per fare un lavoro fatto bene su una sospensione originale devi:
metterele al banco e testarle, poi si smonta, si pulisce e si valuta ad occhio e con i risultati del banco quali interventi vanno fatti sulla taratura idraulica, qui con l'esperienza si rimonta tutto con le opportune modifiche e poi si rimette al banco la sospensione, se si è stati bravi il lavoro è finito, altrimenti bisogna rismontare e rimodificare fino al raggiungimento di un buon risultato, diciamo che se tutto va bene si sono perse 3-4 ore? e se va male via altre 2 ore alla volta.
poi magari non si possono usare oli poco viscosi o le tenute originali scarse creano dei vuoti a caldo con grosse variazioni di frenatura (caso tipico della speed ad esempio), oppure la struttura tende ad avere troppi attriti di primo stacco o ancora peggio dei vuoti nell'inversione del moto e li non è che ci fai molto.
insomma va bene che si fanno miracoli ma di santi ce ne sono ben pochi e spesso si fanno pagare bene!





Rispondi Citando

di sicuro le forcelle ohlins di primo equipaggiamento sono un ottima base su cui lavorare perchè sono fatte solitamente sopra la media ma hanno dei limiti di regolazione appositamente bassi e tarature idrauliche mai spinte a sufficenza. poi va bè ci sono i finti trattamenti al tin ma è un altro discorso
