Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 138

Discussione: CONSIGLI PER LA GUIDA

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Presidente del S.E.T.C L'avatar di Disagiato
    Data Registrazione
    10/01/08
    Località
    vivo immerso nel disagio
    Moto
    ..Ritornato in sella sul 1050!!
    Messaggi
    25,074

    Arrow CONSIGLI PER LA GUIDA

    Preannuncio che non sono un pilota, e non voglio insegnare niente a nessuno.
    Sono qui solo per dare consigli.... consigli sulla guida.


    A volte vengono postate nel forum cose da far venire i capelli dritti... purtroppo queste cose, non tutti le sanno, e andrebbero messe in evidenza a tutti i motociclisti.

    Non scrivo in triumph on track, ma scrivo qui, poi i moderatori decideranno di spostarlo o no...e se eventualmente metterlo in evidenza.

    Posto qui, perchè lo streettista, al 20% è una persona che ha già avuto molta esperienza con altre moto, il resto degli streetisti, come me, imparano a guidare la street come prima moto, e andando a spasso da soli, o in compagnia di gente che non ci sà andare (vedi l'amico R6 di cek) si rischia di brutto.

    Quello che scrivo, è la mia Piccolissima esperienza raccolta in 2 anni di moto, che si traducono in poco più di 30.000 km su strada, ma che possono essere usate in pista tranquillamente.

    1 - GLI OCCHI

    Non parlo dei vostri occhi....ma dove bisogna indirizzarli....semplice.. IL PIù LONTANO POSSIBILE...
    e voi dite: ma perchè?

    perchè gli occhi sono lo strumento fondamentale per iniziarsi a muovere in moto.... sono gli occhi che permettono di capire come/quando frenare, accellerare, etc....
    quando si inizia una staccata, l'utente normale, tende a guardare la ruota davanti... forse per la paura dello sporco, forse per qualcosa.. ma non state guidando un'auto, state guidando una 2 ruote... e lo sguardo, và collocato in fondo alla curva... per capire se si può aprire il gas prima, per capire si bisogna frenare prima in caso di una curva che si stringe.. per capire se si trova una qualsiasi cosa in mezzo alla nostra traiettoria.. (animali, brecciolino, motociclisti)... cmq in parole semplici, gli occhi permettono di imboccare le migliori traiettorie, sia in strada che in pista

    Gli occhi permettono di divertirsi anche sui passi sconosciuti... credetemi.. riuscirete ad andare forte anche dove non conoscete la strada

    2) LA STACCATA

    Frenare........ si frenare non è difficile...però c'è chi il freno non lo sà usare... il freno, va usato all'inizio accarezzandolo, e poi gradualmente s'aumenta la stretta... mai frenare di colpo.....
    il freno dietro personalmente, dopo avermi causato la rottura del piede, non l'ho mai più usato, infatti con 33.000 km ho ancora il 50% di pastiglia posteriore..
    però molti col freno dietro aggiustano la traiettoria... quindi per aggiustarla, vuol dire che qualcosa sbagliano..

    ricordatevi che è più sicuro staccare quei 10 mt prima, ed impostare la curva nei migliore dei modi, che staccare dopo e trovarsi nella merda

    3) LA CURVA

    La curva ormai la sanno fare anche i muri...esterno-interno-esterno... classico...

    per strada...ricordatevi... che la striscia bianca và rispettata...
    1 per non essere in torto voi,
    2 perchè invadere l'altra corsia è da COGLIONI..
    3 immaginate se state facendo una curva ad 80 km/h... curva a destra.. allargate troppo... e dall'altra parte vi arriva uno, smanettone....in staccata... circa a 120 km/h...... in strada non siete mai da soli... ci si può sfogare, fatelo in modo sicuro e stando nei limiti della velocità

    4) COME PIEGARE

    Evvai mi è arrivata la moto.. salgo... accendo.. e via... ...bella... ma come caxxo si guida?!?!

    ci sono 2 modi di guidare: turistico, e sportivo.

    -Turistico
    nel modo turistico ci siam passati tutti... sopra alla sella, moto che si sposta grazie alle braccia... classico modo di guidare da neofita.. o che fà riferimento all'amico di cek...
    non è una guida sbagliata, anzi per strada, se si và piano la moto la si gode parecchio...e per strada bisognerebbe andare così... ricordarsi di non piegare tanto..dopo spiegherò.

    -SPORTIVO
    ......svegli!
    ..modalità avanzata...
    partiamo dai piedi.... le punte dei piedi vanno sulla pedana...culo centrale sulla sella, braccia e mani sciolte (fate un po di stretching, non fà mai male).
    siamo seduti...

    si bravi...rettilineo...si presenta una curva..

    intanto, portarsi per tempo (almeno per le prime volte), ad una giusta velocità, e portarsi con 1 chiappa, 1 chiappa e mezza, fuori dalla sella, spingere sulla pedana interna nella curva, ripeto spingere su quella caxxo di pedana.. il piede è quello che vi fà fare la curva......quindi... se spingete, sentirete i muscoli in tensione, dal piede all'anca... l'anca non si deve attorcigliare, se si attorciglia vuol dire che siete rilassati, se si attorciglia, è perchè volete provare a toccare il ginocchio, se si attorciglia, vuol dire che non pigiate sulla pedana, ed in caso di avvalamento o buca, siete per terra... NO...

    braccia morbide... le braccia non servono per guidare, bisogna solo indirizzare, le braccia non devono fare fatica... la moto la si guida con tutto il corpo..

    quindi...
    - pigiare sulla pedana
    - culo fuori
    - braccia morbide
    - TESTA AD ALTEZZA SPECCHIETTO

    a cosa serve la testa ad altezza dello specchietto??...

    serve per tenere la schiena dritta.. e a non assumere posizioni strane, e compromettenti, e serve a inclinare meno la moto e ad uscire di più col corpo ..
    la foto è per mostrarvi che se tirate il culo in fuori, e rimanete con la testa ad altezza cruscotto, siete in questa posizione..quindi miglioratela



    mi raccomando, fate delle prove per strada, magari vi risulterà strano all'inizio, ma è una corretta procedura di guida..

    la guida sportiva oltre ad affrire un range di sicurezza più alto, permette di sbagliare meno in strada, e se per caso trovate un avvallamente etc quello che sia, vi permette di non perdere il controllo della moto.

    permette di entrare in curva più forte, con più sicurezza, e a guidare senza avere paura di sbagliare


    5) Inclinazione della moto

    Parto dicendo... che meno s'inclina la moto e meglio è.. almeno su strada...se avete seguito il punto 4 alla lettera, e magari qualcuno vi ha fatto qualche foto, per vedere dove sbagliate, dovreste avere inclinato la moto nel modo giusto...non troppo, ne troppo poco..

    la moto meno inclinata è, più è possibile correggere errori, rimediare ad una buca vista all'improvviso e permette l'apertura del gas prima, rispetto a chi inclina di più la moto..

    6) VIETATO IRRIGIDIRSI!!

    Citazione Originariamente Scritto da reg156k1 Visualizza Messaggio
    bravo fabio, ottimo post (te lo posso dire visto che nel tuo stesso tempo ho fatto 48.000 km con la sprint st e 13.000 km con l'rc8 con anche io una rottura di piede)

    aggiungo un piccolo consiglio proveniente dall'istruttore di pista:
    mai irrigidirsi sulla moto, se lo fai allarghi la traiettoria
    ed è maledettamente vero
    l'ho sperimentato involontariamente anche oggi: sei in curva a dx e ti trovi la tipica auto che viene in direzione opposta invadendo un pò la tua corsia, attimo di sorpresa, cerchi di stringere di più la curva ma inevitabilmente, l'irrigidimentoi causato dalla sorpresa (o piccolo spavento), ti porta addirittura ad allargarla un pò...

    è difficile, ma anche nelle condizioni critiche, non si deve irrigidire il corpo
    piccole premesse fatte.. buon divertimento..

    non sono dritte per indirizzarvi a fare male, o ad andare più forte, sono solo consigli.
    spero di aver fatto un lavoro decente..
    se avete ancora bisogno, chiedete..

    Citazione Originariamente Scritto da Il Morri Visualizza Messaggio
    Lo spostamento del corpo nella direzione della curva fa si che il baricentro della moto tende a spostarsi dal suo asse a quello del corpo, e come se la posizione del vostro corpo facesse da perno. Ricordatevi che più uscite con il corpo e meno dovrete inclinare la moto con gli stessi risultati di percorrenza curva se non maggiori in quanto più inclinate la moto più riducete il raggio della gomma con conseguente riduzione di velocità mentre più riuscite a tenere dritta la moto maggiore il raggio di conseguenza meno perdita di velocità, per non parlare della sicurezza che vi dà tenere più gomma possibile a contatto con l'asfalto per motivi che non c'è bisogno di spiegare.
    Una cosa che nessuno a detto è che in caso che voi non siate dei piloti esperti il freno anteriore in curva non va toccato perchè frenando impedite alle forche di fare il loro lavoro, inoltre penso che molti di voi avranno notato che pinzando in curva (parlo sempre di anteriore) la moto tende ad alzarsi con conseguenze avolte anche da panico (Vero trinità? ).
    Mentre per ciò che riguarda il freno posteriore devo un'attimino smentire il mio amico Disagiato che sostiene che serve solamente per correggere una traiettoria sbagliata . Non è proprio così, come già detto da Trinità serve in curva per abbassare il baricentro della moto, ciò vi permette di chiudere più velocemente una curva, in particolare quelle strette riuscendo ad aprire il gas molto prima con ancora il freno posteriore tirato, ti consiglio di imparare ad usarlo perchè è una figata, io in Km 16000 ho già cambiato le pasticche una volta, praticamente i tornantini li faccio tutti così gas aperto e freno leggermente tirato, ti assicuro che quando esci dalle curve schizzi come un proiettile Assolutamente da sfatare le leggende da bar che il freno posteriore lo potete anche togliere.
    Ragazzi fidatevi quando il Disagiato dice di guradare la fine della curva e non davanti la vostra gomma, la moto va dove gli occhi gli dicono di andare, non vi è mai capitato di dover schivare un qualcosa che controllate con lo sguardo (parlo in generale non in moto) e inevitabilmente finirci contro? La dinamica è la stessa, in teoria quando un qualcosa vi ostacola (animale, mezzi,detriti) dovreste concentrare lo sguardo nella direzione dove volete andare e non su di essi altrimenti ci finite contro, è provato. Questo è lo stesso concetto per cui lo sguardo va posto dove si vuole finire la curve, state pur tranquilli che sarà proprio lì che andrete a finire.
    AMICI
    cercate di uscire spesso con gli amici.. di tutti i tipi, smanettoni e non..vi aiuteranno ad aggiustare gli errori, e imparerete a migliorarvi pian piano... non credete che leggete questo post e dopo sapete guidare.. quindi tempo al tempo, fate tutto con calma.. la velocità arriverà quando sarà ora e quando sarete più sicuri

    In foto IL MORRI... ottima postura (street)

    Ultima modifica di Disagiato; 19/07/2010 alle 14:02
    MOTOCICLISTA PERICOLOSO!!

Discussioni Simili

  1. Consigli utili per la pista e la guida
    Di crisgas nel forum Triumph on Track
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 12/08/2018, 01:27
  2. Consigli tipo di guida Tiger1050
    Di Giuse87 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 26/09/2011, 16:27
  3. Street...Consigli di guida.
    Di massiego72 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 04/06/2010, 12:53
  4. CONSIGLI DI GUIDA - SERIO E IMPORTANTE
    Di fabiomugello nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 20/08/2008, 11:51
  5. consigli di guida
    Di D74 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19/04/2008, 23:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •