Provata..Honda Cb1000R...incredibile...
--------------------------------------------------------------------------------
Finalmente !!! anche io sono riuscito a fare un test su strada di un modello appena uscito.
Ieri pomeriggio...in uno dei rari giorni in cui potevo farmi un giretto in moto, capito davanti ad un conce Honda, uno tra i più importanti..di Milano e provincia...entro nel piazzale...così per dare una occhiata...e vedo in una piccola piazzola due nuove Cb1000R con la scritta Test sulle fiancatine.
Era primissimo pomeriggio...pochissima gente ancora, occasione ghiotta !!
Entro e chiedo, si può provare il cb ? il titolare...gentilissimo risponde..certo !!
Mi accompagna fuori..dopo aver fotocopiato la patente e mi accende la moto, io gli dico...mi basta un quarto d'ora..è solo x vedere come mi ci trovo.
Lui risponde, si...si..certo, quando torni...vieni dentro che ti faccio un preveniivo..anche se non so se vorrai più scendere..e io gli dico, vabbè dai...io ho quella moto li parcheggiata, dimmi poi a quanto me la ritiri..ed indico con il dito la mia Tuonaccia miacciosa...li a 4 metri da noi.
Lui si gira...la guarda..e fa..ah !!! una Tuono (poi capirò..il motivo della sua strana espressione).
Bene..torniamo al test della moto.
Innanzitutto, la moto è molto compatta, piccolissima (almeno x me).
Esteticamente è molto bella, elegante e sportiva allo stesso momento.
La seduta, non è malaccio, le pedane sono nella giusta posizione...quello che non mi piace è la vicinanza con il manubrio, davvero troppa.
Ho subito come l'impressione di esserci seduto sopra...e non mi sento molto sicuro alla guida.
Bene...tiro la frizione (morbidissima), metto la prima...e do gas..(ma è accesa?...ah !! si).
Rumore...nulla, solo un ronzio sornione..
Esco dal piazzale...e penso alle decine di prove lette sulle riviste, e sui forum da parte di chi ha provato qs. moto..quindi procedo con il dovuto rispetto...immagino, sempre ricordando quanto detto da altri..una coppia sostenuta...ed in fondo mi dico....qui sotto c'è il mille del CBR...stiamo attenti !!
Parto piano, metto subito 4 marce...senza tirare nulla....già però ho una brutta smorfia dentro al casco...e già capisco...già ho una sensazione..bruttina.
Faccio scaldare ancora un pò la moto..intanto do qualche pinzatina..sia davanti che dietro...
Frenata..ottima davanti, dietro inesistente.
Noto con mio grande stupore...che la forcella davanti..mi da la sensazione di essere inesistente..la moto affonda suibito appena freno...e si siede..appena riapro..mi sembra di stare su un elastico, se raffronto il tutto alle sospensioni della mia Tuono.
Bene...la moto è bella calda ora..ho preso le misure, cominciamo a tirare...
Inizio a dare gas...la prima...non la tiro, voglio capire come e dove sta la coppia in qs. moto..
Metto la seconda...e do gas...il motore sale di giri...2mila...3mila...***** come è lento a salire...4/5/6 mila...nulla, non succede nulla...7/8 mila...ecco ha un sussulto inizia a spingere (mi viene...da ridere a sentire il rumore del motore....mi sembra davvero un frullatore)...ora arriverà la manata di coppia..di cui ho letto, ora sentirò il motivo dei 40 cv levati al motore...e messi sotto x la coppia.
Nulla,....il nulla, il motore...sale..sale...8/9/10/11 mila...si...spinge..ma dov'è la libidine ? anzi...riprovo, insisto..scalo le marce....le tiro tutte, nulla...non mi diverte, non sento un'entrata in coppia deciso, netto...e che mi faccia godere....cambio stile di guida.
Metto le marce una dietro l'altra, cambio a 7/8 mila giri, per cercare di sfruttare la coppia...ma nulla, qui non trovo nessuna coppia...caxxo che schifo...ma come è possibile.
Riprovo, stavolta...tiro tutto al limitatore, arrivo a 12mila e passa....ma ho sempre la sensazione...che sta moto non vada una mazza !!!!
Ragazzi, non sto scherzando e chiedo scusa a Hondisti ed a chi l'ha comprata...ma assolutamente sono rimasto deluso da come va sta moto.
Parlo di guida e di motore, la cilclistica lasciamo perdere, l'ho guidata mezz'ora e non so esprimere
un giudizio, posso dire solo che affonda davanti che è un piacere...e dietro..l'ho sentita molto poco sostenuta.
Io non so, davvero dove stiano i cavalli in questa moto, se faccio un confronto con la mia, non posso far altro che considerare che è superiore ovunque, all'immediata risposta del gas, ai bassissimi, ai medi e pure agi alti, altissimi giri.
Davvero, la mia moto spinge molto...molto di più...e non me lo aspettavo sinceramente.
So che sto parlando di un mille bicilindrico, contro un 4 cil della stessa cilindrata, ma se sto motore delle CB è stato così tanto modificato ed elogiato da chi l'ha provato..mi domando...come sono di norma sti motori ?
Io ho sempre e solo avuto mono e bicilindrici, l'unico 4 cilindri che ho avuto per un breve periodo + stata un Suzuki Katana 1.100 ma avevo 18 anni e ricordo poco, a me sembrava un Mostro.
Ora, davvero...non so cosa pensare, ripeto non voglio offendere nessuno ma se ho avuto queste sensazioni su un mille di ultimissima generazione, modificato per avere coppia...cosa sono i vari 600, 4 cilindri in giro ? cioè come si fa a guidare una cosa così...
A tutti quelli che si stupiscono di un motore come quello della Nuova Honda Cb 1000 R, dico solo una cosa, provatevi una Tuono..ma davvero, non scherzo (possibilimente old... ) e poi...ditemi se c'è confronto !!
Io, personalmente..da questa prova ho tratto le seguenti conclusioni.
La mia Tuono è superiore in tutto, anche in allungo (non ci credevo...ma ho provato e riprovato...a tirare...ed è così).
La coppia in questa moto..non la sento, davvero mi pare elettrica.
Non ci ho trovato nulla di divertente e ripenso...a quanto letto sulle prove delle riviste, fun bike ?...street fighter ?..ma caxxo...dove ?
I dati sulla carta, coppia e giri motore...dichiarati..molto vicini a quelli del tre cilindri della Triple...ma dove ?
A tutti loro ed a tutti quelli che hanno dei dubbi, dico solo una cosa, PROVATE UNA TUONO, poi ne riparliamo.
Per concludere il test, il titolare...al mio rientro..mi dice...allora ?
Io..si carina, bella moto (non volevo...essere offensivo, davvero mi dispiaceva)...ma lui ha capito subito...e mi fa, si vabbè...ma tu hai quella moto la...e mi indica la mia, cosa parliamo a fare ???
Il preventivo comunque me lo ha fatto ed è davvero allettante, dando dentro la mia (valautazione 4mila euro), solo 500 eur di anticipo...e 6mila eur in due anni senza interessi.
Davvero non è male come condizioni...
La mia moto, nemmeno l'ha guardata...mi fa...la conosco bene, ho già visto che è in ordine..ed io ma guarda che ho su 50mila km...e lui ? si ed allora ? sul Rotax, non è un problema, ne fai altrettanti prima di rompere qualcosa ..
Ovviamente non prendo tutto per vero ciò che ha scritto questo ragazzo dato che mi sembra una valutazione mooolto soggettiva.. ma sicuramente un pochino mi fa riflettere..