eccola, senza prezzo
M16, come il famigerato fucile in dotazione per anni all'esercito americano. Quindi un'arma, un'arma assolutamente letale.M16-02 Pensiamo che la sigla scelta in NCR per la loro nuova ed esclusivissima creazione, disegnata da Joe Ippoliti, non sia del tutto casuale. Stiamo ovviamente parlando della NCR Millona 16.
Assemblata completamente a mano, come ogni altra creazione NCR, con una cura unica per tutti i dettagli, tanto che in NCR non hanno paura di dichiarare che: “E' stata totalmente concepita seguendo l'obiettivo di creare la moto più esclusiva al mondo, utilizzando i materiali più leggeri e più resistenti a disposizione sulla terra.”
M16-03Titanio e carbonio sapientemente assemblati attorno ad un motore unico, il Ducati D16RR, derivato direttamente da quello che per tanto tempo ha equipaggiato la Ducati da MotoGP. I numeri sono effettivamente unici: 145kg, meno di quanto ammesso per una MotoGP per una potenza che secondo i tecnici NCR dovrebbe essere di oltre 200cv alla ruota. Con un peso di questo genere, per poter tenere a bada la potenza del motore Desmosedici è stato studiato un telaio in carbonio monoscocca, accoppiato a un forcellone realizzato con le stesse tecnologie. Carbonio anche per i cerchi a 5 razze, studiati e realizzati da NCR appositamente per la M16. Carbonio anche per tutto il resto del dei componenti telaistici e le sovrastrutture.
Passando ala meccanica si trova titanio usato a profusione per tutti i particolari, tecnologie mutuate direttamente dalla F1 per i trattamenti, elettronica interamente sviluppata in casa, e fortemente orientata al racing anche se c'è la possibilità di omologarla per l'uso stradale. Non potevano ovviamente mancare sospensioni con il controllo per la telemetria e freni mutuati direttamente dalla MotoGP.
Realizzata solo su richiesta, non ha senso parlare di prezzo.M16-05 I pochi fortunati al mondo che se ne potrebbero permettere una non considerano il denaro una variabile, quando si tratta di portarsi a casa qualcosa di così esclusivo. Ne vedremo mai una in azione? Speriamo tutti di si, per quanto si tratti più che altro di un esercizio di stile, la M16 rappresenta più o meno il sogno di ogni smanettone e qui a Superbike Italia speriamo che dalle officine NCR ne esca effettivamente qualcuna.
![]()












Rispondi Citando