Ecco un breve racconto di cosa mi è successo ieri sera...
Il bar di mia cugina è nella piazza principale del mio paese e ieri per farle compagnia io e i miei amici siam stati lì a giocare a carte, raccontarci due ca22ate e berci qualche birra.
A un paio d'ore dall'ultima birra decidiamo di sfangare la serata in riviera, in qualche locale o (meglio ancora) dal patataro, che avevo una fame che non vi dico! Ovviamente io ero il guidatore "sobrio" e vi assicuro che lo ero veramente!!! Nel senso pratico del termine diciamo...
Alle 3 di notte, quindi diciamo 3 ore dopo aver bevuto l'ultima birra, sul lungomare di San Benedetto del Tronto....brivido!!!....3 pattuglie di vigili urbani con tanto di camionetta stavano fermando TUTTE le auto!
Mi fermano, esibisco i documenti, il tutto con la massima tranquillità.
Mi chiedono "le andrebbe di sottoporsi all'alcol test?"....Io conto rapidamente le ore che mi separavano dall'ultima birra e sì ok accetto!
Prima soffiata....6.40
mi dicono "lei è positivo tra cinque minuti riproviamo"
Ritorno verso la macchina bianco come un cencio...nella mente scorrono le varie cifre che fino a quel momento avevo solo letto sui giornali, 500 euro di multa, denuncia penale, -10 punti, ritiro della patente da 1 a 3 mesi...cavolo io con la macchina lavoro 4-5 ore al giorno!!!
Provo a masticare una gomma, i miei amici mi confortano, si riavvicina il vigile e mi fa "su coraggio tocca a lei"
Io mi avvicino alla macchinetta e intanto gli racconto del mio lavoro, della necessità della patente, della crisi, della mancanza di soldi, e che cavolo anche della bevuta che avevo fatto ben 3 ore prima!!!
Risoffio....6.70ma cavolo!!!Maledetta gomma da masticare, maledetta ansia, maledetti tutti!!!
I 4 vigili mi vedono sbiancare...mi chiedono:"c'è mica qualcuno in macchina che può guidare?"
Il mondo mi crolla addosso, mi avvicino a una mia amica sul sedile posteriore e gli chiedo se ha la patente e se poteva venire un attimo...
Le chiedono, "ha bevuto anche lei?" e lei "nono, solo una bottiglietta di the" al che il vigile si avvicina e mi fa "non si deve bere prima di guidare, non sapeva che le conseguenze sono gravissime?"..........e mi rimette in mano patente e libretto...."per fortuna stasera guidava la signorina, vero?"
Siamo ripartiti...e non vi dico che sensazione avevo addosso...volevo essere contento per averla scampata, ma non ci riuscivo...Ero solo arrabbiato nero con me stesso!!! Mai e poi mai avrei immaginato di risultare positivo al test...e poi ecco...mi son anche sentito una merda per essermi messo alla guida mettendo in pericolo i miei amici e gli altri intorno...
Non mi sentivo affatto sbronzo, neanche un filo brillo!!! Non so che dire...
Alla fine è andata bene così, ma la lezione l'ho imparata! La sera....solo the!!!
EDIT: il tasso alcolico era 0,64 e 0,67non ho grappa al posto del sangue (ancora)
![]()