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Discussione: una bella Africa Twin ....

  1. #1
    TCP Rider Senior
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    28/02/07
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    Monza (MB)
    Moto
    Ducati Scrambler 1100 tribute PRO
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    22,503

    una bella Africa Twin ....

    E' da molti considerata ancora oggi la Regina delle maxi enduro stradali, rimpianta per il raro equilibrio raggiunto tra il piacere di guida su strada e l'attitudine ad affrontare i percorsi fuoristradistici. Se BMW con F800GS e Triumph con Tiger 800 XC si sono avventurate in questo segmento di mercato, il merito è anche dei numerosi appassionati in cerca di una endurona dalle prestazioni - e dal peso - umani.
    L'Honda Africa Twin, nelle sue varie declinazioni e annate (dalla RD 03 di 650 cc fino all'ultima RD 07/a di 750 cc) è stata di frequente scelta quale compagna di raid impegnativi, e allo scopo attrezzata di tutto punto.
    Si sprecano quindi anche le special, come questa bella versione Repsol Boano realizzata partendo da una Honda Africa Twin XRV 750 del 1994 da Matteo Parnigoni. Ed è proprio Matteo a descriverci gli interventi a cui ha sottoposto la moto giapponese.

    Ciclistica
    L'Africa Twin adotta un ammortizzatore Ohlins regolabile, con taratura specifica, e una forcella Marzocchi Shiver da 50 mm, completa di parafango in carbonio.
    Per la rapportature finale è stata scelta una corona Stealth da 45 denti, che di fatto rende la moto più pronta, a discapito della velocità massima. Sono stati montati due cerchi Excel, utilizzando i mozzi originali e raggi rinforzati. In particolare il cerchio posteriore è stato portato a 18 pollici, così da avere una più ampia gamma di scelta del pneumatico da montare.

    Impianto frenante
    A livello di impianto frenante vengono sostituiti i vari tubi optando per tubi in treccia areonautici, così da migliorare le prestazioni e la resistenza. Una chicca è presente sul freno posteriore, a cui è stato aggiunto un radiatore, un accrocchio che si sono inventati i Boano per aumentare (sensibilmente) la durata del freno posteriore prima di fatidiche surriscaldate indesiderate.

    Manubrio e strumenti
    Rispetto alla carena originale, pesante e ingombrante, sulla moto di Matteo troviamo la carena “rally light”, completa di plancia portastrumenti, fari piccoli e castelletto in alluminio a supporto di tutto. La protezione aerodinamica ne risente un minimo, per contro l’alleggerimento dell’avantreno è mostruoso.
    Viene installato il computer IMO Rallye, il roadbook con relativi comandi al manubrio e una presa accendisigari. Una nota artigianale è il riporto dei segnali servizi a led, con le spie per cavalletto, fari, frecce e altro ancora. Il manubrio viene infine sostituito con un Magura più aperto, con l’aggiunta dei paramani e del porta-GPS.

    Serbatoio, sella, codone
    Il serbatoio originale è stato sostituito con uno in resina di maggiore capienza; il vantaggio di questo serbatoio è l’avere due scomparti distinti (così in caso di rottura di uno, resta l’altro per tornare a casa), nonché l’avere una forma con due pance laterali che scendono al di sotto del livello degli originali, abbassando il baricentro della moto in un punto estremamente utile. Ciascuno dei due tappi ha poi gli sfiati verso il filtro aria, mentre ogni lato ha chiaramente il suo rubinetto.
    La sella è stata imbottita e rialzata, con due materiali (spugna più morbida per i... gioielli di famiglia, più rigida sul resto) e rivestita in scamosciato e crystal. La coda è stata sostituita da una realizzata in fibra di carbonio, con linea più filante dell’originale, con l’aggiunta di un portapacchi, sul quale è stato fissato un porta attrezzi.

    Terminale e altri accessori
    Il terminale attuale è un Leovince X3, molto più leggero dell’originale e utile perché rende la moto molto pronta ai bassi. Il suono è cupo e il rombo pieno. Dal “racing parts” Boano arrivano le due pedane maggiorate, CNC dal pieno, per garantire ottimo grip anche in caso di fango. Alcune modifiche minori riguardano la leva cambio, sostituita con una Touratech di metallo morbido per poterla piegare senza il rischio di romperla e un carter in alluminio forato per il pignone.

    Telaio e motore non sono stati modificati per non stravolgere il validissimo progetto della Honda. Per quanto concerne l’estetica, Matteo ha scelto la livrea Repsol, uno sponsor importante che crede molto nella disciplina dei rally ed è partner del team ufficiale KTM.
    A proposito di KTM, per chi si chiedesse “quanto vale” il lavoro operato sulla Honda, è presto detto: raggiunge il valore di una 990 Adventure nuova. Ne vale la pena? Difficile dirsi, per Matteo ovviamente sì!




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  3. #2
    Triumphista Grifone L'avatar di Herbie 53
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    a genova ce n'è una molto simile..

    può piacere o meno, ma ha fatto un gran lavoro

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di The Dog
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    ...HD STREET GLIDE....
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    ...a parte lo scarico, bella...
    ...ciao Axel......ciao Yuma......ciao Trevor... ciao Baba...ciao Hannibal...ciao heba...
    + conosco le persone...
    +amo i miei cani...

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di NEMO
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    Veramente molto bella, io i 2 serbatoi separati e lunghi li ho di serie sulla mia!
    Procession moves on, the shouting is over...

    Citazione Originariamente Scritto da ultravox1977 Visualizza Messaggio
    bannatemi se avete il coraggio e se ne siete capaci

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di wailingmongi
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    Boh..
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    spettacolo.solo la livrea non mi piace al 100% ma ci sta
    http://www.youtube.com/watch?v=6Jfo0xE67V0-http://http://www.youtube.com/watch?v=DYPdcJec1YU Io c'ero...
    Cerco pandino 4x4 vecchio modello contattatemi se l'avete-conoscete che vendono
    Johnny i miss you.

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di bi_andrea_elle
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    garda_land
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    Vespa PX150 '82 - speef - cappamilledueSgialloenero
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    9,682
    bellissima l'africana anche e non solo nello specifico di questa repsol "replica"
    io in abito non voglio visto

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di vulcano
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    SONO l'imperatore
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    tiger 1050
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    Citazione Originariamente Scritto da Python Visualizza Messaggio
    E' da molti considerata ancora oggi la Regina delle maxi enduro stradali, rimpianta per il raro equilibrio raggiunto tra il piacere di guida su strada e l'attitudine ad affrontare i percorsi fuoristradistici. Se BMW con F800GS e Triumph con Tiger 800 XC si sono avventurate in questo segmento di mercato, il merito è anche dei numerosi appassionati in cerca di una endurona dalle prestazioni - e dal peso - umani.
    L'Honda Africa Twin, nelle sue varie declinazioni e annate (dalla RD 03 di 650 cc fino all'ultima RD 07/a di 750 cc) è stata di frequente scelta quale compagna di raid impegnativi, e allo scopo attrezzata di tutto punto.
    Si sprecano quindi anche le special, come questa bella versione Repsol Boano realizzata partendo da una Honda Africa Twin XRV 750 del 1994 da Matteo Parnigoni. Ed è proprio Matteo a descriverci gli interventi a cui ha sottoposto la moto giapponese.

    Ciclistica
    L'Africa Twin adotta un ammortizzatore Ohlins regolabile, con taratura specifica, e una forcella Marzocchi Shiver da 50 mm, completa di parafango in carbonio.
    Per la rapportature finale è stata scelta una corona Stealth da 45 denti, che di fatto rende la moto più pronta, a discapito della velocità massima. Sono stati montati due cerchi Excel, utilizzando i mozzi originali e raggi rinforzati. In particolare il cerchio posteriore è stato portato a 18 pollici, così da avere una più ampia gamma di scelta del pneumatico da montare.

    Impianto frenante
    A livello di impianto frenante vengono sostituiti i vari tubi optando per tubi in treccia areonautici, così da migliorare le prestazioni e la resistenza. Una chicca è presente sul freno posteriore, a cui è stato aggiunto un radiatore, un accrocchio che si sono inventati i Boano per aumentare (sensibilmente) la durata del freno posteriore prima di fatidiche surriscaldate indesiderate.

    Manubrio e strumenti
    Rispetto alla carena originale, pesante e ingombrante, sulla moto di Matteo troviamo la carena “rally light”, completa di plancia portastrumenti, fari piccoli e castelletto in alluminio a supporto di tutto. La protezione aerodinamica ne risente un minimo, per contro l’alleggerimento dell’avantreno è mostruoso.
    Viene installato il computer IMO Rallye, il roadbook con relativi comandi al manubrio e una presa accendisigari. Una nota artigianale è il riporto dei segnali servizi a led, con le spie per cavalletto, fari, frecce e altro ancora. Il manubrio viene infine sostituito con un Magura più aperto, con l’aggiunta dei paramani e del porta-GPS.

    Serbatoio, sella, codone
    Il serbatoio originale è stato sostituito con uno in resina di maggiore capienza; il vantaggio di questo serbatoio è l’avere due scomparti distinti (così in caso di rottura di uno, resta l’altro per tornare a casa), nonché l’avere una forma con due pance laterali che scendono al di sotto del livello degli originali, abbassando il baricentro della moto in un punto estremamente utile. Ciascuno dei due tappi ha poi gli sfiati verso il filtro aria, mentre ogni lato ha chiaramente il suo rubinetto.
    La sella è stata imbottita e rialzata, con due materiali (spugna più morbida per i... gioielli di famiglia, più rigida sul resto) e rivestita in scamosciato e crystal. La coda è stata sostituita da una realizzata in fibra di carbonio, con linea più filante dell’originale, con l’aggiunta di un portapacchi, sul quale è stato fissato un porta attrezzi.

    Terminale e altri accessori
    Il terminale attuale è un Leovince X3, molto più leggero dell’originale e utile perché rende la moto molto pronta ai bassi. Il suono è cupo e il rombo pieno. Dal “racing parts” Boano arrivano le due pedane maggiorate, CNC dal pieno, per garantire ottimo grip anche in caso di fango. Alcune modifiche minori riguardano la leva cambio, sostituita con una Touratech di metallo morbido per poterla piegare senza il rischio di romperla e un carter in alluminio forato per il pignone.

    Telaio e motore non sono stati modificati per non stravolgere il validissimo progetto della Honda. Per quanto concerne l’estetica, Matteo ha scelto la livrea Repsol, uno sponsor importante che crede molto nella disciplina dei rally ed è partner del team ufficiale KTM.
    A proposito di KTM, per chi si chiedesse “quanto vale” il lavoro operato sulla Honda, è presto detto: raggiunge il valore di una 990 Adventure nuova. Ne vale la pena? Difficile dirsi, per Matteo ovviamente sì!



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    se ne trovo una cosi giuro la compro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    imperatore del forum e non solo!
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille,mentre il contrario è del tutto impossibile
    presidente sezione triumph che co@lione

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    15/09/08
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    CONVERSANO(BARI)
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    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
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    48,471
    bella ma il cupolino non è troppo dritto?
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di desden
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    25/09/08
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    Genova
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    tante Ex, ora minimoto BMW Scarver 650
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    bella, mi piace!

  11. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    24/08/10
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    833
    Citazione Originariamente Scritto da urasch Visualizza Messaggio
    bella ma il cupolino non è troppo dritto?
    no va bene così, compensa con la targa troppo inclinata.

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