La storia la conosco: se non ricordo male è successo un 6-7 anni fa proprio in Canton Ticino e il moldavo o ceceno in questione la reazione della polizia cantonale se l'è cercata....e cmq c'è stata una caccia all'uomo tremenda con tanto di dogane chiuse sia in entrata che in uscita e macchine controllate una ad una!!!
La sua fortuna è stata di esser riuscito a raggiungere il proprio paese prima eìdi essere arrestato!!!
Cosa più sbagliata di fare di tutta un erba un fascio non esiste, ma non credo che i "rimpatriati" in questione siano persone meritevoli di stima in quanto lavoratori onesti e rispettosi delle leggi in vigore del paese dove si trovano!!!
Natan, tu abiti in Svizzera e quindi conosci meglio di me l'ordine che contraddistingue il tuo paese: questo è dovuto anche ad un livello di tolleranza verso chi non ha intenzione di rispettare le leggi!
Ti sei mai chiesto come mai se i doganieri svizzeri nell'ora di punta fanno km di coda per effettuare i normali controlli previsti negli spazi doganali, frontalieri e transitanti in genere non si fanno uscire un fiato di lamentela mentre arrivati in territorio Italiano si permettono il lusso di sbraitarti contro alla sola richiesta di esibizione di documenti???
Te lo dico io: se una cosa non la devi fare ma comunque decidi di farla lo stesso sai benissimo che verrai punito: questo vale per la Svizzera, ad esempio, dove le forze dell'ordine non vanno tanto per il sottile pur di far rispettare la legalità in generale; in Italia purtroppo il discorso è "leggermente" differente, dove ognuno ormai si permette il lusso di fare ciò che vuole tanto....non mi fanno niente!!!
Se permetti....MI SONO ROTTO LE PALLE di tutto questo perbenismo che regna intorno a me: se non sono libero di circolare libero per la mia città senza dovermi preoccupare di un rom (o straniero in regola o non in regola con i vari permessi) che mi accoltella per pochi euro, marocchini che gestiscono lo spaccio di stupefacenti e soprattutto di italiani che scelgono la vita delittuosa come fonte di guadagno.....bhè.....un centro commerciale in meno e un bel mega carcere in più dove far passare tutti i desideri di anarchia e menefreghismo!!!
Non parlo di razzismo ma di rispetto delle leggi in senso assoluto e, come ho già detto più volte, la LEGALITA' NON HA NE' COLORI DI PARTITO NE' COLORE DI PELLE: LA LEGALITA' E LA GIUSTIZIA VANNO RISPETTATE SEMPRE!!!
SE POI NON LE RISPETTI, PAGHI............o almeno dovrebbe funzionare così!!!![]()