Ogni volta che si parla di modulare vs. integrale il forum si divide in due (più o meno come quando si parla di omosessualità ed eterosessualità).
Io sono per il modulare: lo uso da sempre, ho girato con un integrale prestato per un paio di mesi dopo aver acquistato la prima moto perchè mancavano i liquidi per acquistare un casco nuovo, ma poi ho preso il modulare e non ho più cambiato.
Al peso maggiore rispetto ad un integrale ci si abitua rapidamente.

D'accordo con chi dice che non si gira col modulare aperto (sbilancia il peso, la mentoniera fa da vela, protegge meno), ma il discorso per quanto mi riguarda vale solo nei percorsi extraurbani. Quando entro in città o in un paesello, il casco lo apro e respiro. Se mi muovo solo in città, prendo il jet.

Per quanto riguarda l'acquisto, visto il budget che hai a disposizione, ti consiglio anch'io Nolan: pagato l'N102 200 € nell'estate 2006 quand'era l'ultimo modello uscito; adesso è arrivato l'N103, quindi il 102 lo puoi trovare anche a meno.
Ad ogni modo, occhio ai finti modulari: tanti caschi apribili sono omologati come jet in quanto la mentoniera quand'è chiusa ripara solo dai moscerini.