Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Un passo avanti verso l'omologazione di parti aftermarket... e uno indietro!

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di CHRISTIANTILT
    Data Registrazione
    23/05/08
    Località
    Tra le risaie
    Moto
    Goldfinger 2.0 CR
    Messaggi
    9,401

    Un passo avanti verso l'omologazione di parti aftermarket... e uno indietro!

    vi riporto un articolo pubblicato su motonline per chi non fosse registrato è riportato qui di seguito...

    "Il Parlamento ha modificato il Codice della Strada per aprire alla possibilità di omologare componenti non originali e veicoli unici. Ma ha dimenticato di modificare altre parti del Codice che vietano tale pratica. Così per ora la riforma è monca

    Con una mossa inaspettata, il Parlamento ha aperto alla liberalizzazione del "tuning", vale a dire all'adozione di componenti non originali sui veicoli. Lo ha fatto con un emendamento al decreto Milleproroghe, oggi in vigore come legge 14/09. Attenzione però a cantare vittoria troppo presto, perché l'iniziativa sembra avere qualche vizio di forma difficilmente superaile. Inoltre, perché la modifica diventi operativa, servirà una serie di decreti ministeriali, che ora dovranno essere messi a punto. In pratica si è andati a modificare l'art. 75 del Codice della Strada, riportandovi la possibilità di omologare "sistemi, componenti ed entità tecniche" da installare come sostituzione o integrazione di parti originali omologate. Il tutto senza il nulla osta del costruttore del veicolo, fino a oggi necessario.

    Ovviamente questi nuovi componenti dovranno essere omologati specificamente per i modelli di moto sui quali saranno adottabili, e i costruttori del veicolo potranno opporsi solo nel caso in cui l'adozione di determinati equipaggiamenti vada a pregiudicare la sicurezza. La stessa modifica dell'art. 75 apre anche alla possibilità di omologare più facilmente veicoli prodotti in ridottissime tirature, come gli "esemplari unici". Il problema sorge dal fatto che è stato modificato l'art. 75 del Codice e non anche il 78, che, unitamente al Regolamento d'Attuazione (art. 236), continua a stabilire l'obbligo di visita e prova per la sostituzione di componenti omologati quali, ad esempio, l'impianto frenante. Un corto circuito. In ogni caso si tratta di un passo avanti, del quale potremo misurare a breve eventuali effetti concreti."
    MCM - Modern Classic Mascherati
    Goldfinger 2.0
    "Quando il bicilindrico chiama bisogna pistonare,è giusto,è giusto..!" (Gianz)

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Grifone L'avatar di Herbie 53
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    Genoa 1893
    Moto
    TB Herbie Replica/Gulf Replica - Speed Orange Kit S - TBS 180 Tyre Texaco Replica/Pennzoil Replica
    Messaggi
    122,360
    certo che sono veramente dei geni!!!!!

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di doccerri
    Data Registrazione
    18/04/08
    Località
    Monza
    Moto
    ex Bonnie Black, Vanity Bike. Ora GUZZI GRISO
    Messaggi
    9,242
    Poveretti: con quel poco che guadagnano non puoi mica aspettarti troppo...
    http://www.forumtriumphchepassione.c...-vanitosa.html
    IL RISULTATO PUò ESSERE CASUALE, LA PRESTAZIONE NO

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Cris72
    Data Registrazione
    12/05/08
    Località
    Ferrara
    Moto
    Legend .... abbastanza Sport!!!!, XTZ 750 Chestefield
    Messaggi
    1,557
    Citazione Originariamente Scritto da doccerri Visualizza Messaggio
    Poveretti: con quel poco che guadagnano non puoi mica aspettarti troppo...
    e beh poverini .......
    My Legend abbastanza SPORT
    Modern Classic Mascherati

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di alex2812
    Data Registrazione
    26/09/08
    Località
    Udine
    Moto
    BMW r 1150 gs Adv. & BMW r 100 gs
    Messaggi
    1,318
    Che amarezza .......

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di rocker
    Data Registrazione
    25/07/06
    Località
    imola
    Moto
    bonneville T100 del 2004, suzuki van van 200
    Messaggi
    596
    questi non ci capiscono niente su quello che legiferano.....a meno che qualcuno unga le ruote giuste e improvvisamente luce fu!!!
    Banda Bonnisti

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di legend-ario
    Data Registrazione
    16/01/08
    Località
    latina
    Moto
    LEGEND TT in rifacimento..
    Messaggi
    1,162
    .poverini...per non dire altro!!.....
    Legen-ario:...
    c'erauna volta il mio cancello....
    http://www.forumtriumphchepassione.c...-cancello.html

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di t-bird 63
    Data Registrazione
    09/02/08
    Messaggi
    10,433
    Effettivamente non mi sembra che facciano colazione con pane, volpe e succo di faina
    Vediamo se a brave riusciranno a modificare anche l'articolo 78!!




    Abbiamo fatto 30.........facciamo 31!

Discussioni Simili

  1. BMW è sempre un passo avanti.....
    Di FEBIUS nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 15/12/2011, 09:52
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28/08/2010, 09:52
  3. Passo avanti o solo facciata??????
    Di Medoro nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04/09/2009, 22:48
  4. Un passo avanti verso la dittatura
    Di Medoro nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 248
    Ultimo Messaggio: 05/08/2008, 10:50
  5. avvistamento verso passo giau
    Di corra nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14/08/2007, 09:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •