Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Report: ANDALUSIA OUT OF SEASON

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di DoK.1200.S
    Moto
    TIGER 1200 "il moscone" - F650GS Dakar-ex K1200S-ex Speed'12 - GSXR 750 ready to race

Report: ANDALUSIA OUT OF SEASON

PARTE 1.

Nella stagione invernale dell’emisfero boreale, generalmente Ali e io ce ne andiamo in vacanza al caldo, dove la luce illumina il mare tropicale per almeno 12 ore al giorno. Quest anno Alice ha avuto impegni lavorativi imprevisti, per cui le prime due settimane di dicembre ho dovuto riprogettare una vacanza in solitario. Su suo diretto consiglio ho scelto….. l’Andalusia. In moto.

Partenza venerdì 27 novembre ore 16 da Milano. 4 gradi in A7 sino a Savona. Bello bardato con giacca e pantaloni in Goretex e super imbottitura.
    Traghetto ore 24 e arrivo previsto sabato 28 alle 19 a Barcellona. Acquisto al volo una tessera Movistar per poter navigare su internet, utile per Booking.com e per mandare agli amici foto delle temperature sempre a cavallo dei 20 gradi.

i Pirenei visti dal mare!

Domenica 29 trasferimento autostradale sino a Alicante con partenza a tarda mattina…. Beh, giustificato dalla serata di dance del sabato sera nella roccaforte degli Swinguys Alicante niente di speciale in inverno.

Il 30 mi dirigo sulla costa dopo 150 Km di autovia. Necesse est lavaggio della moto dopo sale accumulato in traghetto e cambio abbigliamento: grazie al clima eccezionale sopra a intimo termico indosso jeans tecnici e giacca di pelle che terrò sino a Santiago de la Espada al ritorno! Faccio tutta la costa da Aguilas a Cabo de Gata con paesaggi costellati da scogliere e spiagge, in zona ricca di turismo (estivo): molti alberghi e locali son chiusi ed il traffico è rappresentato da bus di pensionati che sono qui per svernare… Molto carina Majocar che domina la baia e la pianura circostanti. Passaggio in OFF non atteso alla torre de Carboneras. Ma foto da National Geographic! Il Parque Natural de Cabo de Gata con il faro omonimo sono da non perdere per bellezza del panorama più che per curvosità della strada che arriva al faro. Faccio anche due deviazioni Nella zona del Desierto de Tabernas in strade che mettono alla prova il buon Moscone carico col tris borse, da quanto sono ricche di curve aperte e con ottima visibilità in un susseguirsi di pieghe: AL-102 da Nijar a Lucainema de las Torres e AL-3102 che passa dal Puerto de Velefique (tra Tabernas e Bacares), suggeritami dal Proxy, cioè garanzia di qualità. Notte a Almeria; niente di particolare in questo periodo.

Il giorno seguente, dopo aver aperto la prima casellina del calendario dell’Avvento, mi dirigo attraverso la Sierra Nevada con direzione Granada. Che dire: imperdibile. Davvero. 20-22 gradi a 1800 metri. Fichi d’india selvatici carichi di frutti ai lati del tracciato. Il ‘tracciato’, appunto: asfalto incredibilmente gripposo e curve da orgasmo. Segnalo la Al-3404 che sale a Ohanes da sud est, tutta la panoramica e goduriosa AL-5402 sino al Puerto de la Ragua e ritorno! Obbligatoriamente carico la moto con prosciutti e insaccati vari sotto vuoto a Trevelez, sede del miglior Jamon Serrano, mi dicono. Siccome poi sono stranamente in anticipo sulla tabella di marcia (devo aver scannato un po’ troppo…), non salgo a Granada diretto, ma da Orgiva devio a sud est sulla AL-4131: la sottolineo perché qui ci sarebbe da passare una giornata intera tra le curve della GR-5206 e della GR-6204, che purtroppo osservo snodarsi tipo ‘Stelvio’ solo dall’alto. TOP! Arrivato sulla costa, benzina e risalita a Granada per la GR3204: gran curve!

A Granada passo tutto il 2 dicembre tra l’Alhambra, che mi ha affascinato moltissimo e l’ Hammam Al Andalus Arab, antichi bagni arabi con calidarium e frigidarium avvolti in una tempesta mosaici multicolori. Pernotto alla Casa 1800: antica struttura tutta restaurata con corte da favola. Dopo la giornata culturale alla fortezza ricca di decorazioni arabeggianti e scorci segreti illuminati da giochi di luce e ombre, alla sera non mi faccio mancare un paio d’ore di Swing in un locale molto verace, solo dopo una cartuccera di Tapas + qualche canas!

Ultima modifica di DoK.1200.S; 12/01/2016 alle 19:28

Triumphista Moderatore L'avatar di cicorunner
    grande

bei posti , l'Alhambra è magnifica , quando l'ho visitata io c'erano 41 gradi e si moriva

quindi immagino che sulla sierra nevada non ci fosse neve

Moto
    TIGER 1200 "il moscone" - F650GS Dakar-ex K1200S-ex Speed'12 - GSXR 750 ready to race

;P

TTT (...Teo da TapaTalk)

Citazione Originariamente Scritto da cicorunner Visualizza Messaggio
    grande

bei posti , l'Alhambra è magnifica , quando l'ho visitata io c'erano 41 gradi e si moriva

quindi immagino che sulla sierra nevada non ci fosse neve
    Niente neve sulla sierra Nevada
    Un ristoratore a trevelez mi disse che la neve arriva ogni anno sempre più avanti. Quest anno era attesa per gennaio e di solito si scioglie completamente per fine aprile...... giusto giusto per il ponte......

In estate piena c'è da star male per il caldo: tutti/e in pantaloncini e minigonna................................... Meglio dicembre va eheheeh

TTT (...Teo da TapaTalk)
    Ultima modifica di DoK.1200.S; 14/01/2016 alle 11:38 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di francesco87
    Moto
    bonneville t 100 ex kawasaki z750
    Eccezionale

...

TCP Rider L'avatar di Runnerk42
    Moto
    Triumph Tiger XC SE Kaki Green 1200 my2013
    che invidia complimenti bel reportage ....

ViviLaMoto... &....W.L.F​.

la pioggia a l'uomo ragno gil fà una sega (cit. bandito78)

TCP Rider Senior L'avatar di BRADIPO
    Moto
    ENTERPRISE 3 cilindri
    Fatto questa estate tutto il giro della penisola iberica: posti spettacolari e i Pirenei in moto sono semplicemente stupendi!!
    Belle cose!!!!
    SEZIONE ROMANA
    ...per parlare in faccia ci vogliono le palle!!!

TCP Rider Senior L'avatar di tbb800
    Moto
    Bonneville black 2008 efi
    Fantastico!

Grazie
    Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
    Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio")
    .
    Angelik detto Il Brillante

Moto

PARTE SECONDA

Il 3 dicembre dovrebbe essere una giornata di trasferimento, ma non riesco a fare solo autostrada sino a Malaga, così vado a segnalare la A4050 e la A7207 sino a Canillas. Lascio la morcilla in albergo in centro alla caotica Malaga e bello scarico salgo verso nord nel pomeriggio per visitare lo spettacolare El Torcal: strada sporca e molto sdrucciolevole, ma il paesaggio è qualcosa di unico. Passaggio da Antequera per visitare due misteriosi complessi di monoliti in stile Stonehenge. Mi dirigo poi verso la gola di El Chorro, da cui parte la strada ferrata più famosa dell’Andalusia: el Caminito del Rei. In alcuni punti la gola mi ricorda un ‘Verdon’ in miniatura: strabiliante; la strada resta comunque molto deludente per scivolosità dell’asfalto pur asciutto. Pernotto e cena a Malaga: Paella ovviamente!

La notte di Malaga è giovane, ma io ho in previsione un giro ad anello per il 4 dicembre che tocca molti Pueblos Blancos sulla Sierra de Cadiz, in un orgasmo di curve e queso. Ricalco il Proxy Tour dell’Andalusia di cui ho i gpx… Senza valige il Moscone fila come un razzo su sino a Ronda lungo la splendida pista A397, dove molte delle riviste italiane vengono a testare le moto durante il lungo inverno. Non posto le classica foto della spalla delle gomme per non fare lo sborone, ma la strada si presta alla guida da superbike: asfalto perfetto, carreggiata ampia, curve con ottima visibilità, segni di saponette! Il giro segue sino a Juzcar, paese dipinto di azzurro in occasione delle riprese de “i puffi” per una strada pessima. Magnifico il percorso attorno a Grazalema, da cui scendono moteros sin da Sevilla! Ah, il formaggio della zona va assolutamente acquistato e riportato a casa come un moderno Marco Polo… Jimena de la Frontera e puerto dello Espino sulla A369 sono d’obbligo, una per la vista sino alla costa dalla fortezza e l’altro per dare un’ulteriore limata alle gomme!

Il 5 dicembre, con la moto di nuovo carica, anzi, sempre più carica visti gli acquisti culinari, ulteriore giro per altri Pueblos Blancos. Uno dei più belli è Arcos de la Frontera, con le strade nei dintorni fatte per ubriacare di curve. Poche foto, molti kilometri. Prima notte a Siviglia.

Il giorno successivo riposo il mio deretano fumante facendo il turista per quella che è una delle città più belle sulla terra imho. Siviglia è viva e respira. Sussurra parole ancestrali nei patios del quartiere ebraico, canta di sole in Plaza di Espana e nei colorati giardini, urla la sua forza dalla vetta della Giralda. Ha la voce dei suoi abitanti, eredi di multiple culture e incroci di popoli sulle vie del commercio millenario, ha il sangue del rigoglioso Guadalquivir, ha il cuore nei mercati e nelle vie sempre straripanti dei gente ad ogni ora del giorno e della notte, suona la musica dei locali del Alameda Des Hercules e canta i profumi delle taperie tradizionali e dei locali alla moda. Sevilla antica e moderna, che incanta e meraviglia ad ogni angolo. Sevilla che ti abbraccia e ti accoglie col suo calore. Non partirei mai.

percorso 3/12

sempre a magná...

El Torcal

Come s'è formato El Torcal

Monoliti preistorici...

Verdon Spagnolo

Beh..... PAELLA!!!

La notte di Malaga

Primo giorno sui Pueblos Blancos

La piazza di Grazalema

Pausa leccornie a Grazalema

Jimena de la Frontera

Day 2 nei Pueblos Blancos

Gente di Siviglia

Jazz in sevilla...

La Giralda

Ultima modifica di DoK.1200.S; 12/01/2016 alle 19:43

TCP Rider L'avatar di EtaBeta69
    Moto
    BMW R1200GS ex Tiger Sport bianca
    Che dire ... complimenti...davvero bei posti è bello anche il report

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di dadeejaydade
    Moto
    Speed R Matt White '14 + quella che passa il convento (ora in attesa del 2017...)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima