Personalmente mi sono solo informato perché, come altri, credendo di migliorare la situazione "assorbimento" ha sostituito montando dei LED accorgendosi tardi che tale modifica era "peggiorativa" per determinati componenti... Non si finisce mai di imparare
Inviato da P20Pro
->2003 B&W 125 ->2005 GD 250 ->2006 Hornet 600 ->2007 Versys 650
->2012 Tiger 800 ->2019 Tiger Sport 1050

come potranno confermati quelli più esperti di me, l'incubo dello statore è ormai diffuso a tutte le marche o quasi.
La ricerca, da parte delle case madri, di alternatori sempre più potenti ma sempre più piccoli ha portato ad una loro fragilità.
Temo che anche le connessioni faston potrebbero essere al limite delle loro capacità
Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

lo statore come altre parti è soggetta ad usura, è a bagno di olio quindi influisce sia la qualità di questo che anche le temperature e cui è sottoposto ( una moto usata fissa in città nel periodo estivo non è equiparabile ad una usata per i giri fuori porta).
Ripeto sta storia dello statore e regolatore è una sega mentale dei proprietari...usate le moto e se si rompe lo cambiate...si spendono migliaia di euro in minchiate e vi spaventano qualche centinaia di euro per uno statore o regolatore.
preoccupatevi di revisionare le sospensioni e freni piuttosto che vedo girare gente con moto di 10 anni che avrà il guano dentro.

20200216_184122.jpg
Cambio olio e piccoli lavoretti in vista ripresa attivita![]()

Lo statore è ed è stato l'incubo per molte moto qualche anno fa prima di prendere il Tiger entrai in tutti i forum per capire come eravamo messi e ricordo ancora possessori del CB1000 HONDA che si lamentavano perché saltavano tutti gli statori e Honda non riconosceva il problema in garanzia come difetto occulto ne ha mai fatto richiami. Personalmente ho montato un volmetro che già mi ha salvato una volta dando evidenti segnali che lo statore era finito , questo permette almeno di tornare a casa o fermarsi in un' officina prima di riamanere a piedi. Ecco in questi casi avere una batteria al Litio come ho io è uno svantaggio , perché avendo pochi Ah si arriva subito alla frutta in più se si scende troppo di voltaggio magari per cercare di arrivare a casa si butta anche la batteria , o sbaglio ?![]()
NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

Ragazzi una domanda .
Sapete dirmi da originale a quanti giri è impostato il minimo ? Ve lo chiedo perché dopo la pulizia corpi farfallati,pulizia filtro,cambio candele si è alzato rispetto a prima ,ora si aggira attorno ai 1200 giri ( ho provato a fare l'auto adattamento ma rimane invariato) .
È nella norma ?
Grazie
Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

Si, assolutamente.
![]()
Sabba

1170 giri per la precisione