Allora:
Il sottocasco ha due funzioni:
Separare la capoccia dal casco per evitare che il casco si rovini con lo sfregamento della nuca e comunque della barba (che rovina le guancette)
Regolare la temperatura interna separando la testa dal casco.
Se mi permettete faccio notare che in un certo senso riduce anche i vortici d'aria (il mio Arai RX-7, senza sottocasco mi fa ballare i timpani e con sottocasco riduce notevolmente lo spiacevol effetto..)
Io lo uso in seta estae e inverno proprio per la capacità della seta di mantere la temperatura corporea... al limite in gelide giornate invernali ne uso uno in neoprene.
Oltre a questo la seta non diventa una pezza... quando perde elasticità lo lavi e il gioco è fatto...
Il cotone invece lo trovo più duro, più spesso e perde la forma facilmente... molti usano quello in cotone proprio per l'effetto "Lancillotto"... se preferisci tenere il naso fuori..
La cosa divertente è che lo uso SEMPRE... qualche giorno fa sono andato a ritirare al concessionario il Beverly 250 di mio padre e mi sono fatto spiegare dal meccanico il funzionamento ESATTO del motorino (non salivo in scooter da 10 anni). Quando me ne stavo andando e mi sono preparato con sottocasco e l'Arai di cui sopra.. il meccanico mi ha detto testuali parole: "Uagliò, ma mi stai pigliann' pè ccul'?" ovvero: Ragazzo, per caso ti prendi gioco di me??