Con la mia famiglia ci siamo concessi un viaggio a Roma, nella quale abbiamo soggiornato 4 giorni. Ho visitato i vari musei presenti nella capitale, il primo di tutti quello del Vaticano e poi in giro per la città a passeggiare e guardare le bellezze architettoniche. Niente da dire sui monumenti di Roma, e sulla città in generale è sempre stupenda, ma qualche appunto lo devo fare, il primo sul costo esoso dei biglietti per accedere nei vari siti archologici e musei, sulla mancanza di servizi igienici nelle prossimità dei maggiori monumenti, ad esempio il Colosseo, nella parte esterna qualche turista o qualche venditore abusivo deve averlo scambiato per un latrina a cielo aperto, la puzza è tremenda; la forza pubblica, in particolare i vigili urbani facevano poco, una sola vigilessa ho potuto notare, per giunta disarmata cercava cacciare coloro che bivaccavano in un aria archeologica, delimitata da una bassa recinzione, mentre gli altri colleghi presenti erano fermi in vari punti dei Fori Imperiali, credo apparentemente ad osservare il traffico veicolare scarso comunque per la chiusura dei Fori al traffico veicolare privato.
Piazza Navona un capolavoro architettonico, ma troppo pieno di venditori ambulanti che fermano per strada il turista distogliendolo dal mirare le opere architettoniche presenti in loco; poi mi è capitato una cosa strana, una donna anziana, credo con problemi psichici si è alzata la gonna e ha fatto pipì in piedi in strada, cosa sinceramente nauseante.
Poi siamo andati sul lungo Tevere, luogo incantevole e abbiamo passeggiato fino all'isola Tiburtina, passeggiata purtroppo guastata qua da un forte puzzo di urina, e cassatelle pastose di merda, lasciate dai cani; quì ho capito il motivo di tale schifo: sono i numerosi padroncini di fido (il migliore amico dell'uomo) che portano il loro cane a fare il bisognino sul marciapiedi che costeggia il fiume, solo che la zona, probabilmente anche per il periodo di ferie non è sufficientemente pulita dalla nettezza urbana.
Infine una cosa che mi ha lasciato basito è stata la tassa sul soggiorno imposta ai turisti, questa tassa costa € 6,00 al giorno a persona, purtroppo per 4 giorni mi è costata la bellezza di € 96 in totale; per giunta non sono stato nemmeno informato alla prenotazione dell'Hotel di questa bella novità altrimenti avrei preso un albergo fuori città.
Un ringraziamento lo faccio a Domino per i consigli che mi ha dato su dove recarmi per mangiare, qua non ho avuto brutte sorprese, Grazie.