciare la sonda e con la mappa per lo scarico completo aperto dovrebbe andare!!!!
ops scusate la sonda c'è... mi sono fatto prendere dai tasti della tastiera!!! :D
quindi... cat via... valvola via... montaggio terminale... e mappatura per completo...
la moto va meglio prima avevo solo terminale + mapp x il terminale e aveva un piccolo vuoto hai bassi ora invece nulla l'erogazione è più fluida senza buchi... e ho guadagnato qlc nelle prestazioni
Non sto' parlando dello scarico originale ma di un completo after-market della shark che quindi riesci tranquillamente a togliere il catalizzatore senza tagliare niente
Spero di andare tranquillo perche' il conce mi ha detto che ha gia' avuto problemi con gli scarichi SHARK su una street anche se non riesco a capire come possa essere, quindi speriamo in bene........
I concessionari hanno sempre problemi con tutto quello che non compri da loro.
Ma negli scarichi completi c'è la sonda lambda? O bisogna darci di centralina aggiuntiva?
La sonda lambda è solo una sonda, misura i parametri di combustione, poi la centralina decide la miscela aria/benza.
Nei completi c'è il foro filettato per avvitare la sonda che avrai smontato dallo scarico originale.
Non non serve centralina aggiuntiva, esiste rialsciata da Triumph una mappa dedicata per lo scarico completoi aperto che devi farti caricare dal conce con un tool dedicato.
Le Jap su questo punto sono molto indietro, non fanno rimappare i conce e sei costretto a prendere la centralina aggiuntiva.
quindi per elimimare tutto disogna tagliare da un po prima della valvola dentro lo scarico che coincide circa dove c'e la prima puleggia esterna della valvola fino alla fine del catalizatore e saldare un tubo di pari lunghezza e diametro e poi rimappare con la mappa per scarico aperto...ma secondo voi funziona cioe ne vale la pena????? xche mi sta venendo una mezza idea di farlo:rolleyes:
l'unico modo per togliere il catalizzatore senza cambiare lo scarico completo è segare e cambiare il pezzo di tubo, poi risaldare?
perchè se è così, non credo proprio che sia conveniente alla fine il catalizzatore penalizza ma non esageratamente, se non sbaglio (cioè ditemelo voi :biggrin3:)
A sentire i commenti del Barone Rosso, che purtroppo si è dato realmente al volo e non ci fa più compagnia, la modifica è realmente vantaggiosa in termini prestazionali, e non faccio nemmeno fatica a crederlo. Lui si fece fare una mappatura personalizzata, ma penso che anche quella per l'Arrow basti ed avanzi per ottenere un deciso incremento di prestazioni.
E' un lavoro che anch'io farò, il prossimo inverno, a garanzia scaduta e dopo aver racimolato un po' di soldi per comprare il Tuneboy.
Per tagliare, basta che seghi via solo il catalizzatore, presente dentro il rigonfiamento del tubo di scarico prima della curva che sale verso il forcellone. La valvola puoi anche lasciarla dov'è, con la mappatura per l'Arrow sarà inattiva, quindi potrai semplicemente togliere l'attuatore ed i cavetti senza avere problemi, visto che la molla sulla puleggia della farfalla mantiene quest'ultima in posizione aperta. Al massimo fai una legatura aggiuntiva con del fil di ferro, se proprio vuoi esser sicuro che non si muova.
Perdite di potenza avvertibili comunque non ne genera, quindi la necessità stretta di tagliarla via non c'è; io con il Tuneboy farò come il Barone Rosso, la lascerò funzionante fino ai 5000 giri, tanto per fare un po' meno rumore ai bassi regimi.
ok war ma se tolgo tutto, visto che comunque devo tagliare, non è meglio?
domanda ma alla revisione poi con che moto ci andate? ehehehe
Beh ovvio che il lavoro andrebbe fatto su dei collettori usati comprati a parte, in modo da poter tornare alla configurazione originale per ogni evenienza "burocratica" o che sia.
Rispondendo a crisgas, la scelta di tagliare via o meno la valvola di scarico è appunto soggettiva: se non te ne frega niente di riutilizzarla con una mappatura ad hoc, ovvio che tanto vale buttarla via insieme al catalizzatore.
La differenza in termini di erogazione secondo me non c'è, o perlomeno sarà limitata ad una maggior regolarità ai bassi regimi (diciamo sotto i 5000, visto che già con la mappa per il TOR questo è il regime in cui si apre al 100%): l'unico motivo buono per cui converrebbe tenerla, è quello di voler limitare il rumore quando ad esempio si gira in città o nei paesi. Ma è ovvio che se a me interessa questo discorso, non è detto che ad altri debba importare qualcosa di contenere il rumore di scarico.
L'attacco per la sonda lambda invece lo terrei, o lasciando quello originale o facendone uno nuovo sul pezzo di tubo che si andrà a saldare (basta fare un buco e saldare sopra un dado...): non si sa mai che in futuro potrà essere utile per un qualche motivo.
Comunque Cris, considera che tu abitando a Milano, puoi contattare il meccanico che a VonRichtofen fece la mappatura personalizzata al banco con il Tuneboy: avendo già fatto il lavoro di togliere il catalizzatore e rimappare la Daytona, e considerando che il Barone Rosso fu più che soddisfatto all'epoca, sicuramente affidandoti a lui sarai in una botte di ferro in tal senso. Se cerchi nelle vecchie discussioni di Von sulla sua moto, c'è il link ai video su Youtube, e lì mi ricordo che c'era il recapito dell'officina.
A Milano inoltre c'è anche HTM Racing, importatore italiano del Tuneboy... meglio di così, se vuoi farti una mappatura personalizzata...!!