i fattori da considerare sono davvero tanti... e la priorità varia poi da persona a persona, per esempio la moto va anche scelta in base alle piste della tua zona, almeno che tu non ti possa permettere i tre giorni di trasferta con tanto di motorhome al seguito.
dalle mie parti tutte le supersportive sono sprecate, e i 1000 inguidabili... quindi concordo parzialmente col consiglio di orientarti sulle naked qualora tu non abbia nel tuo raggio delle piste idonee alle ss.
pronto pista o non pronto pista? secondo me, e mi pare di averlo già detto, tranne rare eccezioni, la stragrande maggioranza delle ss possono essere portate in pista da comuni mortali senza modifiche ma solo con qualche messa a punto. Quindi vanno bene anche quelle che hanno fatto solo strada oppure rare pistate...
Puoi trovare delle ottime occasioni di pronto pista... mi ricordo di un ragazzo che svendeva a prezzo ridicolo il suo gixxer prontopista con tanto di carene di ricambio in vtr etc. Ma conosco anche persone che si sono liberati dei loro prontopista arrivati ormai alla frutta...
e si vero che chi usa la moto in pista la segue forse meglio di chi ne fa un uso prettamente stradale, ma è anche vero che in fine sono sollecitate molto di più
sulla moto io non avrei molti dubbi.... e la daytona rientrerebbe tra le papabili...
ovviamente ho una preferenza per le carenate: permettono una guida migliore e più pulita