Originariamente Scritto da
giorgiorox
se credessi in una cosa del genere capiresti che non ha alcun senso parlare di patria.... potendo -con tutta probabilitą- la prossima vita incarnarti e nascere in uno STATO tuo nemico o semplicemente diverso da quello in cui vivi ora.....
ma anche senza arrivare a tanto, pensa che solo una serie di eventualitą ti hanno fatto nascere in ITAGLIA, e ti trovi ad esserne fiero per puro caso.... se mio padre fosse stato trasferito all'estero, io sarei nato lą.... ed ora mi dovrei sentire fiero di appartenere ad una nazione diversa da quella del mio primo antenato....
lo trovo demenziale, cosģ come trovo demenziale - sempre seguendo l'esempio di prima - chi nascendo all'estero, solo per avere genitori di un'altra nazionalitą, si immedesimi esclusivamente in questa, crescendo avulso dal contesto territoriale in cui vive....
SCUSA, MA LA PENSO COSI', e tutti i discorsi di patria e di campanilismo mi fanno solo solletico e mi provocano tanto avvilimento
P.S. Pensa che il nonno di mia moglie, trentino, ha combattuto la prima guerra mondiale con gli austriaci e la seconda con gli italiani... e questo in una sola vita....
se non avesse preso la faccenda con ironia avrebbe rischiato come minino l'esaurimento nervoso.....