Originariamente Scritto da
Mirko80
Scrivo in questa discussione per non aprirne una nuova.
Oggi aiutato da due amici ho effettuato il sag tanto per verificare com'era settata. Premessa ho mollato tutte le idrauliche mentre il precarico l ho lasciato comera verificato altre volte che era tarato di fabbrica 7 giri dalla posizione di tutto avvitato. La moto è una Street R 2012 e una volta effettuato il sag all anteriore ho ottenuto i seguenti risultati (misurazioni effettuate varie volte per sicurezza) la misura è stata presa dal piedino al fodero:
Misura a ruota sollevata: 120mm
sag statico: 90 (quindi la differenza è 30mm)
sag con su pilota 77kg : 78 (differenza 42mm)
Ora ho letto su varie spiegazioni che il sag statico dovrebbe stare per uso strada tra i 23 e 27 mentre il sag rider tra 25 e 35. Al che mi sono fermato e chiedo a voi consigli. Com'è possibile che a taratura standar ci siano i valori sballati non pesando 100kg? A questo punto mi conviene agire sul precarico per portarla entro questi valori? O la street R a valori di sag tutti suoi e quindi vanno bene quelli rilevati?
Ho appena effettuato anche il sag al posteriore ed ho ottenuto i seguenti valori:
Static sag 22
Raider sag 45
Anche qui i valori mi sembrano fuori visto che danno come buoni valori compresi tra 10-14 per lo statico e tra i 30 e 35 per il rider.