L'altra settimana ho portato degli amici ad un ristorante e ho
notato che il cameriere che ci ha preso l'ordinazione aveva un
cucchiaio nel taschino della camicia, ma non ci ho fatto caso più di
tanto.
Però mi sono accorto che ce l'aveva anche il ragazzo che ha
apparecchiato..
Mi sono guardato intorno e ho visto che tutto il
personale aveva un cucchiaio nel taschino. Quando il cameriere è
tornato, gli ho chiesto il perché del cucchiaio.
"Vede - mi ha
spiegato - i titolari si sono rivolti alla AndersenConsulting, esperti
in efficienza, per revisionare le procedure del ristorante.
Dopo mesi
di analisi statistiche, hanno concluso che i clienti fanno cadere il
cucchiaio il 78% più spesso che altre posate, per un totale di circa 3
cucchiai all'ora. Se il personale è pronto per queste evenienze,
possiamo ridurre i viaggi cucina-sala, risparmiando 1.5 ore/uomo ogni
sera.
Appena ha finito di parlare, da un tavolo è caduto un cucchiaio.
Il cameriere l'ha sostituito subito, e ha spiegato:
"Ora ho tutto il
Tempo di prenderne un altro di riserva con comodo, quando passerò dalla
cucina, invece di andarci apposta".
Ero impressionato. Il cameriere
continuava a prendere gli ordini, e mentre i miei amici ordinavano, ho
continuato a guardarmi intorno. Mi sono così accorto che ciascun
cameriere aveva un cordino che dall'asola dei pantaloni finiva dentro
la cerniera. La curiosità mi ha spinto a chiedere al cameriere che cosa
fosse quel cordino.
"Mi complimento per il suo spirito di
osservazione, la Andersen ha scoperto anche che potevamo risparmiare
tempo in gabinetto. Ehm... Tirandolo fuori col cordino, possiamo
avvicinarlo all'orinatoio senza toccarlo, eliminando la necessità di
lavarsi le mani; cosi il tempo trascorso in bagno si riduce del 58%".
"Ok, capisco - ho detto io - il cordino vi aiuta a tirarlo fuori, ma
come lo rimettete dentro?"
"Beh - ha sussurrato - non so gli altri
camerieri, ma io uso il cucchiaio...".
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