qualcuno sa dirmi se il mono della speed 2008 e' adattabile sulla street?????
grazie.






qualcuno sa dirmi se il mono della speed 2008 e' adattabile sulla street?????
grazie.





Con la flex e il saldatore si fa subito...............cmq NO, 30 kili son troppi andrebbe cmq rivisto tutto il mono con molla nuova e idrauliche se avesse ( cosa che non ha) gli attacchi compatibili.










we don't see things as they are, we see them as we are - Anais Nin





L'idraulica lavora per il carico che agisce sul mono in quell'istante (non per il peso totale della moto)... un sovraccarico però ci può stare per lo spostamento dei carichi in una apertura totale del gas... però sinceramente non vedo tutta questa differenza e, se gli attacchi fossero compatibili, non mi meraviglierebbe un comportamento "idoneo" del mono della speed sulla street. Poi se si vuole il top del top bisogna passare a prodotti più raffinati (ma questa è un'altra storia).
Se si analizza la curva di coppia delle Speed e delle Street si notano spunti di discussione interessanti ovvero:
- La speed ha una curva di coppia quasi piatta (da 3500 a 9000 rpm) con un leggerissimo (+5%/+7% pari a 5-7 Nm) aumento di coppia a circa 7000 giri/minuto ciò significa che il mono non viene compresso dalla differenza di coppia ma bensì (casomai) dal trasferimento di carico dovuto all'accelerazione;
- La street a 3500 rpm ha circa il 20-25% in meno di coppia rispetto il suo valore massimo. Quindi in questo caso il mono lavora per il carico dinamico affidato (parte statica del bilanciamento pesi + trasferimento di peso in accelerazione) oltre alla parziale compressione per l'aumento di coppia nel salire di giri (circa 10 Nm poco più).
Stando ai meri numeri, il contributo di aumento di coppia nel salire di giri, stressa più il mono della street che quello delle speed (10-12 Nm contro 5-7 Nm).
In fine è da considerare che l'accelerazione dipende da tanti fattori ma il principale rimane di gran lunga il rapporto peso (mezzo+pilota)/potenza e che questo rapporto è circa uguale tra le due moto (circa 2,2 per la street e circa 2,0 per la speed). Questo significa aspettarsi accelerazioni simili e quindi paragonabili (come infatti risulta dalle prove che evidenziano un leggero vantaggio a favore della speed). Tutto questo porta a spostamenti parziali di masse (moto e pilota) paragonabili sul mono.
(per i calcoli ho ipotizzato street + pilota = 165+75 = 240 kg e speed + pilota = 189+75 = 264 kg)
Tutto questo mi fa pensare che il mono della speed potrebbe funzionare bene sulla street.
![]()