Citazione Originariamente Scritto da GianlucaFlorence Visualizza Messaggio
cosa intendi x ALZAMOTO? chiaramente il cavalletto centrale è attacato alla moto e te lo porti in giro con la relativa comodità, gli alzamoto, di qualsiasi tipologia, invece sono attrezzi da garage adatti alla manutenzione/rimessaggio del mezzo...

mi spiego meglio, se vuoi il cavalletto centrale x utilizzarlo quotidianamente ok, se invece lo cerchi solo x fare manutenzione alla moto allora no, gli alzamoto sono più adati.

questi sono i cavalletti alzamoto, li trovi anche da Obi a prezzi modici... posteriore con tamponi (no forchette!!!) e anteriore come in foto che si aggancia sotto le forche.

questo invece è l'alzamoto centrale, adatto per moto secondo me più leggere delle nostre...tipo cross...oltretutto appoggiandosi sui collettori ti limita nel lavoro sugli scarichi e non credo che faccia bene ai tubi....

poi ci sono robe tipo questo, x non parlare dei banchi, che sono fuori prezzo e probabilmente inutili x le nostre carrette...

Comunque in generale sono tutte cose che si trovano facilmente anche usate online...oppure nei grandi centri bricolage tipo Obi
I primi servono unicamente per non quadrare le gomme nel rimessaggio invernali,addirittura pericolosi se pensi di lavorarci sopra.
I secondi non van bene per le nostre Moto che son pesanti assai.
I terzi son ok,considera però che occorre fare un "piattello" in legno con un buco in quanto la distanza delle due sponde con la striscia nera non si infila perfettamente tra i due collettori laterali,finendo che nel momento di alzare la moto il peso della stessa si scarica sui collettori e questo non è bene. Io ho risolto fabbricandomi un pezzettino di legno,da inserire tra le due sponde dell'alzamoto, con un buco in quanto una vite posta sul collettore sinistorso è posizionata astutamente per rompere la minchia compromettendo l'equilibrio del mezzo.