Ah beh, perché dei tappi da mettere all'estremità del manubrio si facciano con una delle più costose leghe d'alluminio in commercio me lo chiedo anch'io... di certo non è perché sono richieste particolari caratteristiche di resistenza meccanica... più probabilmente diciamo che per un 50% il motivo principale è che queste piccole aziende artigiane realizzano tutti i loro prodotti di un certo tipo con la stessa materia prima (ergal, appunto), per l'altra metà perché c'è gente disposta a pagare 20, 30, 40 euro per due contrappesi marchiati al laser Rizoma, o Lightech!!!
L'ergal comunque è una lega d'alluminio, codice 7075 secondo la classificazione più comune, ha elevate caratteristiche di resistenza meccanica perché contiene delle percentuali di zinco e magnesio (5% e 2,5% rispettivamente, circa) che danno luogo ad un composto intermetallico, cioè si legano tra loro a formare un precipitato all'interno della struttura del materiale stesso, che a seguito di uno specifico trattamento termico (tempra strutturale e invecchiamento) da luogo ad un incremento più che significativo della resistenza meccanica, paragonabile a quella dei più comuni ed economici acciai al carbonio (ferraccio).
Ergal è solo un nome commerciale per questa lega serie 7000, così come Anticorodal (serie 6000 con silicio e magnesio, quella dei telai delle moto realizzati per fonderia), Peraluman (5000), Avional (2000) ed altre. E' perfetta per realizzare particolari per applicazioni in cui si richiedono alte prestazioni con basse densità di massa, perché anche se non è saldabile né resiste particolarmente alla corrosione sotto sforzo, come l'Avional si lavora abbastanza facilmente alle macchine utensili e consente di "giocare" parecchio per realizzare pezzi arzigogolati come pedane e piastre varie per le nostre motociclette, leggerissimi considerando la loro resistenza meccanica.
Il problema della corrosione in ambienti normali si elude facilemente con la solita passivazione anodica, che consente anche come ben si sa di unire vari pigmenti allo strato di ossido superficiale formatosi dal processo ottenendo pezzi colorati e resistenti nel tempo, e di certo per quanto riguarda le applicazioni nel nostro settore è ininfluente.
Alluminio "puro" non è un materiale metallico facilmente ottenibile (così come il Ferro puro e tanti altri metalli, per dire), né si presta ad applicazioni di qualsiasi tipo: fa cagare, strutturalmente parlando.
In commercio si trovano solo leghe ovviamente, più o meno costose e adatte a svariati impieghi e processi produttivi, per soddisfare tante esigenze e tutti i tipi di tasche.







Rispondi Citando
