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Discussione: MIGLIORARE/ELABORARE la CICLISTICA e i FRENI della Bonnie

  1. #41
    TCP Rider Senior L'avatar di Hannibal
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    Citazione Originariamente Scritto da jollyroger Visualizza Messaggio
    per 16 intendi una radiale da 16?
    il discorso a questo punto diventa teorico...non ho notizia di nessun trapianto del genere...
    Cmq Hannibal, dovresti spiegare meglio le esigenze che hai....

    cerchi una frenata più potente? Vai di pinza a 4 o a 6 pistoncini e disco adeguato...la pompa standard dovrebbe andar ancora bene...

    con la pompa radiale e pinza standard dovresti ottenere più potenza frenante (ma non come una pinza a 4/6 pistoncini) e maggiore dosabilità, anche in questo caso metterei un disco adeguato...

    la combinazione pompa radiale, pinza a 4/6pistoncini , disco speciale e pasticche sinterizzate è il massimo possibile....
    ma noi davanti abbiamo(di serie) una forcella con idraulica approssimativa e una gommina da 100(di serie) con una limitatissima scelta di tipi e mescole cmq durette...
    che cosa potrebbe succedere...
    magari sul bagnato?

    pastiglie sinterizzate SEMPRE...
    ormai anche mamma Triumph le dà di default come ricambio standard...

    ho sempre usato il condizionale perchè stiamo parlando di teoria....
    sarebbe da provare per esserne sicuri....

    PS: ti faccio presente che con una potenza frenante come la vuoi tu SICURAMENTE ti andrà in crisi l'anteriore...forcella a pacco e ruota che non copia l'asfalto ( se non sei su strada liscia come un biliardo ), per non parlare della possibilità di svergolamenti....
    Dunque, Jolly,
    quel che cerco e penso cerchino tutti e' una frenata piu' potente ed al contempo modulabile sulle Bonnie/Truhrux.
    Escludo Bonnie perche almenosu Truzz il disco flottante c'e' gia'.

    A questo punto tu supponi che sia meglio un cambio pinza/pastiglie e stop,
    piuttosto che un cambio pompa 16x18/pastiglie e stop ?

    per 16 intendo una tipo questa:

    Pompa Freno Radiale Anteriore Brembo 16x18, per impianti monodisco

    Sulle descrizioni non viene mai menzionata l'ipotesi di malfunzionamento con pinze a 2 pistoncini, viene solo e sempre consigliata per il monodisco...

    Forse sarebbe opportuno scrivere a Mr. Discacciati.



    Citazione Originariamente Scritto da daghen Visualizza Messaggio
    orare la nuova pinza... giusto?

    Strano però che la discacciati venda la sua a 4 pistoncini assolutamente intercambiabile con la originale... quasi quasi mando una e-mail di richiesta info direttamente al Sig. Discacciati...

    Infatti Daghen, sia pompe che pinze non vengono mai onsigliate in accoppiata (intendo sui siti dei costruttori di freni)
    (cioe' consigliate si..., cosi' vendono di piu'....)
    Ma non sono sconsigliati palesemente i cambi "singoli"

    Bisogna scrivere a loro... hai ragione
    Ultima modifica di Hannibal; 07/10/2008 alle 10:36 Motivo: UnionePost automatica
    Solo un motociclista riesce a capire davvero perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino
    (Anonimo)

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  3. #42
    Il Filibustiere! L'avatar di daghen
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    Hannibal,

    ho già scritto alla Discacciati per chiedere se la pinza a 4 pistoncini è montabile senza dover sostutuire la pompa di serie...

    Non ci resta che attendere una risposta!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    ......io ve l'ho già detto che daghen non capisce una mazza...

  4. #43
    TCP Rider L'avatar di jollyroger
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    Citazione Originariamente Scritto da Hannibal Visualizza Messaggio
    Dunque, Jolly,
    quel che cerco e penso cerchino tutti e' una frenata piu' potente ed al contempo modulabile sulle Bonnie/Truhrux.
    Escludo Bonnie perche almenosu Truzz il disco flottante c'e' gia'.

    A questo punto tu supponi che sia meglio un cambio pinza/pastiglie e stop,
    piuttosto che un cambio pompa 16x18/pastiglie e stop ?
    caro Hannibal,
    è mio parere personalissimo che,
    seguendo la strada della pompa radiale ci si vada ad impantanare in una serie di tentativi che possono riuscire oppure no..
    Cambiare la pompa con altra il cui cilidro è di dimensioni più grandi, lasciando la stessa pinza, cambia il rapporto di torchio idraulico (lo dice la fisica, vedi legge di Pascal) il che significa che a parità di forza esercitata sul manubrio la pinza freno esercita una pressione minore .

    Il calcolo si esegue in questo modo:
    A) Detta a l'area del pistone minore che vale: a = p d2 / 4 e A l'area del pistone maggiore che vale: A = p D2 / 4;
    B) Detta p la pressione sui due pistoni che si trovano alla stessa quota,cioè: p = f / a = F / A;
    C) Si ottiene:
    F = f (A / a) = f [(p D2 / 4) / (p d2 / 4)] = f (D2 / d2)
    cioè la forza si moltiplica (o si riduce) secondo il rapporto dei quadrati dei diametri dei due cilindri

    ESEMPI IPOTETICI COMPARATIVI CON I DIAMETRI POMPA FRENO da 16 e 19mm PER VALUTARE LA DIFFERENZA:

    Siano d = 16 mm(diametro pompa) , D = 80 mm(ipotetico diametro pistoncino pinza), f = 15 kg (esercitata sulla pompa al manubrio). Si ottiene:375 Kg (alla pinza freno)

    Siano d = 19 mm(diametro pompa) , D = 80 mm(ipotetico diametro pistoncino pinza), f = 15 kg (esercitata sulla pompa al manubrio). Si ottiene:265 Kg (alla pinza freno)"
    e si vada ad affrontare un certo esborso di neurini senza essere sicuri del risultato....
    allora,
    sempre mio parere personale....
    procederei in questo modo...
    andando per gradi o step successivi....

    1) Pastiglie sinterizzate 36€...e vediamo che succede

    2) disco di materiale diverso da quello di serie...e vediamo che succede

    3) non sono ancora contento della frenata...pinza 4 pistoncini (discacciati?)
    prima, naturalmente, mi informo A FONDO con la casa che li produce...tanto per non aver sorprese...e vediamo che succede

    a questo punto si dovrebbe esser riusciti ad ottenere una discreta potenza frenante...ma la forcella con l'idraulica di serie NON aiuta a frenare decentemente....

    4) DEVO rivedere l'idraulica e la rivedo metto delle cartucce o dei simulatori di cartuccia con molle adeguate......e vediamo che succede...

    last but not least
    tutta la potenza frenante passa attraverso lo pneumatico anteriore
    per andare a far presa sull'asfalto
    ...

    5)cambio gomme...con altre di mescola più prestazionalee vediamo che succede

    un ponticello antisvergolamento applicato alla forcella, a questo stadio, non ci starebbe male....

    6) ANCORA INSODDISFATTO? ...e non ho nessuna intenzione di cambiare moto? ......me la faccio omologare con il doppio disco dal TUV di Bolzano
    (magari adottando l'avantreno del Suzuki SV650.... tanto anche la nuova ha le ruote in lega...).......

    PS:vediamo che succede = mi provo ben bene la moto prima di procedere oltre
    PPS: la pompa radiale, esteticamente, su una moto come il Thruxton...a me non piace..ma proprio per niente
    PPPS: il punto4) (forca) ed il 5) (gomme)...posso metterli anche come step 1,2,3,4....



    Ultima modifica di jollyroger; 14/07/2009 alle 10:08
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  5. #44
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    Riconosco i cerchi disco e steli dell'sv650 su questa moto,l'ho avuta per qualche tempo,orrenda questa bonnie-sv,oltretutto il difetto piu' grande dell'sv era proprio nelle forcelle cedevoli!!
    Ultima modifica di feanor; 07/10/2008 alle 13:40

  6. #45
    TCP Rider L'avatar di jollyroger
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    Citazione Originariamente Scritto da frabonny Visualizza Messaggio
    Riconosco i cerchi disco e steli dell'sv650 su questa moto,l'ho avuta per qualche tempo,orrenda questa bonnie-sv,oltretutto il difetto piu' grande dell'sv era proprio nelle forcelle cedevoli!!
    che guarda caso, caro Fra, sono uguali a quelle della nostra Bonnie
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  7. #46
    TCP Rider L'avatar di feanor
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    Citazione Originariamente Scritto da jollyroger Visualizza Messaggio
    che guarda caso, caro Fra, sono uguali a quelle della nostra Bonnie
    Lo avevo letto nel tuo post(ricambi compatibili)in ctl,hai visto come ti seguo??

  8. 07/10/2008, 13:54

    Motivo
    Ot

  9. 07/10/2008, 16:07

    Motivo
    Ot

  10. 07/10/2008, 19:18

    Motivo
    Ot

  11. 07/10/2008, 19:35

    Motivo
    Ot

  12. 07/10/2008, 21:01

    Motivo
    Ot

  13. 08/10/2008, 08:46

    Motivo
    Ot

  14. #47
    Il Filibustiere! L'avatar di daghen
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    Citazione Originariamente Scritto da alba_f Visualizza Messaggio
    ...mi sono auto Daghenata!!!
    Questo proprio non lo avevo mai sentito!!!!!



    Brava alba... tu si che mi dai delle soddisfazioni....


    Ma tornando alle cose "serie", mi ha risposto la Discacciati con questa e-mail:

    "Per quanto riguarda le ns pinze Thruxton, anche con la pompa di serie il funzionamento risulta essere corretto. E' chiaro che volendo eseguire un tuning "da lode", i materiali frenanti da adottare sono:
    - Disco flottante racing light
    - Pinza 4 pistoni
    - Pompa radiale Ø16
    Cordiali saluti"


    Ovviamente cambiando tutto si ottiene il risultato migliore, ma a quanto dicono anche la pompa Nissin assiale di serie riesce a far funzionare "correttamente" la pinza a 4 pistoncini...

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
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  15. #48
    Gran Visir MCM L'avatar di Marcos
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    Citazione Originariamente Scritto da daghen Visualizza Messaggio

    Ovviamente cambiando tutto si ottiene il risultato migliore, ma a quanto dicono anche la pompa Nissin assiale di serie riesce a far funzionare "correttamente" la pinza a 4 pistoncini...
    Certo, anche con la pompa di serie la moto frena, si! si!, ma anche se non è la miglior soluzione chi se ne frega, noi dobbiamo vendere......

  16. #49
    Il Filibustiere! L'avatar di daghen
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    Citazione Originariamente Scritto da Marcos Visualizza Messaggio
    Certo, anche con la pompa di serie la moto frena, si! si!, ma anche se non è la miglior soluzione chi se ne frega, noi dobbiamo vendere......
    Questo "timore" ovviamente c'è... ma credi che solo con la pinza addirittura peggiorino le prestazioni???

    Spero proprio di no... se compro la loro "superpinza" e poi la moto frena peggio di prima gliela tiro dietro!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
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  17. #50
    TCP Rider L'avatar di jollyroger
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    Citazione Originariamente Scritto da daghen Visualizza Messaggio
    Questo "timore" ovviamente c'è... ma credi che solo con la pinza addirittura peggiorino le prestazioni???

    Spero proprio di no... se compro la loro "superpinza" e poi la moto frena peggio di prima gliela tiro dietro!!!!
    Ciao Daghen,
    ho parlato a lungo pe telefono con un collaboratore della Discacciati,
    (ci siamo scoperti anche un comune interesse verso le "vecchie" moto,
    ne abbiamo avuta una identica...)...
    e solo DOPO ho scritto...
    leggi il mio post sui vari step progressivi
    1) Pastiglie sinterizzate 36€...e vediamo che succede

    2) disco di materiale diverso da quello di serie (light Discacciati?)...e vediamo che succede

    3) non sono ancora contento della frenata...pinza 4 pistoncini (Discacciati?)
    e poi confrontalo con la risposta della Discacciati
    vai sereno di pinza a 4 pistoncini....e poi personalmente tecno o no
    PPS: la pompa radiale, esteticamente, su una moto come il Thruxton...a me non piace..ma proprio per niente
    Ultima modifica di jollyroger; 08/10/2008 alle 16:01
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