Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Speed 04 - Statore/regolatore

TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    Citazione Originariamente Scritto da deddydella70 Visualizza Messaggio

arrivato in 9 giorni non ho pagato nemmeno la dogana non so forse sono stato solo fortunato!!!!!
    direi di si : per esperienza 1 volta su 3/4 ti fanno pagare ,e se la cifra dichiarata non è commisurata (a loro

insindacabile giudizio) al valore dell'oggetto applicano l'iva sul "presunto"

esperienza: ordinato telefono ,pagato euro 34 tassa applicata euro 19
    Ultima modifica di manetta scarsa; 08/06/2012 alle 18:02

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    955i '04 Codacorta
    il posto di adri66 è questo http://www.forumtriumphchepassione.c...ml#post1842334
    che riporto qua:

Citazione Originariamente Scritto da Adri66 Visualizza Messaggio
    A naso direi che il guasto è all'alternatore il quale non genera più una delle 3 TENSIONI ALTERNATE necessarie al funzionamento della moto.

Chiaramente mancando una di queste tensioni, il raddrizzatore non funziona e di conseguenza non viene caricata la batteria, da qui la sua lenta e costante scarica dopo qualche minuto di funzionamento della moto (la scarica è molto + rapida con fari e quadro accesi) fino allo spegnimento della stessa se il livello di tensione cala al di sotto della soglia di 11,5 volt circa.
    Ancora, se la batteria è vecchia (una delle celle è danneggiata...) o molto scarica (sotto i 13 volt), tutto questo aumenta lo stress dell'alternatore che lavora fino a cuocersi definitivamente !!!

Purtroppo il posizionamento dell'alternatore dentro al carter sinistro porta ad una naturale usura (arriva sino a 150 °C !) e quindi sulle Speed 955-2002 e 1050-2005 frequentemente si fotte lo statore poichè uno o più dei 3 avvolgimenti si brucia interrompendo il circuito elettrico (http://www.forumtriumphchepassione.c...o-statore.html).

Per diagnosticare se si tratta dell'alternatore fai così:

• procurati un Tester impostato per leggere la tensione alternata
    • scollega il connettore a 3 poli dell'alternatore (1-2-3);
    • a motore acceso, misura la tensione tra le 3 possibile coppie (1-2, 1-3 e 2-3) che deve essere circa 10-12 volt al regime minimo ed arrivare oltre i 50 volt a metà acceleratore.

se questo non accade, allora significa che quell'avvolgimento dello statore è interrotto elettricamente!

Buona diagnosi

Ora mi sorge un grande dubbio, com'è possibile che io in tutte e tre le fasi al minimo leggo una tensione di 27 volt?

TCP Rider
    Moto
    Baby Speed '03 daytonizzata
    secondo me è i lregolatore...

al minimo sui tre poli mi sembra abba in linea: la mia segnava 25... con lo statore nuovo 35

Se al minimo e intorno ai 5000giri la tensioni ai poli della batteria resta invariata, o peggio tende a scendere... è il regolatore...

Nel dubbio io cambierei entrambi.

Nel mio caso ora ho 14.7v al minimo che restano stabili anche accelerando: ho cambiato statore e regolatore (mosfet) entrambi presi da regulatorrectifier e arrivati in 8 giorni

TCP Rider
    Moto
    955i '04 Codacorta
    proverò a cambiare il regolatore e in caso anche lo statore!
    Vi aggiorno.

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    regolatore
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

TCP Rider
    Moto
    955i '04 Codacorta
    Ho cambiato il regolatore con uno proveniente da yamaha r1 2008, quindi FH0012AA.
    Sto girando con un multimetro digitale collegato ai poli della batteria e ho notato che tra i 4mila e 5mila giri la tensione invece di rimanere stabile o al massimo aumentare di poco, non è per niente stabile e ho letto tensioni sotto i 12volt come 11,8volt.
    Monto una batteria nuova da 2 giorni, quindi non so proprio che pensare.

Sta morendo anche lo statore?
    Perché ho variazioni solo a quel intervallo di giri?
    Da premettere che appena accendo la moto ho una tensione ai poli di 13,8volt.
    Ultima modifica di criz; 23/06/2012 alle 17:07

Citazione Originariamente Scritto da criz Visualizza Messaggio
    Ho cambiato il regolatore con uno proveniente da yamaha r1 2008, quindi FH0012AA.
    Sto girando con un multimetro digitale collegato ai poli della batteria e ho notato che tra i 4mila e 5mila giri la tensione invece di rimanere stabile o al massimo aumentare di poco, non è per niente stabile e ho letto tensioni sotto i 12volt come 11,8volt.
    Monto una batteria nuova da 2 giorni, quindi non so proprio che pensare.

Sta morendo anche lo statore?
    Perché ho variazioni solo a quel intervallo di giri?
    Da premettere che appena accendo la moto ho una tensione ai poli di 13,8volt.
    marzullo docet : le domande le hai fatte ora datti le risposte...................

1)nel frattempo accertati che il regolatore sia saldamente a massa.............

2)dallo statore esce il cavetto lungo 25 cm. circa dopo di che c'è un connettore ..............controllalo

3) ignora 1 e 2 e comprati una honda (miglior scelta)
    Ultima modifica di manetta scarsa; 23/06/2012 alle 21:00

TCP Rider
    Moto
    955i '04 Codacorta
    3) di honda ne ho altre due quindi non è quello il mio problema!
    2) ho controllato il connettore e ho una resistenza stabile e nessun dei fili va in corto..
    1) credo sia il voltometro che a una data frequenza (tra i 5 e i 6mila giri) vada un po' per le sue. Ho provato con un altro multimetro e la tensione sta sempre costante sui 13,8volt. quindi no problem!

Sarà che son sbagliato io ma il forum mi sembra un lungo dove condividere, mentre QUA devo pensarci tre volte prima di fare una domanda... anzi devo passare ad una honda! mbha!

Ciao ragazzi!

Citazione Originariamente Scritto da criz Visualizza Messaggio
    3) di honda ne ho altre due quindi non è quello il mio problema!
    2) ho controllato il connettore e ho una resistenza stabile e nessun dei fili va in corto..
    1) credo sia il voltometro che a una data frequenza (tra i 5 e i 6mila giri) vada un po' per le sue. Ho provato con un altro multimetro e la tensione sta sempre costante sui 13,8volt. quindi no problem!

Sarà che son sbagliato io ma il forum mi sembra un lungo dove condividere, mentre QUA devo pensarci tre volte prima di fare una domanda... anzi devo passare ad una honda! mbha!

Ciao ragazzi!
    marzullo ha sempre ragione

sii grato al forum : nel bene o nel male QUA hai trovato le risposte..........
    Ultima modifica di manetta scarsa; 24/06/2012 alle 06:51

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •