
Originariamente Scritto da
Warsteiner
Io mquadro ti stimo per quello che stai facendo alla moto, da moderatore un po' meno per le molte discussioni che apri a riguardo dell'assetto, sarebbe stato meglio aprirne una sola, inglobando tutto lì dentro

Ti stimo perché chiedi con umiltà e parli e modifichi con tecnica, invece di pontificare con supponenza e parlare e modificare coi paraocchi.
Le differenze nell'offset delle piastre tra i vari modelli non dovrebbero stupirti, se consideri che tutte queste moto hanno ruote di differente diametro, sospensioni di differente lunghezza ed ergonomie diverse, ma allo stesso tempo hanno anche tutte valori molto simili di inclinazione sterzo, interasse ed avancorsa.
Dato che devi costruirti nuove piastre non guarderei l'offset di quelle di serie dei vari modelli, ma prenderei direttamente le misure sulla tua moto.
Poggiala su un cavalletto sottomotore con l'assetto che hai deciso all'incirca debba avere e la sospensione anteriore completamente estesa, togli la ruota anteriore e prendi queste tre misure: inclinazione angolo di sterzo, avancorsa, distanza da terra dell'asse ruota anteriore.
Con solo queste tre misure, e conoscendo l'offset delle piastre che hai adesso, usando un po' di matematica spicciola è possibile ricavare l'offset adeguato a realizzare il valore di avancorsa voluto.