La degenerazione politica è avvenuta con la discesa in campo di Berlusca al quale rimprovero di aver introdotto il tifo in politica; oggi non si è di una parte politica ma si è "tifosi" di quella parte politica, a destra come a sinistra, ed il tifoso per la vittoria è pronto a giustificare tutto; invece dovremmo essere proprio noi i primi a chiedere conto dell'operato di chi abbiamo votato a partire dal giorno successivo alle elezioni, così si fa controllo.
Alla stessa maniera, non l'avvento di Rossi (campione immenso) ma la schiera di lacchè al seguito ha creato un clima di: o con Rossi o contro Rossi; tutti i piloti sono "simpatici" all'inizio quando non insidiano Valentino ma appena cominciano a vincere (è capitato anche a Melandri di vincere non dimentichiamolo) allora comincia la denigrazione; sono molto attento a questi aspetti: è successo a Dovizioso quando al suo debutto infilò Rossi in Qatar a una delle ultime curve per non parlare poi di chi è riuscito a vincergli un mondiale contro (Hayden, Stoner, Lorenzo). Addirittura ferraristi un tempo sfegatati non tifano Alonso perchè osò dire che si può andare forte con una F1 ma che l'ultimo secondo al giro Rossi non lo avrebbe mai tolto.E vedrete cosa accadrà se il simpatico (adesso) Sic comincierà a diventare una presenza costante sui podi a scapito di Rossi. Ecco a me questo approccio fa schifo...amo le corse, non fatte ma viste, e per me sono tutti dei grandissimi, pure il ragazzo ceco ricco e raccomandato, non dimenticando che tra tutti Rossi è o è stato una spanna superiore.
Ma proviamo ad immaginare che uno solo di questi muoia, anzi, nella prossima gara proprio Biaggi scivola, viene investito e muore; perchè solo allora ci renderemmo conto che era solo un pilota, più bravo di altri e meno bravo di altri ancora. Ha sbagliato, quelle cose ne accadono a decine sui campi di calcio, ma proprio perchè vogliamo lealtà e sportività nel motociclismo io sono il primo a condannarlo. Però non degeneriamo augurandogli chissacchè