Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 77

Discussione: Rumore thunderbird classic 900

TCP Rider L'avatar di riboduke
    Moto
    ex Ducati scrambler 350 '70, ex Legend 900''La poderosa'' '00, TBS 900 '03
    Ma.. qualche anima buona che pubblichi un piccolo tutorial per il serraggio (ed eventuale sostituzione) di questo dannatissimo alternatore, non c'è???
    Visto che è un problema molto diffuso, (e mi sa che anche la mia è arrivata) sarebbe molto di aiuto a tutti.
    In fondo uno degli scopi principali del forum (oltre l'amicizia e il cazzeggio) è lo scambio di informazioni utili, e mi sembra che molti (me compreso) ne beneficino assai.
    Samu, Eusebius, e anche tu French, voi che avete già avuto e risolto questo problema, avete voglia di pubblicare un po' di foto e modalità di esecuzione di questa operazione?
    Grazie

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    Thunderbird sport 2004
    Se riesco a smontarlo, volentieri

TCP Rider L'avatar di Jazz
    Moto
    Tricilindrico in via d'estinzione
    Se non sbaglio lo aveva pubblicato Samuel, preciso e con tanto di foto.

Per quello che riguarda la rumorosità io pensavo che il motore della mia si sarebbe aperto in due 20000km fa visto quanto sferraglia.... sempre controllato tutto, alternatore compreso e (finora) sempre tutto a posto ma meccanica decisamente rumorosa.
    Sono arrivato alla conclusione che se doveva schiattare lo avrebbe già fatto e se lo farà sarà per qualcos'altro e non per lo sferragliamento che ha sempre fatto (ormai siamo ad un passo dai 50000 un po' se lo può permettere..).

A parte tutto, è giusto controllare se i rumori sono "particolari" ma io sono arrivato alla conclusione che sono motori già di loro "rumorosi".

...... E' strano come una discesa vista dal basso somigli tanto a una salita..... (Pippo)

FERRO-E motus

Moto
    [QUOTE=Jazz;7028161]Se non sbaglio lo aveva pubblicato Samuel, preciso e con tanto di foto.

Azz.. non l'ho mai visto... se qualcuno lo trova e posta il link, sarebbe una buona cosa metterlo nei post in cima alla sezione.

Per quanto riguarda lo sferragliamento, è vero, sono motori che sferragliano;anch'io l'ho fatta recentemente sentire da Davide di Cremona (motocicli speciali) e mi ha detto che a lui non sembra niente di particolarmente insolito.

TCP Rider
    Moto
    Thunderbird sport 2004
    Stasera l'ho smontato quel maledetto alternatore, ma ho dovuto forare una delle torque! Sto facendo le foto e quando avrò finito il lavoro le pubblico. PS: era proprio la puleggia del l'alternatore a far rumore, era molto lenta. Domani rimonto il tutto, stanotte la loctite deve fare il suo sporco lavoro. PPS: Per fortunail mio vicino di casa, che restaura moto d'epoca, mi ha aiutato, sennò ero ancora li a smadonnare

Passo 1 svitare le tre viti torque che tengono fissato l'alternatore al blocco motore, attenzione! Sono serratissime, quindi consiglio di usare un'ottima chiave Torque T40 lunga, prima di svitare inserirla nella testa della vite e dare 3 o 4 martellate sulla testa della chiave. In questo modo dovrebbero mollarsi meglio.image.jpg fatto?!
    Tirare via l'alternatore in blocco e scollegare il cavo.
    Ora nella parte che era inserita nel motore vedrete che c'è un ingranaggio a quattro alette con una vite in mezzo.
    image.jpg quella è la vite con testa esagonale misura 10 che si allenta. Quindi svitatela utilizzando una pinza ed una chiave a cricchetto
    image.jpg
    Poi mettete del blocca filetti sulla vite, io ho usato quello in foto
    image.jpg
    image.jpg
    Riavviatare la vite esagonale ben stretta e lasciare almeno per una notte che la loctite faccia il suo lavoro.
    Poi rimontate tutto, compresi gli odiosi cuscinetti in gomma che vi faranno impazzire. Io li ho riempiti di grasso per farli stare fermi e poi ho rimontato tutto.image.jpg
    Riconnettere lo spinotto dell'alternatore e buona fortuna.
    In questo caso non c'è stato bisogno di smontare l'attuatore della frizione perché non dava fastidio, sulla mia ex tbclassic invece l'avevo dovuto smontare. Boh misteri della triumph
    Ultima modifica di french; 07/07/2015 alle 10:33 Motivo: Unione Post Automatica

Nuovo TCP Rider L'avatar di diavolotentatore
    Ma se la vite da serrare è quella sotto al coperchio nero se si prova ad alternatore montato svitando appunto solo il coperchio nero non si riesce nell'operazione?

TCP Rider Senior L'avatar di samuel.p
    Moto
    THUNDERBIRD SPORT EX.speed trilple 05.PX200E.... 50 special 3MARCE 1°SERIE EX.tuareg rallyEX.legend
    Citazione Originariamente Scritto da french Visualizza Messaggio
    Stasera l'ho smontato quel maledetto alternatore, ma ho dovuto forare una delle torque! Sto facendo le foto e quando avrò finito il lavoro le pubblico. PS: era proprio la puleggia del l'alternatore a far rumore, era molto lenta. Domani rimonto il tutto, stanotte la loctite deve fare il suo sporco lavoro. PPS: Per fortunail mio vicino di casa, che restaura moto d'epoca, mi ha aiutato, sennò ero ancora li a smadonnare

Passo 1 svitare le tre viti torque che tengono fissato l'alternatore al blocco motore, attenzione! Sono serratissime, quindi consiglio di usare un'ottima chiave Torque T40 lunga, prima di svitare inserirla nella testa della vite e dare 3 o 4 martellate sulla testa della chiave. In questo modo dovrebbero mollarsi meglio.image.jpg fatto?!
    Tirare via l'alternatore in blocco e scollegare il cavo.
    Ora nella parte che era inserita nel motore vedrete che c'è un ingranaggio a quattro alette con una vite in mezzo.
    image.jpg quella è la vite con testa esagonale misura 10 che si allenta. Quindi svitatela utilizzando una pinza ed una chiave a cricchetto
    image.jpg
    Poi mettete del blocca filetti sulla vite, io ho usato quello in foto
    image.jpg
    image.jpg
    Riavviatare la vite esagonale ben stretta e lasciare almeno per una notte che la loctite faccia il suo lavoro.
    Poi rimontate tutto, compresi gli odiosi cuscinetti in gomma che vi faranno impazzire. Io li ho riempiti di grasso per farli stare fermi e poi ho rimontato tutto.image.jpg
    Riconnettere lo spinotto dell'alternatore e buona fortuna.
    In questo caso non c'è stato bisogno di smontare l'attuatore della frizione perché non dava fastidio, sulla mia ex tbclassic invece l'avevo dovuto smontare. Boh misteri della triumph
    Scusa la domanda !
    Hai fatto tutto il lavoro rimontando la vite originale che si era allentata?
    Se é cosi mi dispiace dirti che hai fatto un lavoro a meta visto che quella vite allentandosi entra in contatto con l'altra parte in ferro di fronte alla girante e sbattendo di continuo(rumore di ferraglia) la indebolisce e prima o poi si spezzera (esperienza personale)
    La vite va sostituita con una nuova e con euguale punto di rottura scritto in testa alla vite altrimenti é come non aver fatto nulla.
    Poi consiglio ,nel rimontaggio buttate le torque e mettete delle brugole .
    Un tutorial lo avevo fatto pure io ma deve essersi perso nei meandri del forum.

inviato con la fionda.
    Ultima modifica di samuel.p; 08/07/2015 alle 20:01

TCP Rider
    Moto
    Thunderbird sport 2004
    Citazione Originariamente Scritto da samuel.p Visualizza Messaggio
    Scusa la domanda !
    Hai fatto tutto il lavoro rimontando la vite originale che si era allentata?
    Se é cosi mi dispiace dirti che hai fatto un lavoro a meta visto che quella vite allenandosi entra in contatto con l'altra parte in ferro di fronte alla girante e sbattendo di continuo(rumore di ferraglia) la indebolisce e prima o poi si spezzera (esperienza personale)
    La vite va sostituita con una nuova e con euguale punto di rottura scritto in testa alla vite altrimenti é come non aver fatto nulla.
    Poi consiglio ,nel rimontaggio buttate le torque e mettete delle brugole .

inviato con la fionda.
    Buono a sapersi. Rismontero' tutto e seguirò il tuo consiglio. Anche se ora con la loctite non sarà facile!!

TCP Rider Senior L'avatar di samuel.p
    Moto
    THUNDERBIRD SPORT EX.speed trilple 05.PX200E.... 50 special 3MARCE 1°SERIE EX.tuareg rallyEX.legend
    Citazione Originariamente Scritto da french Visualizza Messaggio
    Buono a sapersi. Rismontero' tutto e seguirò il tuo consiglio. Anche se ora con la loctite non sarà facile!!
    Scalda con phon normale .....o meglio se lo hai quello da Carroziere .

inviato con la fionda.

Moto

inviato con la fionda.[/QUOTE]

Samu, l'ho cercato anch'io, ma non riesco proprio a trovarlo.. non ricordi il titolo?

Pagina 5 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima