La Harley Davidson è in crisi anche d'identità - Corriere della Sera
ops volevo dire Harley...
Visualizzazione Stampabile
La Harley Davidson è in crisi anche d'identità - Corriere della Sera
ops volevo dire Harley...
pero' il cambio favorevole le rende meno inarrivabili...
esteticamente eterne.
meccanicamente obsolete.
pesanti e poco manovrabili.
eppure hanno un fascino che mai le repliche sapranno eguagliare.
ne ho provata qualcuna di recente.
inguidabili.
pero' sono belle sculture di metallo.
ho sempre subito il fascino delle Harley, adoro il borbottio tipico di queste custom.
pensare che ero intenzionato a prendere una 883 r....poi ho visto la bonnie!
spero solo che in tempo di crisi non accettino troppi compromessi... ke ke se ne dica le H.D sono comunque un punto di riferimento.
per carita'...
le valutazioni son soggettive...e tutte rispettabili
harley
ha creato un mito
una leggenda
identifica il mondo custom...
per la verita' un pelo appiattito e uniformantesi ai dettami di milwaukee
ma
una rocket o un vn 2000 o una yama 1900:rolleyes:...
sono superiori in tutto(e' sufficiente inoltrarsi in qualche sito americano e leggersi le varie comparative)...............................
anche se non hanno l'aquila sul serbatoio:rolleyes:
ma siam sempre alle solite...da un lato le prestazioni, dall'altro il gusto estetico...il primo ha validità oggettiva, il secondo no, è cuore e basta.
Io le Harley le sogno da quando da ragazzino (11 anni) ho visto Easy Rider...poi crescendo (17 anni) ho preso una sbandata per una inglese...sono un ignorante delle moto, non mi piace correre, non capisco una mazza di meccanica e tantomeno di elettronica...seguo la mia passione e stop.
Quando ho comprato la Bonnie non l'ho voluta manco provare, tanto l'avrei comprata comunque. Forse questo dimostra che non sono un motociclista...ma in fondo in fondo chissenefrega!
Un giorno comprerò anche una H-D, magari farò collezione di "cancelli" inguidabili, che non frenano, che consumano uno sproposito e non sono performanti...
io sto' tranquillo...
http://damina.altervista.org/immagin...oto_grande.jpg
:tongue:
chi compra un'harley (o certe triumph..bonnie...tbird)non guarda se la moto è superiore o meno ad altre...
almeno io credo...non è un acquisto ragionato...è fatto con quel pizzico di sana incoscienza che a me piace...la logica per come vivo io la moto ha un senso relativo..pur comprendendo tutti gli altri aspetti..
scusate ho fatto un discorso serio..il prossimo lo faccio ad aprile
grande marco ;)
la crisi è crisi... ovunque ... e... per tutti....
:biggrin3:
ma je suis d'accordo...
ora..pero'...
a fronte di esborsi sanguinolenti...
alcuni customisti optano per altri marchi...
a scapito di harley...
tutto qui...
tanto..comunque...ti fermano per strada...e ti chiedono che harley ci hai...pure se stai su una jap:risate2::risate2:
tutto qui
come al solito MR T...che e' avanti a tutti:laugh2:
ha afferrato il senso e il sedimento:biggrin3:
Secondo me dimostra il contrario... la vera passione travalica la razionalità... :biggrin3:... forse sei più motociclista di tanti altri, di quelli che comprano una moto piuttosto che un'altra perchè tra due anni la sua valutazione sarà migliore per comprare l'ultimo modello, di quelli che la cambiano ogni anno perchè il modello nuovo ha 3,2 cavalli in più a 17.500 giri... o forse hai solo più cuore e meno cervello.
E' bello però sapere che siamo in diversi ad essere così. :laugh2:
Marco...non posso risponderti seriamente...ho fatto una promessa;)
d'accordissimo con Bruno!!!
sono due aspetti diversi, ma in entrambi i casi è amore: c'è chi è innamorato della MOTO e chi come me è innamorato della SUA moto. Il solo pensiero di dare via la mia mi fa venire mal di pancia...
non vedo uva bassa ... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Possono avere tutti i difetti del mondo...ma sono difetti buoni... per me Rimane un Simbolo... Le custom jap... vi prego... in che cosa sono superiori sentiamo? forse nel cercare di copiare... con tutto il rispetto ma le ho sempre viste come un vorrei ma non posso...
e la Rocket è un altra cosa... un panzer/dragster...da emozioni forti :D
L'harley (v-rod esclusa) punta su altre emozioni... credo più o meno le stesse a cui puntano Bonnie e Thrux
gia' detto :dry: HD leader non si discute:wink_:
qui si analizza la crisi che sta attraversando:rolleyes:
difetti buoni...sospensioni e freni da cambiare subito?:laugh2::laugh2:
tu prova a portare un hd...poi sali su una jap .......
e
magari poi potremo discutere delle tue sensazioni...
TUE..pero'..non quelle che ti raccontano altri...:wacko:
sta storia del vorrei ma non posso e' proprio il gioco che fa' il marketing hd...
Speriamo che la crisi H-D non coinvolga anche MVaugusta che è appena stata comprata dagli americani?
Ne hanno parlato oggi i "geni" di studio aperto mettendo in onda delle scene de "Il selvaggio".....ma Brando non cavalcava una Triumph? (mi sbaglio?)
[QUOTE=Gian;1873454]Ne hanno parlato oggi i "geni" di studio aperto mettendo in onda delle scene de "Il selvaggio".....ma Brando non cavalcava una Triumph? (mi sbaglio?)[/QUOTE]
no......
http://2.bp.blogspot.com/_s4wloBWlSf...erto_Sordi.jpg
L'Harley.......secondo mè è una icona e tra i tanti pregi ha quello di aver lanciato l'immagine dell motociclista........forse + di triumph.......però è anche vero che in un periodo di crisi come adesso.......per un giovane avvicinarsi ad un mod Harley.....a parte 883 è praticamente impossibile.......vedi i mo più giovani come la serie vrsc si parye da circa 18.000 e nn sono proprio bruscolini.......ma forse anche il price fa parte del suo mito!!!!!!!!!:supremo:
Non sono d'accordo Bruno... Quando compri una Ferrari sai di avere qualcosa di esclusivo, ma c'è dietro un lavoro quasi artigianale ed una tecnologia che potrebbe giustificare il prezzo... Le Harley le fanno come le ciambelle... e, IMO, non rappresentano più lo spirito HD... in più ci prendono per il culo solo in Europa. In America una Sportster® 1200 Nightster nuova costa 7000 €!!! Per non parlare dell'usato...
Poi lo sai che anch'io sono un pò... come dire Sire... Comunista! :ph34r:
per come copncepisco io i motociclisti, tu sei UN VERO MOTOCICLISTA.
concordo e quoto tutto, in pieno.
Io ho comprato la moto più insensata del mondo: è scomoda, rumorosa, consuma come un cayenne...
però non ho comprato un oggetto, ho comprato emozioni.
E credo che chi scrive su questo forum la pensi come me.
In fondo unta triumph, una ducati, un mv o un harley non potranno mai avere gli stessi cinici rapporti prezzi/contenuti di una jap.
No perchè i tecnici inglesi, americani o italiani non siano capaci, ma soprattutto perchè i volumi di produzione di uno z750 saranno sempre superiori a quelli di una boneville.
Però cazzo, oggi è arrivato un collega con una bonni tutta gialla.
Si è incazzato perchè non l'ho salutato.
Sapete perchè? perchè sebbene mi sia passato ad un cm di distanza ho guardato con la bava alla bocca la moto, e non chi la guidava:biggrin3::biggrin3:
Se fosse passato con un er6 lo avrei riconosciuto:laugh2:
qualcosa avrei da obiettare...sul mito MV....
da ex possessore Brutale spero tu non abbia mai ad avere problemi
...perche' qui a Roma...
di 910 con la centralina capricciosa:laugh2: ne sono arrivate......
...e
...se per caso ti fossi trovato dalle parti di ab moto...
avresti potuto divertirti nell'ascoltare commenti e giudizi
poco teneri e condiscendenti VS il mito ormai decostruito e la gestione del sig.Castiglioni
politica commerciale compresa...
faccio salvo il giudizio estetico sulla moto...
che resta un capolavoro di stordente belta'
Io ho sempre saputo che la moto del film era una Triumph (quasi tutte le moto di quel film sono made in UK)
Lucca – La famosa Triumph usata da Marlon Brando nel film “il selvaggio”
Torna il "chiodo" di Brando Nuova idea della Triumph - Motori - Repubblica.it
[QUOTE=marco61;1873504]
ho avuto un'Harley...
viaggiava bene, non perdeva olio, non frenava molto, le sospensioni erano adeguate alla potenza (bassa) e al peso della moto(alto)...era maneggevole, affidabile, robusta...era del 1999.
era Blu Cobalto...il mio colore preferito.
motore in alluminio lucidato a specchio..
era così:
http://www.carsct.com/pics/123J2P.jpg
:smoke_: da qualche giorno il mio unico neurone si e' attizzato per questi due piccoli gioiellini...anche se a mio avviso...la speedmaster gli da tre giri alla HD 883 iron...
http://img3.imageshack.us/img3/9757/nv408861.jpg
http://img7.imageshack.us/img7/6321/hd883iron1.jpg
io ne ho avute due,nel periodo di 7 anni,
non tornerei mai indietro
poi l'ho rifatta cosi:
http://www.forumtriumphchepassione.c...1&d=1237823214
e poi l'ho rifatta cosi:
http://www.forumtriumphchepassione.c...1&d=1237823262
frenava meno di prima...era "inguidabile" con il suo gommone posteriore da 240 40 18....poca autonomia per via del piccolo serbatoio...ed era rigidissima..
ma era la MIA!
Ho comprato casa e l'ho venduta...servivano soldini!
La rimpiango ancora ora..
ma un'Harley ti rimane dentro...
e due settimane fa me ne sono preso un'altra!
Condivido...
Chi cerca certe doti in una moto, fa bene a prendersi una Jap!
Chi la sceglie con il cuore...Harley a vita!
Mah, è strano cmq. Di solito nei periodi di crisi sono proprio i marchi costosi che vanno forte.
Secondo me è proprio l'oggetto Harley che ha fatto il suo corso. Ormai chi ha i soldi compra altro (BMW, KTM, DUCATI ecc...).
Senza considerare i milioni di T-MAX che vendono...
Insomma io credo che l'utenza si sia spostata in altri campi e l'Harley, come forse è giusto che sia, non si è evoluta. O meglio, forse non ha proposto alternative.