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Discussione: Montaggio Centralina Ignitech con bobine Jap o originali

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  1. #1
    Triumphista da Trattoria L'avatar di eusebius
    Data Registrazione
    23/01/10
    Località
    Langobardia Major
    Moto
    Street Triple R '09, TBS '04
    Messaggi
    15,727

    Montaggio Centralina Ignitech con bobine Jap o originali

    Sperando di fare cosa gradita e visto che ora siamo almeno una decina ad aver acquistato la centralina Ignitech (e parecchi anche con le bobine Jap, come suggerito da triumphead), apro questa discussione in cui affrontare problemi di montaggio, eventuali settaggi e quanto altro legato a questa modifica, in modo da avere sempre le informazioni a portata di mano

    Partirei dal messaggio di triumphead della discussione http://www.forumtriumphchepassione.c...-ci-siamo.html in cui si elenca tutto il necessario per effettuare la modifica.

    Citazione Originariamente Scritto da triumphead Visualizza Messaggio
    POST RIASSUNTIVO #194

    ciao a tutti, ho visto che questo post è stato utile a molte persone
    vista la sua "mole" ritengo utile fare una breve sintesi della mia PERSONALISSIMA analisi:

    per la descrizione dei sintomi e dei metodi per rilevarli vi invito a rileggere gli interventi all'interno del post


    POSSIBILI APPROCCI:


    1) soluzione bobine aftermarket e centralina originale
    Le bobine aftermarket per le nostre moto equivalgono, per caratteristiche, alle originali: le PVL e le NOLOGY
    sembrano essere (in base alle opinioni lette sul forum) più resistenti/affidabili delle GILL.
    La moto continua a lavorare con le medesime modalità, quindi, secondo me, sotto sforzo...il che non esclude il
    ripresentarsi del problema (sgrat sgrat) e consideriamo che, anche se le bobine sono più resistenti delle originali,
    la centralina è rimasta la stessa.

    2) soluzione bobine originali o aftermarket con centralina aftermarket (original settings)
    Settando la centralina aftermarket con i parametri originali si possono utilizzare le bobine originali
    o le aftermarket specifiche (PVL/NOLOGY). Io personalmente sconsiglio questa soluzione: in pratica non
    ci si pone la domanda primncipale, ovvero "perchè si è bruciata la centralina che ho sostituito?"
    Il problema non è stato risolto, in più si utilizza una centralina aftermarket che con buone probabilità
    sarà più delicata dell'originale (con questa impostazione ho bruciato 3 centraline aftermarket)

    3) soluzione triumphead
    centralina programmabile (ignitech nel mio caso) con bobine "standard" (suzuky tl1000 nel mio caso).
    Mantenendo la centralina originale o programmando una centralina aftermarket con
    la configurazione originale le bobine "standard" NON funzionano: è necessario allungare i tempi di eccitamento.
    A questo scopo vi invio un po' di documentazione:
    a)screenshot con le impostazioni della centralina (schermata 1 e 2 con i settaggi)
    b)screenshot bobine ignitech (Ignition coil IC-TCI-S) equivalenti a quelle (suzuki tl1000 che monto io)
    c)immagine bobine suzuki tl1000
    Ultimo commento: le bobine che utilizzo io costano, nuove, meno di 30 euro, se moltiplicate per tre bobine risparmiate solo 300 euro sulle originali.

    suzukitl1000.jpgignitioncoilsignitech.jpg1-miscellaneous.jpg2-bike.jpg

    Ragazzi, che dire...davvero spero di avervi aiutato, di esservi stato utile e...sempre a disposizione!

    ciao a tutti
    Proceduto all'acquisto, bisogna installare il tutto.
    Nel mio caso, la centralina è arrivata pre-programmata e all'interno del pacco, oltre alle bobine tipo jap sopra indicate, al cavo di programmazione USB/seriale (lato centralina l'attacco è un seriale RS232), ho trovato un CD con il programma di gestione della centralina stessa (mi è arrivata la versione 88, come quella che avevo comprato 2 anni fa per l'altro TBS) e due file pronti: uno per l'utilizzo della centralina con le bobine originali a bassa impedenza e uno per l'utilizzo della centralina con le bobine tipo Jap (o anche quelle che vendono loro indicate qui sopra).

    La centralina l'ho montata al posto dell'originale, attaccandola all'esterno della scatola porta batteria utilizzando strisce di velcro, ma volendo, si può mettere sotto la sella (io ho preferito il posto originale).
    Attaccata la centralina al cavo della moto (esistono due versioni di cavo a seconda della versione della centralina: una a 10 e l'altra a 18 pin, ma basta segnalarlo in fase di ordinazione e arriverà la centralina con il cavo pronto), se si utilizza la versione "centralina con bobine a bassa impedenza originali", il lavoro finisce qui. Una volta connessa, basta avviare la moto e il gioco è fatto (naturalmente avendo l'accortezza di caricare il file giusto).

    Nel caso si sostituissero le bobine originali con quelle di tipo jap, qui sarà necessario effettuare qualche lavoretto in più.
    Io non l'ho ancora fatto, pertanto sfrutto istruzioni e foto di tunderstorm, che ha appena effettuato tale lavoro.
    Le bobine hanno forma differente e quindi non pare possibile montarle esattamente come le originali. Pertanto sarà necessario costruire delle nuove staffe o più semplicemente attaccarle al telaio utilizzando le fascette stringicavo (magari quelle un po' grosse ). Aspetto fiducioso contributi e/o commenti su questo da chi le ha già montate .
    Posizionate le bobine, bisognerà collegare i cavi delle candele.
    Per questo, è possibile utilizzare sia i cavi originali che gli aftermarket (es. gli NGK o i Nology).
    Il cavo và bene, quello che cambia è l'attacco alle bobine. Nelle bobine di serie, c'è un polo maschio che si inserisce in una femmina che è nell'estremità del cavo candela, mentre le bobine jap, hanno un attacco a vite.
    Staccare il cavo e inserire il nostro cavo. Ci sono due possibilità:
    1. togliere l'attacco femmina dal nostro cavo e infilare avvitando l'estremità del cavo direttamente nell'attacco a vite della bobina
    2. modellare il suddetto attacco femmina stringendolo un po' e avvitandolo poi nella solita bobina

    Qui di seguito, delle foto gentilmente fornite da tunderstorm in cui è dettagliata questa seconda possibilità













    Come detto sopra, sarà possibile utilizzare i cavi originali o aftermarket.
    Qualora fosse necessario (ad es. nel caso si volessero spostare le bobine e la lunghezza del cavo esistente non fosse sufficiente), esiste la possibilità di unire due spezzoni di cavo candele tramite un adeguato giunto (vedi sotto)



    A grandi linee, questo è quanto necessario al montaggio della modifica centralina e relative bobine.

    Aggiungo un paio di schermate con i settaggi comuni e quelli specifici per bobine originali e bobine jap (valido per utilizzo del software Ignitech in versione 88).

    Anticipo (comune ad entrambe le possibilità):



    Settaggi per uso con bobine originali:



    Settaggi per utilizzo bobine jap:



    Eventuali contributi, saranno bene accetti
    Ultima modifica di eusebius; 18/10/2015 alle 22:07
    La curva è il miglior modo per congiungere due punti
    Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
    Grattatio pallorum omnia mala fugat

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