ho un serio problema di raffreddamento sulla mia speed 955.. vi spiego meglio:
le temperature d'esercizio da un pò di tempo sono salite un pò rispetto alla media.. pensavo era un problema relativo alle massime estive dei gg scorsi ma nn è cosi
fino a poco tempo fà la ventola attaccava regolarmente a 103° e buttava giu la temp a 96, 95..
ora basta un semaforo o una filetta di qlc minuto e noto che la temp. sale piu velocemente, attacca la ventola a 103° come sempre, ma poi la temp. sale fino a 107, 110, ieri ho toccato addirittura i 115!! cifre mai apparse sul display e mi si è pure accesa la spia rossa dell'olio.
vi premetto che il tappo del radiatore l'ho cambiato 2 mesi fà
il livello liquido refrigerante dalla vaschetta d'espansione stà a posto
la ventola parte regolarmente a 103°
trovo sempre la chiazzettina sotto lo sfiato dello spurgo
... a questo punto come faccio a capire se è un problema di pompa o di bolla d'aria nel circuito?







				
					
					
					
						
  Rispondi Citando
, ha ancora tutte le pale e nulla disturba o impedisce il flusso d'aria attraverso il radiatore, potrebbe essere il termostato che rimane bloccato in posizione chiusa oppure non si apre del tutto. Il fatto che la ventola parta a 103° depone a favore del funzionamento del relativo interruttore. Il fatto che la ventola stessa non riesca a far scendere la temperatura, invece, mi fa pensare a uno stacco tra il liquido contenuto nella testata (dove viene rilevata la temperatura..) e quello del radiatore.....quindi al termostato. 
						
						
						
 è sopra al radiatore.....
						