Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: contrappesi, ergal e alluminio???

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Ah beh, perché dei tappi da mettere all'estremità del manubrio si facciano con una delle più costose leghe d'alluminio in commercio me lo chiedo anch'io... di certo non è perché sono richieste particolari caratteristiche di resistenza meccanica... più probabilmente diciamo che per un 50% il motivo principale è che queste piccole aziende artigiane realizzano tutti i loro prodotti di un certo tipo con la stessa materia prima (ergal, appunto), per l'altra metà perché c'è gente disposta a pagare 20, 30, 40 euro per due contrappesi marchiati al laser Rizoma, o Lightech!!!

L'ergal comunque è una lega d'alluminio, codice 7075 secondo la classificazione più comune, ha elevate caratteristiche di resistenza meccanica perché contiene delle percentuali di zinco e magnesio (5% e 2,5% rispettivamente, circa) che danno luogo ad un composto intermetallico, cioè si legano tra loro a formare un precipitato all'interno della struttura del materiale stesso, che a seguito di uno specifico trattamento termico (tempra strutturale e invecchiamento) da luogo ad un incremento più che significativo della resistenza meccanica, paragonabile a quella dei più comuni ed economici acciai al carbonio (ferraccio).
    Ergal è solo un nome commerciale per questa lega serie 7000, così come Anticorodal (serie 6000 con silicio e magnesio, quella dei telai delle moto realizzati per fonderia), Peraluman (5000), Avional (2000) ed altre. E' perfetta per realizzare particolari per applicazioni in cui si richiedono alte prestazioni con basse densità di massa, perché anche se non è saldabile né resiste particolarmente alla corrosione sotto sforzo, come l'Avional si lavora abbastanza facilmente alle macchine utensili e consente di "giocare" parecchio per realizzare pezzi arzigogolati come pedane e piastre varie per le nostre motociclette, leggerissimi considerando la loro resistenza meccanica.
    Il problema della corrosione in ambienti normali si elude facilemente con la solita passivazione anodica, che consente anche come ben si sa di unire vari pigmenti allo strato di ossido superficiale formatosi dal processo ottenendo pezzi colorati e resistenti nel tempo, e di certo per quanto riguarda le applicazioni nel nostro settore è ininfluente.
    Alluminio "puro" non è un materiale metallico facilmente ottenibile (così come il Ferro puro e tanti altri metalli, per dire), né si presta ad applicazioni di qualsiasi tipo: fa cagare, strutturalmente parlando.
    In commercio si trovano solo leghe ovviamente, più o meno costose e adatte a svariati impieghi e processi produttivi, per soddisfare tante esigenze e tutti i tipi di tasche.

TCP Rider Senior L'avatar di Vezza
    Moto
    Speed Triple 1050 CNC / Speed Triple T301 - PC6 / Daytona T595
    Non ci hai detto niente di nuovo, ne abbiam parlato ieri

Il ferro lo vernici lo segni e fa la ruggine...

I contrappesi regolarmente si fan in ergal...perche non in alluminio, dato che il peso specifico rimane 2.7...so anch'io che il ferro ha un peso specifico di 7.8 ma perche allora nessuno li fa??? o comunque in pochi???

Farli in ferro ti vengon a costare un patrimonio e mezzo con lavorazioni e vernice

LA MIA DOMANDA ERA PERCHE ERGAL(o spacciato per tale) e non alluminio...

Solo un coglione per dei contrappesi potrebbe scieglie ergal anzichè alluminio...se ho detto una cazzata(che non è difficile) voglio qualcuno che mi spieghi la ragione contraria...ma con prove concrete...

poi l'ergal non è una materia prima, al massimo l'alluminio

Sia ben chiaro, di non metterci in testa di far brunire o zincare il ferro al posto della verniciatura

aggiungo anche nichelare o cromare va

TCP Rider Senior L'avatar di FlashFX
    Moto
    [ex] Speed³ 955i 04 allBlack [now] Day 955i 05/13 even more Black!! ;-)
    Citazione Originariamente Scritto da Vezza Visualizza Messaggio
    LA MIA DOMANDA ERA PERCHE ERGAL(o spacciato per tale) e non alluminio...
    ...come già detto, l'unica cosa che mi viene in mente è che grazie allo zinco, che ne favorisce la tempra e quindi durezza e resistenza, è più facile da lavorare...
    we don't see things as they are, we see them as we are - Anais Nin

TCP Rider Senior L'avatar di Vezza
    Moto
    Speed Triple 1050 CNC / Speed Triple T301 - PC6 / Daytona T595
    Citazione Originariamente Scritto da FlashFX Visualizza Messaggio
    ...come già detto, l'unica cosa che mi viene in mente è che grazie allo zinco, che ne favorisce la tempra e quindi durezza e resistenza, è più facile da lavorare...
    Flash...la durezza finale vien data dal grado di anodizzazione(indurimento e resistenza), l'alluminio si anodizza meglio dell'ergal perche come sai c'è una percentuale di zinco al suo interno quindi discordante con il trattamento d'anodica, sarà anche più facile da lavorare inizialmente, ma non so quanto sia più resistente nel tempo...anzi l'alluminio sarà più resistente a ossidazioni rispetto all'ergal.son d'accordo con te nel dire che si la vora meglio...per quanto possa esser alta sta differenza...ma non avendo mai lavorato direttamente l'ergal, non dico la mia...

TCP Rider Senior L'avatar di FlashFX
    Moto
    [ex] Speed³ 955i 04 allBlack [now] Day 955i 05/13 even more Black!! ;-)
    ...d'accordo con te, infatti non avendo esperienza diretta la mia è solo una suppost... ehm... supposizione...
    we don't see things as they are, we see them as we are - Anais Nin

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234