Eheheh !
Macchè esclusiva... sono stato fortunato che non c'era dentro molta gente e il più dei giri dei miei turni, riuscivo a farli davanti al gruppo
Lamps
-Ettore-
Eheheh !
Macchè esclusiva... sono stato fortunato che non c'era dentro molta gente e il più dei giri dei miei turni, riuscivo a farli davanti al gruppo
Lamps
-Ettore-
Il momento più difficile è quando vi sono allievi che già credono di saper andare in moto. Invece di apprendere vogliono dimostrare di essere capaci. Ma se vieni qui ad imparare, dovresti ascoltare e non dimostrare. E questo è il momento più difficile per un istruttore HSC.”
per me è una cagata pazzesca
A me torna.
Me ne hanno parlato i due istruttori si specialbike;con la tiger tendevo a girare sempre con una marcia di troppo (grandissima fifa di highside,dopo il primo su strada).
Discutemmo sul fatto che il triple 1050 fosse un motore piuttosto tranquillo,senza picchi di coppia,ma entrambi mi dissero che il rapporto di troppo è uno dei metodi migliori per rischiarsela.
Se quando riprendi il gas in mano,sei con una marcia di troppo,la moto non fa strada;allora apri di più il gas,ma con certe moto ancora non basterà.Così ti ritrovi con il gas spalancato,poco sotto il regime di coppia max.L'entrata in coppia non sarà mai graduale .
Se invece sei anche corto,al limite spingerai poco,ma ormai il motore a quei giri ha dato e non ti farà sorprese.
Stessa cosa con parole diverse la spiegò Luca Viola durante un corso.
Io posso aver riportato male la spiegazione,ma mi è sempre tornato anche a logica;un conto è dosare con il gas il picco di coppia,un conto è aspettarlo con il gas spalancato,in attesa che si raggiunga la soglia x e tutto si scateni.
Si parla di errori da amatori agl'inizi(parlo del mio modo di usare il cambio,quando a magione giravo praticamente tutto in 3°-4°-5°....),quando padelli completamente rapporto ed in uscita non ti viene di fare una scalata rapida,sei troppo concentrato a gestire tutto.
Mi è venuto in mente vedendo il filamto,perchè mi è sembrato di capire che sia entrato in 3° con la moto che è scesa fino a poco sotto i 8000rpm;poi ha spalancato e la moto ha cominciato a salire di giri,per poi schizzare ai 9-10000 e partire il post.Mi è sembrata anomalo l'andamento del contagiri,sembra quasi una sfrizionata come si faceva con il 2t; mi è tornata in mente la storiella del picco di coppia che arriva quando il gas è spalancato da mo'.Poi si può discutere che le cause potrebbero esseree state altre 10 diverse.
ma Mamba che dice?
Pure a me sta su li cojoni sto speeDino
marcia bassa=giri alti+rapporto di trasmissione più favorevole=potenza, se apri troppo voli e basta.
Marcia alta=giri bassi + rapp. sfavorevole=poca potenza alla ruota e se apri sei lento ma non voli.
in 5 o 6 marcia non se ne fanno....
p.s. la marcia era giusta nel video, alla corda era appena sottocoppia ma poi è rimsto piegato invece di chiudere la traiettoria e spalancare bene.
in uscita l'ìandamento del contagiri è sempre irregolare perchè cambiando l'inclinazione della moto si cambia il diametro di rotolamento della gomma.
bel volo...........
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".
in arrivo video onboard direttamente da HSC Univeristy![]()