per come si stanno mettendo le cose ..mi sa che quel giorno me ne vado in gita con la moto...., pensavo a proposte più radicali di Berlusconi ma vedo troppo moderatismo il che significa perpetuare i vecchi problemi.
Il moderatismo è un ottimo modo per correre dietro con nuovi interventi ai problemi causati dai vecchi interventi, ma non per risolvere problemi strutturali.
e comunque i politici non traggono legittimazione dal fatto che votiamo. Traggono legittimazione da se stessi e dall'idea che siano necessari. Quando sei costretto a mangiare zuppa o pan bagnato, il fatto che tu scelga tra le due non costituisce affatto una "legittimazione dello status quo". Significa solo che quella minima, insulsa, scarna possibilità di scelta, almeno la fai valere. Altrimenti la risposta che ottieni è:
Visto che non vuoi neppure scegliere tra zuppa e pan bagnato, tra scogli e secca, allora decido io e tu te ne vai all'altro paese, quello che prima o poi farò...
Noi non siamo "obbligati a votare", ma siamo "obbligati a tenerci coloro che vengono eletti dal voto". E allora che senso ha scegliere una prerogativa che già ci è concessa (quella del non voto), quando comunque siamo costretti a subire le conseguenze di scelte fatte da altri??
Non è con il non voto che vinci questa guerra ma entrando lì dentro come un virus.