Citazione Originariamente Scritto da Segy Visualizza Messaggio
ottimo maurotrevi

possiamo anche fare un esempio pratico.

a parità di moto, condizioni di asfalto e magari trascurando per un momento lo stile di guida.

se tu pesi 100kg(armadio) e io peso 50kg(mezza sega) la pressione del pneumatico non potrà essere la medesima, poichè l'impronta a terra del pneumatico in fase di stress sarà differente.

se io metto l'1.9 e tu 2.2, ho come l'impressione che, l'impronta a terra in fase di stress del pneumatico sarà la stessa (+ o - senza far troppo i precisini)

quindi se consideriamo solo quanto può influenzare il solo peso del pilota, figuriamoci quanto la moto (omnicomprensivo di taratura sospensioni) lo stile di guida e altre fattori possono variare la scelta della pressione del pneumatico.

credo che qua, rispetto anche a quanto hai scritto, puoi convenire, giusto?
mi pare un buon esempio, forse un 0,3 è un valore un po' alto ma direi che comunque rende l'idea.

però considera un altra cosa per complicarti la vita
io sono (per definizione) Molto più veloce di te quindi tu non hai un vantaggio oggettivo a usare una pressione così bassa, se tu usassi la mia stessa pressione faresti più km con le gomme che hai