Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 77

Discussione: Misure ciclistica MC - offset

TCP Rider Senior L'avatar di Ary675
    Moto
    Rèka
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Io mquadro ti stimo per quello che stai facendo alla moto, da moderatore un po' meno per le molte discussioni che apri a riguardo dell'assetto, sarebbe stato meglio aprirne una sola, inglobando tutto lì dentro
    Ti stimo perché chiedi con umiltà e parli e modifichi con tecnica, invece di pontificare con supponenza e parlare e modificare coi paraocchi.

Le differenze nell'offset delle piastre tra i vari modelli non dovrebbero stupirti, se consideri che tutte queste moto hanno ruote di differente diametro, sospensioni di differente lunghezza ed ergonomie diverse, ma allo stesso tempo hanno anche tutte valori molto simili di inclinazione sterzo, interasse ed avancorsa.
    Dato che devi costruirti nuove piastre non guarderei l'offset di quelle di serie dei vari modelli, ma prenderei direttamente le misure sulla tua moto.
    Poggiala su un cavalletto sottomotore con l'assetto che hai deciso all'incirca debba avere e la sospensione anteriore completamente estesa, togli la ruota anteriore e prendi queste tre misure: inclinazione angolo di sterzo, avancorsa, distanza da terra dell'asse ruota anteriore.
    Con solo queste tre misure, e conoscendo l'offset delle piastre che hai adesso, usando un po' di matematica spicciola è possibile ricavare l'offset adeguato a realizzare il valore di avancorsa voluto.
    esattamente quello che ho fatto io sulla mia
    Pure a me sta su li cojoni sto speeDino

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di mquadro
    Moto
    K-Trux, Honda CRF 250 R
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Io mquadro ti stimo per quello che stai facendo alla moto, da moderatore un po' meno per le molte discussioni che apri a riguardo dell'assetto, sarebbe stato meglio aprirne una sola, inglobando tutto lì dentro
    Ti stimo perché chiedi con umiltà e parli e modifichi con tecnica, invece di pontificare con supponenza e parlare e modificare coi paraocchi.

Le differenze nell'offset delle piastre tra i vari modelli non dovrebbero stupirti, se consideri che tutte queste moto hanno ruote di differente diametro, sospensioni di differente lunghezza ed ergonomie diverse, ma allo stesso tempo hanno anche tutte valori molto simili di inclinazione sterzo, interasse ed avancorsa.
    Dato che devi costruirti nuove piastre non guarderei l'offset di quelle di serie dei vari modelli, ma prenderei direttamente le misure sulla tua moto.
    Poggiala su un cavalletto sottomotore con l'assetto che hai deciso all'incirca debba avere e la sospensione anteriore completamente estesa, togli la ruota anteriore e prendi queste tre misure: inclinazione angolo di sterzo, avancorsa, distanza da terra dell'asse ruota anteriore.
    Con solo queste tre misure, e conoscendo l'offset delle piastre che hai adesso, usando un po' di matematica spicciola è possibile ricavare l'offset adeguato a realizzare il valore di avancorsa voluto.
    Grazie, nel caso come moderatore è possibile unire i 3d?
    per quanto riguarda il resto, ho già fatto tutti i conti etc. Sto usando anche un SW di simulazione, quindi la parte operativa è bella che sistemata. La misura ce l'ho.
    Ma teoria e pratica di solito sono mondi diversi, per cui molti ottimi meccanici non capiscono una cippa di ingegneria, e molti ingegneri progettano aggeggi che dovrebbero risolvere i problemi del mondo, ma in realtà sono peggio delle cose che vogliono sostituire.

La mia considerazione pratica è che c'è interscambio di piastre fra i modelli. Gente che compra le piastre di altri modelli, raccomandandosi solo che si prendano insieme (caso tipico e Bonneville vs Thruxton). Solo che mi sembra strano che mamma Triumph gestisca tutte queste parti, quando le differenze sono in realtà poche.

Nelle mie ricerche ho accumulato molti dati, se a qualcuno servono facesse un fischio.

Cmq penso che questo sia l'ultimo 3d, è ufficiale, l'argomento ciclistica non frega una cippa a nessuno!

TCP Rider Senior L'avatar di Ary675
    Moto
    Rèka
    Citazione Originariamente Scritto da mquadro Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda il resto, ho già fatto tutti i conti etc. Sto usando anche un SW di simulazione, quindi la parte operativa è bella che sistemata. La misura ce l'ho.
    Ma teoria e pratica di solito sono mondi diversi, per cui molti ottimi meccanici non capiscono una cippa di ingegneria, e molti ingegneri progettano aggeggi che dovrebbero risolvere i problemi del mondo, ma in realtà sono peggio delle cose che vogliono sostituire.

La mia considerazione pratica è che c'è interscambio di piastre fra i modelli. Gente che compra le piastre di altri modelli, raccomandandosi solo che si prendano insieme (caso tipico e Bonneville vs Thruxton). Solo che mi sembra strano che mamma Triumph gestisca tutte queste parti, quando le differenze sono in realtà poche.

Nelle mie ricerche ho accumulato molti dati, se a qualcuno servono facesse un fischio.

Cmq penso che questo sia l'ultimo 3d, è ufficiale, l'argomento ciclistica non frega una cippa a nessuno!
    devi prenderti una daytona per fare discorsi filosofici sulla ciclistica ...o forse manco li?

Pure a me sta su li cojoni sto speeDino

TCP Rider L'avatar di bipitiesse
    Moto
    Scrambler tendenzialmente spippolato

Io per curiosità tecnica sto cercando di seguire i tuoi 3d (come credo molti altri), anche se non intervengo per la mia quasi totale ignoranza sull' argomento... ma qui mica siamo su FB, che devi raccogliere i "mi piace" per solleticare la voglia di continuare a scrivere qualcosa o meno !!!

TCP Rider L'avatar di valeriopf
    Moto
    explorer 1.2
    Citazione Originariamente Scritto da bipitiesse Visualizza Messaggio
    Io per curiosità tecnica sto cercando di seguire i tuoi 3d (come credo molti altri), anche se non intervengo per la mia quasi totale ignoranza sull' argomento... ma qui mica siamo su FB, che devi raccogliere i "mi piace" per solleticare la voglia di continuare a scrivere qualcosa o meno !!!
    Concordo,non ci capisco una mazza ma seguo con interesse e forse proprio perché non capisco che il discorso mi intriga.

Moto
    K-Trux, Honda CRF 250 R
    ragazzi, ma senza contraddittorio diventa difficile! E con i "mi piace" non si mette benzina...

cmq provo a riepilogare:
    le MC hanno una ciclistica abbastanza imbarazzante. La mia MT09 ha sospensioni scarse, ovvero da 0 a 10 siamo a 6.5, perchè funzionano onestamente, soprattutto se riferite al prezzo. Sulle MC sono da 5, ovvero gli ammo sono da cambiare quasi subito (ondeggiano, specialmente in 2), la forcella più o meno se la cava, ma se si potenzia l'impianto frenante (cosa DECISAMENTE consigliabile), inizia a storcere.

Partendo quindi da una Thruxton con gli steli piegati, al posto di ripristinare le forche originali, ho pensato di montare degli steli di qualità migliore, in particolare quelli della KTM 690 supermoto "la papera". Misure simili a quelli Scrambler (820mm Scramber, 850mm KTM).
    Sono upside down, e soprattutto hanno l'attacco per la pinza radiale, quindi al posto di cercare le introvabili pinze SX del CBF1000, o spendere 400€ per le pretech, si possono usare le radial 4P Brembo di serie sulla papera, o di derivazione Hypermotard o altro. In pratica pinze di alto livello, che con 50€ vengono via.

Le forche USD WP hanno più escursione (210mm contro i circa 120 della Scrambly), ed hanno il solo registro estensione (quelle della versione base, quelli della versione R hanno anche la compressione), sono da 48mm e sono anche gradevoli esteticamente.

Ho lavorato quindi per adattare l'avantreno utilizzando le piastre KTM. Ho fatto rifare il perno di sterzo (le piastre sono più alte), e mi sono fatto fare uno "spessore" per il disco anteriore, in modo che monti perfettamente nella maggiore larghezza fra gli steli, e centrato sulla pinza freno.
    Il tutto è stato fatto con l'aiuto del meccanico che mi cura la moto da cross, specializzato Andreani.

Tutto OK, avantreno montato, frenata eccezionale (anche per la presenza di una pompa Brembo 15 RCS), ma appena ho potuto provare la moto, il comportamento non mi soddisfaceva:
    andando piano (<40 kmh) la moto tendeva a chiudere di sterzo, dando l'impressione di cadere
    a velocità più alte, la moto andava via bella stabile, ma troppo dura nei campi di direzione.

Il primo problema, per cui mi sono rivolto al forum, è stato lo sfilamento. siccome ci sono 3 cm di differenza fra le due forcelle, li ho recuperati sfilando. Teoricamente, avendo alzato il retrotreno di 2cm con i 380mm, avrei dovuto sfilare solo di 1cm.
    In realtà, essendo la forca WP più morbida nel primo tratto affonda di più, quindi per non impazzire ho avuto bisogno di sapere prima la lunghezza degli steli originali estesi e compressi, poi la distanza fra il perno ruota ed un punto fisso del telaio.

Mi serviva una situazione statica da cui partire. Siccome le misure sono simili, ho geometricamente messo la moto uguale a quella di serie.
    Per questo ho tolto gli ammo 380mm (che caricavano troppo l'avantreno, che non era alto quanto pensavo) e rimesso i 360mm, ed allineato le distanze statiche.

Il problema si è fortemente ridimensionato, ma voglio una moto meglio dell'originale, non uguale o addirittura peggio.

L'errore iniziale è stato di troppa sicurezza. Ho scritto su brevemente cosa fa l'avancorsa, e senza riflettere ho presupposto che offset più corto dia minore avancorsa, in realtà è il contrario.
    Sulla KTM il perno di sterzo e gli steli sono più vicini (31mm contro i 58mm della Triumph), per cui i calcoli con le misure della mia moto mi davano un'avancorsa di 133mm, in pratica un chopper.

Questo spiega l'inerzia ad alta velocità. Lo sfilamento e l'altezza del retrotreno invece la tendenza a chiudere a bassa velocità.

Per cui adesso sono indeciso se dare alla moto la stessa avancorsa della Scrambler originale (105mm), o 111 mm come la Tramontana, la special fatta in spagna dai collaudatori Triumph, che però ha il cannotto più chiuso (26.1° contro i 27.8° della Scrambler. io una trux e quindi 27°).

Mi sa che vado sui 105mm, il che mi porterà ad avere un offset di 56mm

Dovrei risolvere tutti i problemi, anche se poi dovrò tarare l'idraulica.

Spero di essere stato "interessante".
    Sciao

TCP Rider L'avatar di condor
    Moto
    Bonneville 865 carbs
    Ce la fai vedere una fotina della tua bonnie-duck?

Moto
    K-Trux, Honda CRF 250 R
    Perche ?
    http://www.forumtriumphchepassione.c...l-version.html

Sono state fatte altre piccole modifiche da allora, ma niente di che

Sent from my iPad using Tapatalk

TCP Rider L'avatar di bipitiesse
    Moto
    Scrambler tendenzialmente spippolato
    Perche ?
    http://www.forumtriumphchepassione.c...l-version.html

Sono state fatte altre piccole modifiche da allora, ma niente di che

Sent from my iPad using Tapatalk
    Complimenti, molto bella !!!
    Solo una piccola osservazione: in vari 3d hai dimostrato una grande attenzione per angoli di sterzo, offset, avancorsa, mm in su o in giù di ammo e sospensioni, facendo notare una certa (ed invidiabile) competenza tecnica, però gli ammo sono montati al contrario: se c'è tutta questa ricerca così accurata, bisogna anche ridurre al massimo le masse non sospese, per cui la parte più pesante deve essere collegata al telaio e non al forcellone.
    P.S.: puoi anche mandarmi a stendere, eh ?

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    interessante il dato della SE

rispetto alle sorelline , l' offset è molto ridotto ( ma molto ) , in modo non proporzionale all' altrettanta riduzione del raggio del cerchio
    Certo questo compensa l' avancorsa un pò elevato . Strano che non abbiano tenuto parametri più simili alla Thruxton .

per quanto riguarda la Scrambler , mi aspettavo un avancorsa di molto minore , per privilegiare la direzionalità della fuoristrada rispetto al comfort turistico .
    L' avancorsa però mica lo puoi far modificare dal tornitore . Forse proprio per questo mamma Triumph ha pensato di dare alla Srcambler un offset superiore , in modo da compensare l' avancorsa elevata

Ti faccio una domanda : riducendo l' offset alla Scrambler , e portandolo quanto quello della Thruxton , la facilità al cambio di direzione aumenterebbe ?

ps : la tua discussione non è per nulla noiosa , anzi ... è una delle più interessanti ( ma come tutto ciò che è interessante , diventa anche un pò noioso se affrontato dopo una dura giornata di lavoro )
    Ma devi pur accettare che ci si scherzi un pò sù

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •