Il tre cilindri ad aria secondo me è un pò problematico per il raffreddamento.
A meno che non mettere una ventola di raffreddamento forzato come nelle vespe o nelle citroen gs.
Ma sarebbe un pugno in un occhio.

Il tre cilindri ad aria secondo me è un pò problematico per il raffreddamento.
A meno che non mettere una ventola di raffreddamento forzato come nelle vespe o nelle citroen gs.
Ma sarebbe un pugno in un occhio.

Secondo me non ci sarebbero problemi per un motore moderno ben progettato e di vocazione turistica, direi un 750 cc con circa 80/90cv. Ci sono riusciti gli stessi inglesi con la Trident dell'epoca e pure i giapponesi della Kawasaki, con il ben più problematico, quanto a raffreddamento, 2 tempi. Il vero problema sarebbe quello economico, progettare un motore ex novo da utilizzare solo per una classica. Lo hanno già fatto per la famiglia Bonneville con il bicilindrico, la scommessa ha pagato ma non credo possano rifarlo.
La mia voglia di una moto dall'estetica classica, leggera, con una ciclistica sana, prestazioni sportiveggianti e prezzo onesto sale.

Non so.
Il tre cilindri non mi ha mai entusiasmato, a cominciare dal rumore, pur riconoscendone le dotì di elasticità e assenza di vibrazioni.
Quanto poi al fatto che triumph possa progettarne uno nuovo ho anch'io seri dubbi.
E poi il tricilindrico triumh e bsa era affidabile, o non fu un diperato e vano tentativo di rinnovarsi?
Sull'affidabilità del kawa non saprei dire, erano moto che in genere percorrevano pochi chilometri nell'arco della loro vita, viaggi brevi e a manetta e spesso finivano la loro carriera contro qualche guardarail, purtroppo.
Ritornando ai tuoi desideri: Hai mai pensato al pompone ducati?
TCP Rider Senior

Io rimango sul bicilindrico!![]()

personalmente di casa triumph ho provato bicilindrico (790-865), tricilindrico (675-750-900-955-1050) e 4 cilindri (1200) ma il mio motore preferito resta il triple![]()

Secondo me sarebbe possibile, con interventi ben fatti e ponderati.
Basta vedere la bmw con la vecchia serie k che ha progressivamente aumentato la potenza che inizialmente aveva limitato per scelta etica a 90 cv.
Poi l'etica, stimolata dal mercato...è andata a farsi benedire e gli ultimi k avevano oltre 100 cv.
Il problema secondo me è che di pari passo andrebbe rivista la ciclistica per renderla più adeguata alle nuove prestazioni e adeguando la ciclistica forse non sarebbe più possibile mantenere il vecchio look alla bonnie che tanto successo ha avuto.

parlate di bonneville...
le III cilindri son roba seria..![]()