Originariamente Scritto da
french
Stasera l'ho smontato quel maledetto alternatore, ma ho dovuto forare una delle torque! Sto facendo le foto e quando avrò finito il lavoro le pubblico. PS: era proprio la puleggia del l'alternatore a far rumore, era molto lenta. Domani rimonto il tutto, stanotte la loctite deve fare il suo sporco lavoro. PPS: Per fortunail mio vicino di casa, che restaura moto d'epoca, mi ha aiutato, sennò ero ancora li a smadonnare
Passo 1 svitare le tre viti torque che tengono fissato l'alternatore al blocco motore, attenzione! Sono serratissime, quindi consiglio di usare un'ottima chiave Torque T40 lunga, prima di svitare inserirla nella testa della vite e dare 3 o 4 martellate sulla testa della chiave. In questo modo dovrebbero mollarsi meglio.
image.jpg fatto?!
Tirare via l'alternatore in blocco e scollegare il cavo.
Ora nella parte che era inserita nel motore vedrete che c'è un ingranaggio a quattro alette con una vite in mezzo.
image.jpg quella è la vite con testa esagonale misura 10 che si allenta. Quindi svitatela utilizzando una pinza ed una chiave a cricchetto
image.jpg
Poi mettete del blocca filetti sulla vite, io ho usato quello in foto
image.jpg
image.jpg
Riavviatare la vite esagonale ben stretta e lasciare almeno per una notte che la loctite faccia il suo lavoro.
Poi rimontate tutto, compresi gli odiosi cuscinetti in gomma che vi faranno impazzire. Io li ho riempiti di grasso per farli stare fermi e poi ho rimontato tutto.
image.jpg
Riconnettere lo spinotto dell'alternatore e buona fortuna.
In questo caso non c'è stato bisogno di smontare l'attuatore della frizione perché non dava fastidio, sulla mia ex tbclassic invece l'avevo dovuto smontare. Boh misteri della triumph