Dicendo frequenti ho omesso il termine "relativamente", su questo hai ragione, altrimenti si fa allarmismo.
Se non sbaglio stiamo commentando il primo incidente "importante" e con vittime del 2008 in Europa, e siamo ad Agosto!
In Europa ci sono state sicuramente piu' vittime in automobile nel solo weekend scorso..... solo che non fa lo stesso effetto come notizia!
Rispetto al termine "relativamente" ti dico solo che qualche mese fa parlavo con un mio amico pilota Alitalia che attualmente vola con gli MD11 e sino a due anni fa volava con gli MD80, della mia disavventura (come passeggero, menzionata prima) con tanto di atterraggio di emergenza a Fiumicino e mi diceva che negli anni 2002 - 2004 l'Alitalia ha avuto molti casi di "stallo" motore sugli MD80, e non riuscivano a spiegarsi il perche' (lui aveva la sua teoria ma non posso scriverla qui').
[/QUOTE]
Su V1 e Vr diciamo praticamente la stessa cosa, io ho voluto semplificare per dare l'idea a chi e' un po' meno pratico.
Su V2 il tuo punto e' molto piu' corretto del mio, anche se in realta' ricordo che la spiegazione e' tecnicamente un pelino piu' complessa, avendo la V2 a che fare la retrazione di carrello e flap, mi ricordo vagamente un discorso di screen a 35 piedi (ma non ricordo riferito a cosa.... poi mi ricordo che c'era un discorso di segmenti..... essi' ho un bel po' di ruggine da togliere....).
Grazie per il chiarimento comunque.
PS.
Io volo (anzi volavo) con gli ultraleggeri, e li c'e' un motore solo..... quindi se si pianta quello in decollo, altro che V2....![]()