La migliore proposta per riverniciare la moto senza fare 'ala d'orata ne i cerchi era di 400 euro .................
il materiale che serve per rinforzare, stuccare ,carteggiare per lisciare la superficie, verniciare la carena in vetroresina: ( serbatoio, codone, cupolino, carene laterali e puntale) , invece che agli adesivi originali ho deciso di verniciare l'ala di color nero .
IL tutto con circa 200 euro ve la cavate, se poi fate un colore solo pagate anche di meno:
3 bombole di bianco glaciale perlato con leggeri riflessi celesti
2 " " di nero perlato
3 " " di bianco opaco per il fondo ( la base )
3 " " di Trasparente resistente a benzina ecc ecc
-varie carte abrasive da grosse alle più fine per sverniciare , spianare lo stucco e lisciare la superficie.
-varie spugne abrasive della 3m per arrivare nei punti più difficili
- adesivo fino e malleabile per fare le curve della 3m per fare i contorni dell'ala
- adesivi da carrozziere
- stucco
- resina
- fogli di vetroresina
- una serie di pennelli per stendere la resina
- guanti in lattice
se mi sono scordato qualcosa poi aggiorno .![]()
i lavori li sto svolgendo ogni giorno , quindi mano mano posterò le foto dei lavori e alla fine il risultato finale .
:sal :sal
ecco le foto dei lavori fino al lavoro guasi ultimato
rinforzi nei punti di ancoraggio di serbatoio e codone :
smontati i cerchi neri opachi della moto inizio a sverniciarli con spugne abrasive , carta abrasive, acqua e diluente alla nitro.
rinforzi e particolari Buchi sul codone
trapano, lama del seghetto e una lima , tutto per fare i 2 buchi per la fuoriuscita dell'aria e lo smaltimento del calore dovuto allo scarico sotto la sella.
CERCHI
Ecco i cerchi dopo aver passato la 1000 con l'acqua e puliti
con diluente alla nitro
OPERAZIONE
CODONE MONOPOSTO
Una volta preso le misure e portato la linguetta in linea con il codone , grazie alla carta vetrata 80 e con il fono da carrozziere , si fanno dei spessorini per mantenere la linguetta in linea e poi con il nastro di carta blocco la linguetta al codone:
Incollo la linguetta al codone internamente con la vetroresina
Lo vernicio di nero internamente
tolgo il nastro di carta e stucco la linguetta al codone e carteggio per ben tre volte ...........Non sono molto pratico se no l'avevo già finito.
dopo aver stuccato il grosso con uno stucco adatto per queste operazioni , provo con lo stucco spray ed ecco il risultato:
.........ma forse era meglio prima di questa operazione usare uno stucco + fino e compatto per i ritocchi e infatti è quello che farò .............
stuccatine alla carena:
IL CUPOLINO
niente stucco ma solo carteggiate per rendere più liscia la superficie
ecco una camera più o meno senza polveree i cerchi dopo avergli passato l'aggrappante
ecco gli adesivi fatti fare dal grafico :
dopo la seconda mano di oro a tutti e due i cerchi
di questo colore me lo devo dimenticare.......... ora Sakurambo un mio amico me lo sabbierà e poi io lo luciderò il più possibile per lasciarlo grezzo lucidato e poi lo porterò ad un forno ad alte temperature per passargli il trasparente.............il trasparente mi ha dato problemi sull'oro , sicuramente avrò fatto qualche errore o bò non so.
le ali di lato le farò dello stesso black pearl che ho fatto il puntale e alcune parti del cupolino.
ecco il resto .......
:sal ho passato l'ultima mano di trasparente , nel complesso e da lontano sembra un lavoro fatto bene :h :h :h
allora a vederla cosi tutta montata sembra veramente una bella verniciatura.....perchè cmq sia i colori sono d'impatto , quindi uno a prima occhiata non va a pensare ne a vedere ai mille difetti della verniciatura![]()
cmq alla fine sono soddisfatto del lavoro nonostante i tanti difetti :alc ora mancano solo i cerchi e poi non vedo l'ora di inaugurarla con un bel giro
![]()
Ringrazio la mia Donna che mi ha dato una mano a montare le carene :allah :allah :allah e ringrazio ancora terremoto e sakurambo che ho torturato per farmi dare dei consigli oltre che per la sabbiatura.........ringrazio Gamberetto che mi ha tolto i cerchi e i cuscinetti per poter portare i cerchi nel forno ad altissime temperature per il trasparente a lucidatura ultimata .......e anche tutti gli altri che mi hanno dato consigli.
ecco le foto :
ho montato le griglie sul monoposto
qui si vedono le griglie montate sul cupolino
mentre stavo montando il serbatoio e le carene
con i fantasmini
eccoci dopo averla finalmente finita
in futuro metto le foto con adesivi montati e con i cerchi lucidati guasi a speccio
:sal :sal

e i cerchi dopo avergli passato l'aggrappante

ma anche le critiche costruttive