Ovviamente c'é caso e caso. In ambito MC per esempio, gli ammortizzatori originali, che di listino costano un boato, proprio non si vendono! Neanche a 50€! O per esempio la strumentazione, di listino costa oltre 400€, io la misi tipo a 150. Se mi mettono 50, dico di no.
Dall'altra parte se compro un paio di Bitubo a 380€ (fatturati), li vendo quasi subito mica li metto a 200€!
Ripeto il senso del post: visto che vediamo passare tutti i momenti materiale per le nostre moto é come se ci fossimo assuefatti, e se qualcuno chiede X, ci proviamo per X/2. Se il prezzo in origine era consono (che rispetti o meno la regola empirica del 50%) una trattativa del 10-20% ci sta, oltre si rischia di non chiudere. Si possono creare anche antipatie, sia lato venditore che acquirente. ("guarda sto pezzo di merda, manco riesce a venderlo sto pezzo e non me lo vuole dare"). Alla fine si vende all'esterno, ed è un peccato, perché ti posso dire per certo che il materiale buono gira, ad esempio selle e scarichi fanno il giro di diversi utenti. Una volta che il pezzo é uscito dal forum, é difficile che torna.