Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 61

Discussione: Per un incidente assurdo sta rischiando!!!

  1. #31
    TCP Rider Senior L'avatar di BRADIPO
    Data Registrazione
    14/02/07
    Località
    Caput Mundi
    Moto
    ENTERPRISE 3 cilindri
    Messaggi
    6,388
    un imbocca al lupo per tutto di vero cuore!!!!
    SEZIONE ROMANA
    ...per parlare in faccia ci vogliono le palle!!!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #32
    TCP Rider Senior L'avatar di davebike
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Somma L./Gallarate
    Moto
    Speed Triple 1050
    Messaggi
    12,242
    cavolo che notizia...speriamo in una veloce guarigione!!!
    Life is a Race, enjoy it!
    STV 2008 La Topona STV 2009

  4. #33
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    34,244
    Spero vivamente che si sistemi tutto.

    Lo so questi post forse non andrebbero messi però ormai vi considero una famiglia e avere il vostro conforto mi risolleva.
    Hai invece fatto benissimo a scriverlo sul Forum, troppo spesso diamo infatti tutto per scontato, e post come questo ci fanno riflettere sul fatto che adesso ci siamo e domani potremmo non esserci piu, magari proprio grazie a banali incidenti apparentemente non complicati.

  5. #34
    TCP Rider Senior L'avatar di Dottor.Lacki
    Data Registrazione
    14/03/06
    Località
    in giro x il mondo adoro l'Emilia Romagna
    Moto
    Speed Lacky nel cuore.,Daytona 955i.Tiger 955i.
    Messaggi
    5,002
    Non è una cosa da poco la rottura del femore,o meglio dipende dal tipo di rottura,
    sopratutto nei casi di rottura esposta o scomposta..
    Purtroppo questo è uno dei rischi che comporta la rottura di ossa di grosso calibro propio come nel caso del femore,si ha la fuoriuscita di (grasso)permettetemi questo termine non propio professionale,propio per quello che nel post infortunio facciamo tre punture al giorno di seleparina,propio per tenere il sangue fluido ed evitare che si formano degli emboli,o meglio,che palline di grasso vadano ad occludere un vaso o peggio ancora una arteriola o arteria più grossa,dipende dalle dimensioni.
    Generalmente la terapia funziona benissimo nella stragrande maggioranza dei casi purchè eseguita tutta e per bene,ma se ci sono dei campanelli di allareme è dovuta a casi diversi,cioè dove c'è stata anche la rottura di vasi concomitante alla rottura dell'osso in questione.
    Diciamo che se,si è già in allarme,ci si premunisce anche per quello,per cui "NON DOVREBBE" esserci tanta paura,ma meglio essere cauti..


    Io dal mio piccolo faccio davvero un grsosso in bocca al LUPO..

    Lacky..il Dottore..

  6. #35
    TCP Official Drag Racer L'avatar di Rickystyle
    Data Registrazione
    07/06/06
    Località
    Think Locally Fuck Globally
    Moto
    Black Rebel
    Messaggi
    13,163
    bravissimo lacky!!!
    leggerti è sempre una garanzia di competenza!!!!!


    in bocca al lupo per il tuo amico felix!
    HOT WHEELS RUN FOREVER
    ---Without ruleZ-Without feaR---

  7. #36
    TCP Rider Senior L'avatar di Dottor.Lacki
    Data Registrazione
    14/03/06
    Località
    in giro x il mondo adoro l'Emilia Romagna
    Moto
    Speed Lacky nel cuore.,Daytona 955i.Tiger 955i.
    Messaggi
    5,002
    Che cos'è l'embolia polmonare?
    L'embolia polmonare è nella maggior parte dei casi la complicanza di una trombosi venosa profonda degli arti inferiori; si determina quando, da un trombo formatosi in una vena profonda, si distaccano frammenti più o meno grossi. Questi frammenti di coagulo (emboli) vengono portati dalla corrente sanguigna in vasi sempre più grossi fino al cuore, che a sua volta li spinge nelle arterie del polmone. Qui i vasi sanguigni si restringono nuovamente ed i coaguli si fermano, causando un ostruzione. Talvolta l'embolia polmonare è conseguenza di una trombosi venosa profonda dell'arto superiore (rara) o di altri distretti (per esempio la pelvi).
    Il rischio di embolia polmonare è assai più elevato se la trombosi non è stata prontamente diagnosticata e non adeguatamente trattata: si ritiene che in assenza di una corretta terapia anticoagulante, oltre il 40% delle trombosi venose profonde determino embolia polmonare.

    L'embolia polmonare è la terza causa di malattia acuta cardiovascolare e colpisce in Italia una persona su centomila. La mortalità entro trenta giorni dalla diagnosi è superiore al 10%.
    Si deve precisare che l'embolia polmonare dovuta a trombosi non ha nulla a che vedere con l'embolia che colpisce i palombari, la quale è causata dalla formazione di bolle di gas nel sangue.

    La gravità dell'embolia polmonare dipende sia dall'entità sia dal distretto interessato, oltre che dalle condizioni cardiocircolatorie "di base" del paziente. Essa può interessare il microcircolo polmonare (microembolia), ma anche i grossi vasi (embolia massiva). Un embolia polmonare massiva comporta l'ostruzione di più vasi dell'albero arterioso polmonare, ma anche quella di un solo vaso di grosso calibro e può determinare un'insufficienza respiratoria e cardiaca severa. Se invece l'embolo o gli emboli sono di dimensioni piccole, tali da raggiungere solo i vasi periferici, può essere in parte compromesso solo il segmento polmonare irrorato da questi vasi e il paziente può anche rimanere asintomatico.

    Fattori di rischio
    Poiché l'embolia polmonare è complicanza di una trombosi venosa profonda, i fattori di rischio sono i medesimi indicati per la trombosi venosa profonda: età, familiarità, diabete, assunzione di pillola anticoncezionale, gravidanza e puerperio, traumi (soprattutto fratture agli arti inferiori), infarto miocardico e scompenso cardiaco, pregressi episodi tromboembolici, neoplasie maligne.

    Inoltre è da ricordare che interventi chirurgici e lunghi periodi di immobilizzazione possono essere causa di trombosi venose profonde. Dal momento che l'embolia polmonare trae origine da una trombosi venosa profonda, anche asintomatica, la sua frequenza è notevolmente elevata nei pazienti ospedalizzati per qualunque motivo ed essa si è rilevata la prima causa di morte nei pazienti che sono stati sottoposti a interventi chirurgici.

    Sintomi
    I sintomi possono variare moltissimo: nella microembolia il paziente può non avvertire quasi nessun disturbo; l'embolia massiva si presenta invece in modo drammatico, con mancanza di respiro, tosse, dolore al torace. Qualche volta l'insorgere dei sintomi è violentissimo, talora con esito fatale. L'embolia polmonare può anche avere un decorso asintomatico.

    Quando presente, la sintomatologia è aspecifica ed è simile a quella di molte altre patologie cardio-respiratorie. I segni tipici più comuni sono la tachipnea e la tachicardia, seguiti da dolore toracico, che può essere di grado diverso, localizzato o diffuso. Il paziente spesso accusa ansia, dispnea (sensazione di mancanza di fiato), dolore toracico, collasso cardiocircolatorio (se si ha una riduzione della gettata sanguigna e conseguente ipotensione), transitori abbassamenti dei flussi di sangue al cervello (ipoafflusso cerebrale). Il paziente può apparire cianotico o presentare uno stato febbrile.
    A livello cardiaco può verificarsi un'insufficienza del ventricolo destro, con un conseguente aumento del ritmo cardiaco (ritmo di galoppo).
    L'aumento della pressione venosa giugulare provoca gonfiore e arrossamento dei vasi del collo.

    Diagnosi
    La diagnosi di embolia polmonare non è mai semplice: gli esami che danno maggior affidamento sono la scintigrafia polmonare (si inietta in una vena una speciale sostanza che si diffonde nei polmoni e viene rilevata da particolari apparecchiature) o l'angiografia (si inietta nell'arteria polmonare un "mezzo di contrasto" i cui movimenti possono essere rilevati con una serie di radiografie). Non sono indagini semplici, eseguibili ovunque.

    Gli altri accertamenti, come l'elettrocardiogramma e gli esami di laboratorio, possono essere utili per chiarire alcune idee, ma raramente sono risolutivi. Quindi è solo il medico che, valutando con attenzione i sintomi del paziente, potrà richiedere l'esame più appropriato.

    Cura
    I rimedi contro l'embolia polmonare possono essere molto efficaci: i farmaci anticoagulanti e i trombolitici (quelli che sciolgono i trombi), se impiegati correttamente e soprattutto prontamente, portano a risultati eccellenti; in situazioni particolari anche l'intervento chirurgico di asportazione dell'embolo può rivelarsi necessario.

    Di embolia polmonare si può dunque guarire molto bene, spesso senza spiacevoli "strascichi" negli anni a seguire, ma, come detto, di trombosi si può anche morire.
    Visto che la diagnosi non è semplice e che non sempre si ha il tempo di intervenire, la politica più efficace è quella di prevenire. Un'attenzione particolare meritano quelle persone che hanno una tendenza alla trombosi per un'aumentata coagulabilità del sangue. I centri specializzati sono in grado in molti casi di individuare anche fra le persone apparentemente sane, che abbiano parenti stretti con ripetuti episodi di trombosi, quelle maggiormente predisposte alla trombosi venosa profonda o all'embolia polmonare.

  8. #37
    TCP Rider L'avatar di Wembo
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Roma
    Moto
    BMW K1300R
    Messaggi
    1,324
    Purtroppo è una delle complicanze della frattura di femore, embolia adiposa o grassosa (da non confondere con l'embolia gassosa). Sono emboli di materiale lipidico che entrano in circolazione a seguito della frattura ed arrivano ai polmoni. Oggi la prognosi è molto migliorata e se l'insufficienza respiratoria è trattata in modo adeguato, la prognosi è buona.
    Auguroni per il tuo amico.
    "If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it." A.E.

  9. #38
    ne sto uscendo ora...frattura scomposta del femore sx e frattura della rotula dx piu' vari punti si sutura...mi dispiace so quanto si soffre sdraiati su un letto.spero solo che abbia la fortuna di incontrare persone capaci sulla sua strada come e' successo a me.
    un abbraccio felix..miao

  10. #39
    TCP Rider Senior L'avatar di Dottor.Lacki
    Data Registrazione
    14/03/06
    Località
    in giro x il mondo adoro l'Emilia Romagna
    Moto
    Speed Lacky nel cuore.,Daytona 955i.Tiger 955i.
    Messaggi
    5,002
    Citazione Originariamente Scritto da Wembo Visualizza Messaggio
    Purtroppo è una delle complicanze della frattura di femore, embolia adiposa o grassosa (da non confondere con l'embolia gassosa). Sono emboli di materiale lipidico che entrano in circolazione a seguito della frattura ed arrivano ai polmoni. Oggi la prognosi è molto migliorata e se l'insufficienza respiratoria è trattata in modo adeguato, la prognosi è buona.
    Auguroni per il tuo amico.
    DOTTORE i MIEI RISPETTI...

  11. #40
    TCP Rider L'avatar di Rix
    Data Registrazione
    21/02/07
    Località
    Villa Rosa(TE) - Bologna
    Moto
    Prima Daytona 675.....Ora Monster S4R SuperPompato.....
    Messaggi
    1,158
    ...cavolo mi dispiace....so che è brutto stare in situazioni simili......cerca di stare tranquillo,è la cosa migliore...................in bocca al lupo..........

Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Assurdo
    Di Uelanino nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 11/01/2010, 17:39
  2. Assurdo
    Di Medoro nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 12/12/2009, 22:21
  3. E' ASSURDO..
    Di dega nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 14/11/2009, 16:22
  4. ASSURDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Di Rix nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 18/06/2007, 22:57
  5. assurdo incidente
    Di giulio nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 18/06/2007, 18:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •