Tradimento, tradimento e' fatto..... la Speed non e' piu' l'unica moto nel mio cuore.
Sono ancora convinto che la Speed 1050 sia la migliore moto mai inventata, non ho ancora cambiato idea, pero' devo dire che su alcuni aspetti, con la Dorsoduro ci si diverte tantissimo, forse in alcuni frangenti di piu' che con la Speed![]()
Di cosa sto parlando. Sono appena rientrato dal mio solito giro Val Tidone - Val Trebbia - Val Nure, in sella ad una stupenda nuovissima immacolata Dorsoduro Nera.
Stupenda perche' in effetti la linea e' veramente azzeccata. Sembra snella e magra come una modella.
E' proprio un bel giocattolino. Poi, lo so, e' una questione di gusti.
la nera e' la mia. Anche bianca e' molto bella.
Forse un pelino troppo ricercati gli scarichi, con il copriscarico a riprendere le branchie di uno squalo..... ste cose degli animali lasciamole fare ai Jap.... due Arrow o due Akrapovic come si deve... altro che branchie di squalo.
La posizione insella e' spettacolare per chi piace la guida "eretta", il manubrio e' alto e largo il giusto.
La leva della frizione (idraulica) e' piu' morbida di quelle della Speed o della Fireblade che avevo fino a qualche settimana fa. Discorso diverso per il freno anteriore, dove la leva va spremuta un bel po' per ottenere un qualche effetto frenante.
E' bene che mi ricordi di non spremere allo stesso modo quando ritornero' in sella alla Speed, altrimenti mi ribalto alla prima frenata..... e gia' la Speed non frena rispetto alla Fireblade.
Il suono di scarico e' libidinoso, assomiglia un po' al Ducati (al suono dell'848 per essere piu' precisi), ma senza il rumore di ferraglia rotolante di accompagnamento (che comunque l'848 ha moltomeno rispetto agli
altri). Tra Speed e Dorsoduro in quanto a SOUND sarebbe veramente difficile dire quale e' piu' bello...
La moto e' davvero divertentissima nel misto, e pur avendo 40 CV in meno e non so quanti quintali di coppia in meno rispetto alla Speed ci si diverte comunque (certo se avesse avuto un ventina di cavalli in piu' non e' che li avrei buttati via).
Il bello e' che puoi uscire dalle curve e aprire tutto a moto piegata senza la preoccupazione di lasciare virgolone nere dietro di te, oppure di finire su una ruota tutti storti......
Che divertente che e' sta DD!!!! Destra sinistra destra sinistra, pif paf pif paf, una dopo l'altra e' uno spettacolo tra le curve. Le sospensioni lavorano molto bene sia la forca che il mono.... chi conosce la Val Tidone sa che sembra che le colline stiano franando tutte, e le strade hanno quei mega avvallamenti trasversali in curva che con la Speed (con la mia almeno) ci zompi sopra, hai il tempo di farti il segno della croce, e ti ritrovi che stai ancora recuperando la moto che gia' c'e' da preoccuparsi della curva dopo.
Con la DD invece 'sta motina copia le ondulazioni e fa le curve..... forse in realta' con la DD andavo piu' piano, non lo so, pero' ho l'impressione che le sospensioni lavorino molto molto meglio.
In sostanza e' una moto meno impegnativa, ma comunque non da quella sensazione di essere seduti su un frullatore, sensazione tipica dei 600cc.
Freni l'ho gia' detto, secondo me l'Aprilietta non e' che freni granche'..... eppure monta le margherite ;-))))
Note dolenti:
--> Il serbatoio. Il discorso serbatoio e' un caso tipico di disastro progettuale:
E' troppo piccolo, Aprilia dichiara 12 litri, ma secondo me sono meno di 11 effettivi. Se esci con un altro DorsoDurista non e' un grossissimo problema (a parte il rischio di rimanere a piedi), ma se sei in un gruppetto con moto con il classico serbatoio da 18 litri, diventi una sorta di piaga sociale, che si deve fermare ogni 100 km o giu' di li'.
Altro problema del serbatoio piccolo e' che per far entrare 10 Euro (tipico dell'automatico) devi essere proprio a secco, mentre con 5 Euro non vai da nessuna parte. Qui Aprilia ha toppato!
Poi, il tappo non e' incernierato, e non so dove cappero metterlo, per non parlare del fatto che bisogna mettere la benzina piano piano senno rimbalza e fa un sacco di schizzi all'esterno.
Come consumi sara' sui 14 - 15 km/l, piu' o meno come la Speed, non e' proprio parco sto 750 bicilindrico Aprilia.
Oggi ho visto tantissime Supermotard "stradali" in giro.... altre Dorsoduro, Ducati Hypermotard e KTM Supermoto: non mi meraviglierei se in 2-3 anni prendessero una buona fetta di mercato alle Naked: sono piu' comode e maneggevoli, un pelino piu' protezione aerodinamica e il passeggero sta piu' comodo (a detta di mia moglie) ..... ;-))))
In conclusione che dire..... e' proprio un bel giocattolino.
Pero' la Speed e' sempre la Speed, e NON SI TOCCA
Ciao