Citazione Originariamente Scritto da bortolo Visualizza Messaggio
Samuel, mi è scappato un 43 ma anche io, ovviamente, ho i carburatori con imbocco diametro 55..

Gianlu, ma tua moglie evacua con le scarpe e il giubotto addosso..?
Scusa la battutaccia, so che il momento è un po' delicato: Emilia 2012, una delle scosse aveva epicentro proprio sotto casa mia..

Ribo, non ho ancora riprovato. Ieri sera ho comprato le candele prescritte dalla casa (DPR8EA-9) ma vorrei cambiarle perchè mi sono accorto che hanno il resistore (R nella sigla). Non sono esperto ma il resistore c'è anche nelle pipette quindi montando queste avrei due resistori ogni candela e non credo vada bene. O, meglio, con un solo resistore la scintilla è più potente. Ne approfitto per chiedere lumi ai soliti esperti.

Gonz, hai sicuramente ragione, quando li ho comprati ho ragionato allo stesso modo. Però adesso nel mio cervellino si è insinuato il tarlo del dubbio e preferisco star tranquillo montando filtri di marca, tanto non è che si va in rovina per queste cifre.
se ricordo bene, perche sono rimasto molto indietro, ma moooooollllto indietro, il resistore è una schermatura per le onde elettromagnetiche che con le moto di oggi piene di elettronica senza potrebbe dare fastidio. Però credo che se c'è il restore sia sulla candela e sia sulle pipette non dovrebbe cambiare niente alla potenza della scintilla o dar noie alla moto, poi aspettiamo chi ne sà meglio, ho ricordi vaghi. Di sicuro queste candele "R" sono più fragili, cosi come negli apparecchi che lo montano, il resistore è facile a bruciarsi. Se fai caso nel manuale delle moto che montano candele "R" consigliano di cambiarle ogni 1 o 2 o 3 anni e nelle moto di prima le candele erano praticamente infinite, una spazzolatina ogni tanto e VIAAAAAA